Sulle rive del Tevere

Aperitivo, Arte, Attualità, Cibo, Cucina, Cultura, CULTURE, Enogastronomia, Estate, Evento, EVENTS, Food, ITALY, News, Primo piano, TRAVEL, Turismo, Viaggi, Wine

River Bar, un giardino per le lunghe notti dell’estate romana. In via di Santa Passera, lungotevere Marconi, ha aperto un locale polifunzionale. Ristorante, cocktail bar, club e galleria d’arte. Un’attività che raccoglie tutte le sue anime in un giardino lussureggiante con affaccio.

Il rumore dell’acqua e la natura imponente fanno da cornice a un ambiente mutevole, in continuo divenire, ideale per bere, mangiare, ascoltare buona musica e scoprire artisti emergenti. In un curato spazio all’aperto, appena ristrutturato, nasce River Bar: ristorante, cocktail bar, club e art gallery. Aperto tutti i giorni, 7 su 7, dalle 19.00 fino a tarda sera, promette di essere il luogo di incontro ideale delle notti dell’estate romana. 

La location incornicia con cura il Tevere e la rigogliosa natura circostante, trasportando gli avventori in uno spazio esotico, che richiama le vibes di paesi lontani. Il deck in legno sotto le stelle, i tavolini colorati, i murales e le opere d’arte presenti regalano una sensazione di creatività in corso, cosmopolita e vibrante.

La proposta gastronomica è curata da “il Nido – gusto e miscele” situato a Via Ostiense proprio vicino la Piramide, caratterizzata da ricette gustose, presentate con cura e realizzate con prodotti di qualità, frutto di una ricerca selezionata.

Il menu, fresco e stagionale, è pensato per affrontare le temperature più elevate. La carta, dalla quale ordinare per aperitivo, cena e dopocena, presenta piatti che sono un vero omaggio all’estate: gambero rosso in pasta kataify, crema di piselli e salsa di yogourt al basilico (12 euro); cheesecake salata, pomodoro infornato, olive e basilico (13 euro); caprese bruciata con mozzarella di bufala, pomodoro arrosto e pesto alla genovese (15 euro); carpaccio di carne salada, puntarelle e prugne (15 euro).

La socialità e il desiderio di condivisione sono gli elementi distintivi: un luogo di incontro e aggregazione nel quale riunirsi sotto il cielo e lasciarsi trasportare dal cibo, dalla musica, dall’arte e dalla compagnia. L’intrattenimento musicale si fonde con il rumore del fiume poco distante, unendo gli ospiti in una danza dal sapore tribale e coinvolgente. 

Per incentivare la convivialità e l’informalità, il menu prevede diversi piatti ideali da condividere: patate cacio e pepe (7 euro); polpette e di patate e rapa rossa, besciamella alle mandorle e rucola croccante (12 euro); fili di pollo sfilacciato, olio al rosmarino, olive, miele e maionese vegana al mezcal (15 euro).

Il cocktail bar, con il suo bancone in legno affacciato sul verde, serve proposte classiche e presenta una speciale carta dei gin tutta da scoprire.

Per quanto riguarda l’intrattenimento ci si trova in un luogo fluido, in continuo movimento, nel quale musica e arte si fondono assieme in un sodalizio di creatività ed energia.

La zona interna, che corrisponde alla Tevere Art Gallery, ospita diverse esposizioni di artisti della scena nazionale e internazionale. Per quanto riguarda il palinsesto musicale, invece, dietro la consolle di River Bar si alternano, per tutta l’estate, dj e artisti, in una programmazione serrata di clubbing e dj set.