Forentum Food Evolution

Attualità, Business, Cucina, CULTURE, Design, figura professionale, Food, ITALY, mestiere, News, Primo piano, ristorazione, Wine, WORLD

Il nuovo format di ospitalità moderna, inaugurato ad agosto dall’Antica Cantina Forentum a Lavello nel cuore della Basilicata, si conferma un punto di riferimento per la cucina contemporanea. Un’iniziativa che propone il delivery del sushi a Venosa, Rionero, Rapolla, Melfi, Palazzo San Gervasio, Genzano di Lucania.

É una formula che integra sushi-bar, cocktail bar e punto di ritrovo lifestyle per gli amanti di uno stile sofisticato e attento alla qualità.

In particolare, in questo periodo storico, Savino Di Noia, anima e proprietario dell’Antica Cantina Forentum, ha continuato a sviluppare nuove idee ed iniziative per promuovere il territorio dal punto di vista gastronomico. “Siamo felici di questa nuova iniziativa, spiega Savino, che ci permette di far conoscere la nostra realtà nei comuni limitrofi, arrivando anche in Puglia a Spinazzola”

Guest star è lo Chef Sushiman Abdur Raqib, che unisce nei suoi piatti cucina proveniente dall’Asia e ispirazioni contemporanee: Abdur Raqib è stato tra i primissimi in Italia a proporre il sushi e la cucina asiatica di profilo internazionale. 

“Il nuovo Forentum Food Evolution permette – aggiunge Savino Di Noia, che gestisce il ristorante insieme a sua madre Maria Lucia Vizzano e a sua moglie Aurora – di presentare cucina contemporanea e i presidi slow food lucani in un equilibro sapiente, che evidenzia ancora di più le eccellenze del territorio, in un’ottica glamour”.

L’Antica Cantina Forentum, nata nel 1985, ha oggi una doppia anima: Orto-Ristorante e boutique hotel con 20 camere. Offre una cucina del territorio con un tocco di rivisitazione: in cucina lo Chef Savino Di Noia, con la madre che lo affianca nelle preparazioni, nelle lavorazioni artigianali di pasta, dolci e pane. Non è solo e semplicemente uno Chef, ma un Manager della Ristorazione, che ha conseguito il diploma presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA.