Mercatini in quattro Paesi

Attualità, Cibo, Cucina, CULTURE, Divertimento, Evento, EVENTS, Inverno, ITALY, Montagna, NATURE, News, Primo piano, punti di ritrovo, Svizzera, TRAVEL, Turismo, Viaggi, Vino, Wine, WORLD

L’Avvento è una stagione speciale nella Regione Internazionale del Lago di Costanza (Bodensee in tedesco): nelle settimane che precedono il Natale ci si prepara alle festività scegliendo addobbi e regali e festeggiando le giornate più corte dell’anno con brindisi e piaceri gastronomici. Nei diversi Paesi, che fanno parte del comprensorio Svizzera, Germania, Austria e Principato del Liechtenstein, vengono inaugurati i Mercatini di Natale, occasione di svago e divertimento, ognuno con la sua particolarità: dagli allestimenti sul porto alle kermesse al castello, dalle navi di Natale all’illuminazione speciale di piazze e centri storici. In questa regione, inoltre, è ancora viva la tradizione dei presepi, che vengono allestiti in molte chiese e nei musei, dall’inizio dell’Avvento fino al giorno della Candelora, il 2 febbraio. Le distanze ravvicinate fra le varie località permettono di visitare tanti mercatini e presepi differenti, anche nel corso di una stessa giornata e in nazioni diverse, spostandosi in treno o anche via acqua.

Città delle Stelle di San Gallo, foto di Stefan Klinger

Una volta ricoperta di stelle che illuminano la notte, regalando a tutto il centro storico un’atmosfera fiabesca. Durante l’Avvento, San Gallo è conosciuta come la “città delle stelle”, perché sono circa 700 le grandi decorazioni a 14 raggi (uno per ogni quartiere del capoluogo) e dal diametro di due metri installate per abbellire l’elegante città vecchia. Avvolti in questa cornice, si passeggia fra le bancarelle di oggetti natalizi, dolciumi e artigianato locale disposte lungo tutte le viuzze del centro, all’ombra della cattedrale e con il sottofondo delle musiche natalizie. La prima domenica dell’Avvento, poi, davanti all’Abbazia di San Gallo si accendono anche le mille luci dell’albero di Natale alto 20 metri e la magia è davvero completa. Il mercatino di San Gallo è aperto dal 25 novembre al 24 dicembre 2021. Nel fine settimana del 26/27 novembre si tiene il “mercatino tradizionale”, dedicato ai prodotti fatti in casa.

Albero di Natale a Costanza,
foto di Leo Leister MTK;

Il mercatino di Natale di Costanza, fra i più grandi di tutta la regione, si terrà quest’anno nei giardini della città che affacciano sul lago e comprenderà circa 120 bancarelle. Curiosando tra i vari stand, i visitatori troveranno addobbi natalizi, artigianato locale dei tre Paesi che affacciano sul Bodensee e del Liechtenstein, e naturalmente molte leccornie, come dolci da forno, biscottini speziati e focacce, dolciumi natalizi e vin brulé. Anche a Costanza l’atmosfera sarà speciale: il porto verrà illuminato da 500.000 luci che si rispecchiano nelle acque del lago, e per la gioia dei più piccoli ci saranno una giostra belle epoque originale del 1897 e un piccolo villaggio degli elfi. Chi ha voglia di un’escursione sul lago può scegliere una delle mini-crociere che partono dal porto cittadino, concedenosi a bordo un caffè e una fetta di torta, mentre per gli appassionati di shopping i negozi del centro offrono, con la promozione “calendario dell’Avvento”, offerte speciali ed occasioni a turno, in determinate giornate di dicembre. Il mercatino di Costanza è aperto dal 18 novembre al 22 dicembre 2021.

