Berlino: street-wear, club-wear, sperimental

Arte, Attualità, Berlino, Cibo, Cucina, CULTURE, Design, Divertimento, Drink, Evento, EVENTS, FASHION, Food, Fotografia, Lusso, Moda, Musica, Negozio, News, Primo piano, Ristorante, ristorazione, TRAVEL, Turismo, Viaggi, WORLD

La moda a Berlino segue ritmi e modalità alternative ad altre città come Milano, Parigi o Londra. Piuttosto che concentrarsi sulle marche e sugli store dell’high-end fashion, i berlinesi attenti allo stile amano ricercare. Nella capitale moltissimi negozi propongono un abbigliamento controtendenza, individualista.

Famose alcune boutique: the Corner (Französische Straße 40, 10117- www.thecornerberlin.de/), particolarmente interessanti sono i tre store di Andreas Murkudis (https://andreasmurkudis.com/en/) e 14Oz (Münz Straße 21, 10178 – www.14oz.com/home2/). Seguendo stili differenti questi negozi promuovono una selezione di marchi anti-convenzionale di alto livello includendo brand locali e realtà più underground. Non solo abiti e accessori, ma anche oggetti di design, fragranze e gioielleria contemporanea. Molti altri stores e boutiques nella zona a nord di Alexanderplatz. Tra quelli degni di nota è necessario visitare: Rains Store (Weinmeisterster Straße 12, 10178 – www.rains.com/) e Nag Nag Nag Shop (Dircksenstraße 45, 10178 – www.nagnagnagshop.com/) entrambi concentrati su club-wear e street-wear. Il secondo tratta anche designer e brand giapponesi.

Nag Nag Nag Shop

Sempre nella zona del Mitte ci sono molti altri negozi da visitare: Vivienne Westwood World‘s End (Mulackstraße 26, 10119 – www.worldsend.de), una miniatura teutonica della boutique inglese dove si possono trovare le leggendarie edizioni limitate World’s End che non sono in vendita negli altri store europei.

Do you read me? (Auguststraße 28, 10117 – https://doyoureadme.de/) è uno store dedicato all’editoria specializzata: Arte, Moda, Architettura, Design, Fotografia, Grafica. Edizioni da tutto il mondo, anche rare. Un paio di negozi Vintage: Pineapple Factory Gallery (Gormannstraße 23, 10119 – www.pineapplefactory.shop/) offre una scelta molto ricercata dei designer anni Novanta. Bintus Vintage (Torstraße 93, 10119) un piccolo negozio segreto dove trovare sopratutto accessori e borse vintage rare.

Per comprendere bene il carattere di Berlino, un fine settimana ovviamente non basta. Ci affrettiamo per poter esperire di altre peculiarità che rendono questa città così speciale. Dark Matter è un’installazione digitale creata all’interno di uno spazio industriale riconvertito a est di Berlino. Gli spazi immensi, pilastri e strutture in cemento e acciaio. Tutto completamente dipinto di nero. Suoni e installazioni luminose rendono labile il confine tra realtà e mondo digitale. (Köpenicker Chaussee 46, 10317 – www.darkmatter.berlin/). Una passeggiata per le vie del prezlauerberg, quartiere a nord del centro.

La zona attorno Helmptzplatz è piena di locali per cenare o fare aperitivo. Pubblico giovane e blend multiculturali tipicamente berlinesi. Zu mir oder zu Dir, per un aperitivo immerso in un’atmosfera pop anni ‘70 (Lychener Straße 15, 10437 – www.zumiroderzudir.com/ ). Il Wohnzimmer un locale piuttosto Home-Made ma divertente per la disposizione interna degli ambienti. Comprende tre antichi negozi di epoca liberty. Atmosfere a metà tra un cantiere e una vecchia sartoria di inizio Novecento. (Letters Straße 6, 10437 – www.wohnzimmer-bar.de/).

Spiegelsaal

Tornando verso il centro, è bello dirigersi verso Rosenthalerplatz, vicina ai negozi che abbiamo già visto a nord di Alexanderplatz e sempre piena di vita la sera. È bello camminare lungo la Kastanienaleee per guardare le ultime
vetrine. Kauf-dich-Glücklich, al 54 è collettivo di designer e artisti che producono espongono e vendono le loro collezioni (www.kaufdichgluecklich-shop.de/berlin) Mont-K al m. 83, è specializzato in abbigliamento tecnico e Outdoor senza rinunciare allo stile (www.mont-k.de/ ). Fein und Ripp per gli amanti del denim giapponese e di uno stile retro-workwear (Kastanienallee 91/92, 10435 – www.feinundripp.de/ ).

Spiegelsaal

Per cenare, la scelta in questa zona è illimitata. A noi sono piaciuti due locali in particolare: Yumcha Heroes, aperto di recente. Cucina cantonese autentica preparata al momento. Sala e cucina sono separate da un vetro e i cuochi fanno spettacolo della loro capacità. Ottimi dumplings e secondo di carne. Possibilmente è bello sedere fuori per godere il passeggio e la via. (Weinsbergweg 8, 10119 – http://yumchaheroes.com/). Atmosfera decisamente diversa al Clärchen‘s Ballhaus. Un locale storico della Old Berlin. Una sala da ballo e ristorante con corte esterna. Per occasioni speciali apre una sala al primo piano. La Spiegelsaal è una sala da ballo anni ’20 rimasta intatta dai tempi. Una scatola del tempo con specchi enormi, vecchie dorature. Un finale imperdibile per concludere la nostra visita berlinese (Auguststraße 24/25, 10117 – https://claerchensball.haus/).

VS – Hannes Klein