Festival dei Giardini in Costa Azzurra

Atout France, Attualità, CotedAzurFrance, Cucina, Cultura, CULTURE, Enogastronomia, Evento, EVENTS, Explore France, ExploreFrance, Festival dei Giardini, Hotel, Lusso, NATURE, News, Parigi, Pasticceria, Pesce, Premio, Primo piano, Ristorante, ristorazione, TRAVEL, Turismo, Viaggi, WORLD

Un appuntamento imperdibile della primavera 2023, gratuito per i visitatori, che si svolge a Cannes, Antibes-Juan-les-Pins, Grasse, Mentone, Nizza e Principato di Monaco. Il Festival des Jardins de la Côte d’Azur, organizzato dal Dipartimento delle Alpi Marittime, inaugurato quest’anno il 25 marzo, presenta installazioni favolose fino al 1 maggio 2023. Come sempre sotto la supervisione di Jean Mus, il famoso architetto paesaggista ideatore della manifestazione.

Antibes, Parc Exflora

Sono 17 le creazioni paesaggistiche in concorso e 30 in totale. Il tema di questa 4a edizione è “Prospettive sorprendenti”. Un argomento di cui hanno tenuto conto professionisti del paesaggio, architetti, designer, artisti, scenografi, decoratori e studenti specializzati che partecipano al concorso internazionale per la realizzazione del paesaggio diffuso.

Mentone

In programma anche la creazione di giardini “fuori concorso” ideati dai servizi, dalle scuole, dai partner degli spazi verdi. Tante sono le attività che coinvolgono grandi e piccini nei giardini e nei parchi della Costa Azzurra durante questo periodo. 

Il gioco delle prospettive sorprende il visitatore, lungo il suo itinerario di scoperta, giochi di chiaroscuro, percorsi atipici, luoghi di sosta, dove le ambientazioni paesaggistiche esaltano piante, fiori e arbusti.

Per vedere i giardini in concorso recatevi ad Antibes-Juan-les-Pins al Parc Exflora, a Cannes al Giardino di Villa Rothschild, a Grasse al Giardino di Villa Fragonard, a Mentone ai Giardini Biovès e a Nizza ai Giardini Albert 1er sulla Promenade du Paillon. Nel Principato di Monaco sono sulle terrazze del Casino. 

I 13 giardini “fuori concorso” si trovano a Cap-d’Ail, Mandelieu-la-Napoule, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Cagnes-sur Mer e Tourrettes-sur-Loup, dal Campus Vert d’Azur (con un giardino scolastico ad Antibes) e dal Principato di Monaco.

Durante l’inaugurazione le 3 giurie del Festival, composte da operatori del settore, stampa e opinion leaders, presiedute da Denis Brogniart, padrino della quarta edizione e presidente della giuria ufficiale, Jean Mus, presidente del comitato tecnico di selezione e rinomato portavoce e Laurent Bizot, presidente dell’Unione Nazionale delle Imprese del Paesaggio, hanno deliberato e nominato i vincitori. 

  • Premio ufficiale della giuria: “The Heraclean Way” di Nicholas Tomlan Garden Design (Grasse).
  • Premio Stampa: “Twistscape” di Paola Sabbion (Nizza).
  • Landscape Professionals Award: “Nel frattempo” di Hélene Pepin Landscapes – L’Oseraie du Possible Vannerie – Kim Cao Artiste (Nizza).
  • Premio Green Deal: “Prospettiva per il futuro, effervescenza e reminiscenza di un giardino classico” di Antoine e Sybille du Peloux e Louise Rué, il paesaggio del packaging e il design di Louise Rué (Nizza).
  • Premio preferito della giuria ufficiale: “Sky, il mare” di Solène Ortoli (Grasse).
  • Premio Press Crush: “Sky, il mare” di Solène Ortoli (Grasse).
  • Premio preferito dai professionisti del paesaggio: “The Temple” di Wu Chung Maggie e Alejandro O’Neil (Cannes).
Giardino dedicato a Jean Cocteau

Vi ricordiamo che tutti i giardini, in concorso e “fuori concorso”, sono magnifici. Oltre all’aspetto estetico e tecnico, molte attività sono offerte al grande pubblico. Conferenze, visite guidate, laboratori che aggiungono una dimensione didattica e di grande prestigio all’evento. 

