Sabbia d’Oro Beach Club: un’eccellenza Made in Italy

Attualità, Bar, Benessere, Business, Cucina, CULTURE, Design, Divertimento, Drink, figura professionale, Food, INTERVIEW, ITALY, Lusso, News, Primo piano, punti di ritrovo, Ristorante, ristorazione, Salute, Sport, TRAVEL, Turismo, Viaggi, Vino, Wine, WORLD

Tradizionalmente futuristici” sono le parole di Giuseppe Ferrara, imprenditore all’avanguardia e manager del Sabbia d’Oro Beach Club, per descrivere la filosofia di questo suo progetto. Un’iniziativa tutta italiana aperta ad orizzonti internazionali. Siamo in Basilicata a Scanzano Jonico, a pochi chilometri da Policoro (Matera). Lo stabilimento balneare Sabbia d’Oro Beach Club si trova in riva al mare in un contesto naturale tra spiagge dorate e acque cristalline. Alle spalle una vasta pineta per chi cerca angoli più tranquilli e vari sentieri immersi nel verde. Stiamo parlando di una delle strutture più belle d’Italia per la posizione e l’offerta. Un luogo che sa rispondere a molteplici esigenze per diverse fasce d’età. Ogni aspettativa viene soddisfatta dalle svariate attività che offre il Club. Ideale per chi vuole ritagliarsi momenti di relax e benessere durante le vacanze. Ma pure per chi cerca animazione, fitness e sport. Bar e ristoranti sono in grado di conquistare i palati più esigenti. Musica lounge all’ora dell’aperitivo e divertimento assicurato a notte fonda. Una struttura che propone un’ampia varietà di servizi. Moltissimi sono gli eventi che si svolgono durante il periodo estivo con personaggi famosi, artisti e dj.

Giuseppe Ferrara

Per quanto riguarda la ristorazione, la partnership con il brand Basilicata Fork to Fork, permette di presentare prelibatezze create dai migliori chef che usano ingredienti a chilometro zero. Il Rooftop Restaurant è una location dove si possono degustare i piatti guardando il mare su una terrazza panoramica. Nelle sere d’estate c’è anche la possibilità di cenare in riva al mare avendo come sottofondo una musica soft e un menù a tema.

Abbiamo intervistato il manager del Sabbia d’Oro Giuseppe Ferrara per conoscere più a fondo questa realtà.

I turisti ora sono soprattutto lucani, delle altre regioni italiane, o stranieri?

Principalmente è un turismo di prossimità nei primi mesi estivi. Poi in alta stagione tantissimi provenienti dal Nord Italia. La clientela estera è formata da: svizzeri, tedeschi, francesi e qualche cinese.

Il vostro è un Club all’avanguardia, con spiaggia, ristoranti, cocktail bar. Ci racconti brevemente come si svolge una giornata tipo da voi. Si comincia, per esempio, con ginnastica in acqua, animazione e si prosegue con pranzi, aperitivi?

Noi abbiamo una vasta offerta. Disponiamo di una piscina vista mare, totalmente autonoma, quindi, con servizi dedicati, ombrelloni e lettini, Rooftop Restaurant. Un ristorante panoramico a due piani con delle vetrate, comprendente la cucina gourmet. É presente anche un Lounge Bar Champagneria. Inoltre offriamo il Take Away e il bar tradizionale. Per quanto riguarda le attività, si inizia al mattino con il risveglio muscolare. Ci sono anche quelle per bambini, corredate dal servizio babysitting. Durante la giornata si arriva all’animazione vera e propria con i balli di gruppo, lezioni di fitness, oltre a quelle di latino americano e baciata. Nel pomeriggio, durante il weekend, proponiamo un format, unico in Italia, che è quello del Pool Party, ovvero, una festa in piscina stile Dubai. Durante questo evento, le persone si divertono sorseggiando Champagne e drink. Ci sono ospiti sempre di livello internazionale. Poi per terminare, dopo l’aperitivo, abbiamo il serale con cena spettacolo a tema.

Quanta attenzione riservate alle proposte dei vostri ristoranti? Quale tipo di cucina proponete? Tradizionale, rivisitata, internazionale, fusion?

Proponiamo una vasta possibilità di scelta. Abbiamo un Ristorante Gourmet, molto particolare, dove si usano prodotti stagionali, dando molta importanza alle materie prime, alla qualità, all’impiattamento. La cucina è quella di mare, tradizionale – rivisitata, in quanto il nostro motto è quello di essere “tradizionalmente futuristici”

Il vostro pubblico è soprattutto composto da giovani, o è apprezzato da tutte le fasce detà?

Grazie ai vari servizi che offriamo, e soprattutto alle vaste aree dedicate alle diverse tipologie di età, riusciamo ad abbracciare una clientela abbastanza ampia che va dai giovani fino alle persone più mature. Ogni orario riscontra delle presenze di età diverse.

L’offerta di Sabbia dOro ha qualche novità relativa a questo 2021?

Sì, abbiamo lanciato una novità molto particolare legata al design e al comfort. Riguarda l’Area Vip, dedicata solo alle persone che vogliono vivere il mare in grande privacy e comodità. Infatti, qui troviamo dei gazebo ricercati con il tetto che si muove rispetto all’ombra, piuttosto che al sole. Un confortevole letto matrimoniale con tessuto di ecopelle nautica, la stessa che si usa per le barche di lusso. Il materasso è 2 x 2 metri, ideale per rilassarsi e godersi la spiaggia in una maniera diversa, da quello che è un semplice lettino e ombrello. Questa è anche la nostra concezione, ovvero, quella di stravolgere la normalità.

Dalle sue esperienze internazionali, si rifà a qualche struttura che ha visto, tipo Nikki Beach?

Io credo che una delle nostre forze sia proprio questa. Per quanto mi riguarda poter girare il mondo e poi portare qui, al nostro Beach Club, delle innovazioni che possono essere utili per ampliare il nostro Core Business. Sicuramente il Nikki Beach è un brand dove noi ci ritroviamo molto, anche se naturalmente, cerchiamo sempre di personalizzare quello che facciamo, all’interno del nostro Club, per non essere scontati. Ad esempio, il nostro ingresso è un’entrata a forma di cuore che nessuno ha, come tantissime altre cose. É bello prendere spunto da altre realtà, però, è importante anche farsele proprie, modificandole a proprio piacimento.

Speriamo tutti che non arrivino restrizioni per questa estate. In questa ottica, quali sono le vostre proposte da qui a fine stagione? Solitamente quando chiudete il lido?

Il nostro Beach Club chiude a fine settembre, anche se molto dipende dal tempo. Per quanto riguarda le restrizioni, speriamo vivamente che questo virus possa a poco a poco scomparire e che si possa tornare alla normalità che abbiamo lasciato da due anni. Come proposta, ufficializzeremo la possibilità di fare tamponi e i vaccini all’interno della nostra struttura, proprio per dare l’opportunità di vivere il mare in sicurezza.

https://www.wearesabbiadoro.it

I. G.