“Assaggi perfetti” Made in France

Cucina, CULTURE, Design, figura professionale, Food, Francia, Hotel, Lusso, mestiere, News, Primo piano, punti di ritrovo, Ristorante, ristorazione, TRAVEL, Viaggi, Vino, Wine, WORLD

Nella bella cittadina termale di Vals – les – Bains, nello spazio adiacente l’Hotel Helvie, troviamo il ristorante Le Vivarais con la sua cucina sapientemente creativa e saporita. Dal 2007, lo chef Stéphane Polly gestisce le cucine del ristorante gourmet e ora del bistrot che porta il suo nome, con il supporto di Martin Feragus, candidato emblematico per lo spettacolo Top Chef . Gli amanti dei terroir circostanti del luogo, Ardèche, Haute-Loire, Drôme ma anche le Cevenne sono onorati nei piatti che compone con grande creatività e standard elevati. Prodotti locali di qualità e rapporti umani sono al centro delle preoccupazioni dello chef. Una miriade di sapori incantevoli per il palato sfilano per tutto il pranzo o la cena, serviti all’interno o in terrazza sotto i grandi platani.

Lo chef ci consiglia di assaggiare il boccone perfetto (ogni elemento del piatto deve essere nello stesso cucchiaio). Tartufi, olio d’oliva, carni locali, cespuglio dell’Ardèche, frutta e verdura di stagione della regione. Accompagnando il tutto con vini dell’Ardèche e Grands Crus della Valle del Rodano, tra gli altri.

Uno dei piatti preferiti è la tradizionale “crique” dell’Ardèche rivisitata, un’ode alla leggerezza e all’originalità. In modo audace, la patata si sposa brillantemente con prezzemolo e cipolla in un dressage molto originale degno delle più grandi competizioni culinarie.

I dolci mostrano inventiva e tanta delicatezza: ci sorprende un favoloso sorbetto alla rucola (che ricorda il lato leggermente pepato della più classica menta), guarnendo come pre-dessert una crostatina al cioccolato sottile, morbida e croccante… una scoperta regressiva intorno al cioccolato e alle arachidi. La Verveine du Velay viene appena sublimata in un piatto attorno alla pesca, coronando brillantemente la fine di un pasto estivo.

Vals-les-Bains, città termale dell’Ardèche per eccellenza, ospita l’hotel Helvie e il ristorante Le Vivarais. Grazie alle virtù eccezionali delle sue acque minerali naturalmente frizzanti, dall’inizio del XVII secolo, questa graziosa cittadina nel Parco Naturale Regionale dei Monti d’Ardèche, divenne la roccaforte emblematica di Jean Ferrat, gode di fama internazionale.

https://www.le-vivarais.com/fr/