Appunti di viaggio

  • Per raggiungere la Costa Azzurra c’è un treno che parte da Milano alle 9:10 e arriva alla stazione di Ventimiglia alle 12:58. Qui, si cambia e si prosegue con il treno per Mentone, Nizza, Antibes-Juan-Les-Pins, Cannes e Mandelieu-la- Napoule…
  • La prima cittadina francese oltre confine è Mentone, ai Giardini Biovès si possono ammirare tre giardini in concorso, quello dedicato a Jean Cocteau e uno realizzato dai bambini. 
Mentone

  • Un indirizzo goloso per chi vuole gustare le specialità del territorio è il ristorante Paris Palace, 1292 Promenade du Soleil. www.menton-riviera-merveilles.it

  • Nizza è magnifica in ogni momento dell’anno, ma in primavera un incanto. Tra i giardini in concorso (alcuni premiati) da vedere Perspective d’Avenir, Entre-La, Twistcape.
Mentone-Le Jardin Botanique Val Rahmeh

  • Un magnifico albergo che si affaccia sui giochi d’acqua della Promenade du Paillon è l’Hôtel Aston La Scala. www.hotel-aston.com
Villa Rothschild

  • A Cannes, nei Giardini di Villa Rothschild ci sono 3 progetti del Festival in concorso: Dernieres Vendanges, Red Forest e Le Temple. 

  • Recentemente in città ha riaperto, dopo anni di ristrutturazione, l’hotel Carlton Cannes. Una location storica di grande eleganza e bellezza. Un progetto eclettico che abbina allo stile Belle Epoque elementi di design contemporaneo. Il tutto ideato da Tristan Auer, l’interior designer che ha saputo conservare il patrimonio dell’hotel rendendolo più attuale con la sua creatività. Esperienze gourmet molto interessanti i pranzi e le cene nel terrazzo sulla Croisette. www.carltoncannes.com
  • Ad Antibes-Juan-Les-Pins, le installazioni dei giardini in concorso (Ciel, Ren&Sens, 45 Degres) e non, si trovano al Parco Exflora, un’estensione di 5 ettari nel verde.
Antibes-Parc Exflora

  • Esperienza indimenticabile il brunch della domenica al ristorante Paseo dell’Hotel Juana (5 stelle). Sulla terrazza allegra e colorata gusterete tanti piatti della cucina mediterranea con prevalenza di pesce freschissimo e un buffet dei dessert stupefacente. www.hotel-juana.com

  • A Mandelieu-la-Napoule, nel Parco degli Ulivi trovate un bel giardino fuori concorso del Festival. D’obbligo una visita all’incantevole centro storico e al Castello di La Napoule. www.mandelieu.fr

  • Una location meravigliosa, dove soggiornare direttamente sul mare è l’hotel Pullman di Mandelieu. Dotato di ogni comfort, casinò e ristoranti eccellenti. www.pullman-mandelieu.com
Sottopassaggio della stazione ferroviaria di Mandelieu-la-Napoule

  • Una chicca da non perdere è il sottopassaggio della stazione ferroviaria di Mandelieu-la-Napoule. Scendendo vi troverete immersi nel capolavoro di Jules Verne “Ventimila leghe sotto i mari”. 
  • Ai più sportivi consigliamo una visita e magari un pranzo allo storico Golf Old Course di Mandelieu. www.golfoldcourse.com

www.festivaldesjardins.departement06.frwww.cotedazurfrance.frwww.France.fr/it

Alcune foto sono di Gisella Motta.

Donatella Luccarini