Natale a Lugano e dintorni

Cibo, Cucina, Cultura, CULTURE, Enogastronomia, Evento, EVENTS, Fotografia, Inverno, Lago, Lugano, Mercatini di Natale, Montagna, Natale, NATURE, News, Primo piano, Sport, Svizzera, TRAVEL, Turismo, Viaggi, WORLD

Trascorrete un indimenticabile soggiorno nella regione del Luganese, tra sport e natura, arte e cultura, una ricca offerta enogastronomica ed entusiasmanti eventi per tutta la famiglia. In inverno le giornate si accorciano, ma in questa territorio il fascino della mediterraneità non scompare. Il sole continua a splendere anche nei mesi invernali, permettendo di vivere piacevoli giornate all’aperto e tramonti infuocati. Non solo, a rendere indimenticabili le tue vacanze ci sono anche le bellezze naturalistiche del territorio, le diverse proposte dei musei, il ricco cartellone di eventi, il tutto condito con sapori della buona cucina e la calorosa ospitalità.

A Lugano non è Natale senza i tradizionali eventi di Natale in Piazza, dal caratteristico mercatino per le strade del centro città agli intrattenimenti per tutta la famiglia, gli chalet gastronomici in Piazza della Riforma, il magico Bosco incantato al Parco Ciani e l’attesa Festa di San Silvestro. Gli appassionati dei grandi classici apprezzano l’offerta del LAC Lugano Arte e Cultura, che durante il periodo delle Festività offre al suo pubblico spettacoli quali Il lago dei cigni e la Passeggiata musicale a cura dell’OSI, ispirata alle musiche dello Schiaccianoci.

Natale, Città di Lugano, foto di Michele Mengozzi

Non mancano il Concerto Gospel di Natale e il tradizionale appuntamento con il Concerto di San Silvestro, dove la leggendaria pianista Martha Argerich si esibisce insieme all’OSI e al direttore d’orchestra Charles Dutoit. E per ricaricarsi di energia, perché non immergersi nella natura, tra viste mozzafiato e sentieri naturalistici? Le due vette del golfo di Lugano – il Monte Brè e il Monte San Salvatore – sono comodamente raggiungibili con gli impianti di risalita anche d’inverno.

Monte San Salvatore, foto di Milo Zanecchia

Mentre una passeggiata attorno al Monte Sassalto permette di scoprire elementi botanici e geologi diversi, ammirando meravigliosi scorci sul lago di Lugano. Il laghetto di Origlio, è il punto di partenza per diverse passeggiate in Capriasca, come quella che conduce a Tesserete passando per i diversi villaggi. E se anche i il gusto vuole la sua parte, i tradizionali piatti ticinesi e quelli più raffinati della cucina gourmet, come nei quattro ristoranti della regione con una stella Michelin, accompagnati da un bicchiere di classico Merlot del Ticino, sanno deliziare tutti i palati!

Natale, Città di Lugano, foto di Michele Mengozzi

C’è ancora un motivo per passare le vacanze invernali nella regione del Luganese, è infatti possibile approfittare di uno speciale pacchetto ideato da Lugano Region, in collaborazione con la Società di Navigazione del Lago di Lugano, per scoprire la magia e la tranquillità del lago d’inverno. Una visita nella regione non si può dire completa senza una crociera sul lago di Lugano alla scoperta dei villaggi lacustri che ne costellano le rive.

Morcote, foto di Michele Mengozzi

Tra le diverse crociere proposte dalla Società Navigazione del Lago di Lugano, la “Green Line Cruise”, la prima imbarcazione completamente elettrica della Svizzera, collega Lugano centro al pittoresco borgo di pescatori di Gandria. Dopo esservi persi su e giù per i suoi romantici vicoli, aver pranzato in uno dei ristoranti affacciati sul lago e visitato l’esposizione Portich e Presepi, con presepi da tutto il mondo, fate rientro a Lugano percorrendo il Sentiero di Gandria – una panoramica e soleggiata passeggiata lungo la riva del lago, tra Gandria e Castagnola.

Sentiero dell’olivo, Gandria, Svizzera Turismo, foto di Silvano Zeiter

Oppure, lasciatevi accompagnare alla scoperta di Morcote, che con le sue pittoresche stradine, i portici delle antiche case patrizie, i monumenti architettonici e la vegetazione subtropicale lussureggiante, è stato inserito nell’Inventario federale come uno dei quattro nuclei del Ticino da proteggere.

Grotti Tour Lugano, Ticino-Turismo, foto di Nicola Demaldi

Un’offerta speciale è “A magic Christmas and winter holiday on the Lake of Lugano”. Valida dal 01.12.2022 al 08.01.2023 (servizio SNL sospeso il 25.12.2022). Offerta limitata, disponibile fino ad esaurimento scorte.
Prenotando un soggiorno di una o più notti sul portale di vendita di uno degli hotel che hanno aderito all’iniziativa, al momento del check-in, l’ospite riceve un biglietto della Società Navigazione Lago di Lugano per un viaggio andata e ritorno o una crociera a scelta ( https://www.lakelugano.ch/orario-battelli/Orario_Inverno_Lugano_2022-23.pdf) per ogni persona occupante la camera (ad eccezione dei bambini 0-5 anni in quanto il servizio è gratuito).

Enogastronomia, Ristorante I Due Sud, Lugano

Inoltre, si può usufruire di uno sconto minimo del 20% sulla tariffa dinamica (BAR) sulla prima notte, colazione inclusa. Pernottando si ha diritto a ricevere il Ticino Ticket, con il quale si può viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici per l’intera durata del soggiorno, oltre a beneficiare di agevolazioni su diverse attrazioni turistiche. Un motivo in più per scegliere di viaggiare in modo sostenibile!

www.luganoregion.com