Überlingen-Mercatino di Natale

Überlingen: E’ una deliziosa cittadina sul lungolago di Costanza, il cui raccolto mercatino di Natale si tiene nell’antico centro storico. Il profumo di cannella, mandorle e aghi d’abete pervade l’atmosfera, rallegrata dai canti di Natale. Saranno soprattutto i più piccoli ad amare questo mercatino, dove ogni giorno vengono proposte attività di intrattenimento diverse per i bambini, e che ospita la pista di pattinaggio ÜB on Ice. Da Überlingen partono anche le navi per raggiungere via acqua l’Isola di Mainau: un immenso giardino, dove d’inverno si respira un’atmosfera rarefatta e di grandi silenzi. Quest’anno, per la prima volta, l’isola sarà decorata da milioni di luci, che su un percorso circolare di circa due chilometri accompagneranno i visitatori i un vero e proprio Christmas Garden, attraverso il parco del castello e l’arboreto, per permettere loro di immergersi nello spirito del Natale. Il mercatino sarà aperto dal 9 al 19 dicembre 2021. Il Christmas Garden all’Isola di Mainau sarà aperto dal 24 novembre 2021 al 9 gennaio 2022.

Da sinistra: Tettnang-Illuminazioni natalizie, foto di Felix Kaestle; Lago di Costanza, foto di Tourismus Friedrich;

La particolarità del mercatino di Friedrichshafen è il presepio a grandezza naturale con le caprette che viene allestito sulla piazza del mercato. Anche qui i più piccoli trovano attrazioni pensate appositamente per loro, come giostrina e trenino, e una pista di pattinaggio. Il mercatino di Natale di Friedrichshafen sarà aperto dal 26 novembre al 22 dicembre 2021. Artigianato locale e leccornie, canti di Natale e una giostra-carosello per i bambini: il mercatino di Natale che si tiene nel castello di questa cittadina a pochi chilometri dalle sponde del lago l’ultimo fine settimana di novembre e il primo di dicembre è una vera gioia per gli occhi e per il palato. Il mercatino di Natale di Tettnang sarà aperto nei weekend 26 – 28/11 e 3-5/12 2021.

Bregenz Mercatino sulla Kornmarktplatz, foto di Petra Rainer – Bodens… Tourismus GmbH


Al mercatino di Bregenz, sulla Kornmarktplatz, non lontana dal porto, le bancarelle propongono i dolci della tradizione austro-ungarica, oggetti in vetro e in legno e morbidi capi di vestiario in lana, per immergersi davvero nella tradizione austriaca dell’Avvento. Durante i fine settimana, poi, nella città alta medievale si tiene il mercatino dell’artigianato, dove orafi, soffiatori di vetro e intagliatori del legno propongono le loro produzioni artistiche. Da Bregenz parte anche la nave “Austria” della Vorarlberg Airlines (dal giovedì alla domenica, dal 25 novembre al 19 dicembre). La nave, addobbata con luci e decori natalizi, permette di visitare la città-isola di Lindau anche solo per qualche ora. I tetti delle belle case di Dornbirn si accendono di lucine al calare della sera, quando si illumina anche il grande albero di Natale sulla piazza principale della cittadina. Un giro delle bancarelle non è completo senza un
bicchiere di vin brulè e un dolcetto, per poi dedicarsi allo shopping anche nelle vie del centro.

Feldkirch, infine, vicinissima a Vaduz, ospita “la città del Natale di Feldkirch”, uno dei mercatini di Natale più belli di tutta l’Austria, allestito all’ombra del suo vecchio castello, tra le vie e i portici eleganti del centro storico. Decorazioni floreali, oggetti d’artigianato di squisita fattura, dolciumi e prodotti gastronomici del territorio sono i protagonisti di questo mercatino. Il mercatino di Natale di Bregenz è aperto fino 24 dicembre, quello di Dornbirn dal 19 novembre al 23 dicembre e quello di Feldkirch dal 26 novembre al 24 dicembre e 2021.

Da sinistra: Sternenstadt, foto di St.Gallen-Bodensee Tourismus; Nave di Natale Bregenz, foto di Lindau Market Vorarlberg Lines; Castello sull’Isola di Mainau, foto di IBT Achim Mende


Il centro di Vaduz e il suo mercatino sono dominati dall’imponente castello, dimora della famiglia regnante del Liechtenstein, che regala un tocco principesco alle tante bancarelle in bella mostra sulle strade della capitale il fine settimana dell’11 e 12 dicembre. Gli stand gastronomici propongono dolci, deliziosi vin brulé e punch, e sono diversi i gruppi musicali che intrattengono gli ospiti della manifestazione.

Anche a Vaduz è presente, in questa stagione, la pista di pattinaggio “Vaduz on Ice”. Il mercatino di Natale di Vaduz si tiene nel fine settimana dell’11 e 12 dicembre 2021.

www.lagodicostanza.eu