Parigi è sempre un’ottima scelta

Aerei, Arte, Attualità, BEAUTY, Bellezza, Benessere, Cultura, CULTURE, Design, Divertimento, Evento, EVENTS, Fotografia, Francia, Hotel, Mama Shelter, Mama Shelter Paris East, Moda, museo, Negozio, News, Parigi, Primo piano, Ristorante, ristorazione, TRAVEL, Turismo, Viaggi, WORLD

La città francese in ogni momento dell’anno attrae per il suo fascino senza tempo. La cultura, lo shopping, il divertimento, ma soprattutto per le novità che si susseguono di stagione in stagione. Parigi è estremamente dinamica e non smette mai di stupire, puoi conoscerla benissimo, ma ogni volta ti sorprende come la prima. Un patrimonio vivo, in continua evoluzione, ma con radici ben salde nella storia. 

Tootbus Paris Discovery 

Che tu sia un habitué, o un giovane visitatore per una panoramica in lungo e in largo della città, consigliamo i bus turistici. In poco tempo vedrai le strade, i monumenti, i musei, i luoghi più rappresentativi e potrai scegliere dove fermarti per approfondire la visita. 

Quante cose meravigliose si possono vedere in un giorno o due a bordo del Tootbus. Su questi mezzi confortevoli ed ecologici al 100%, comodamente seduto potrai ammirare l’Opéra, il Museo del Louvre, la Cattedrale di Notre-Dame, la Sainte-Chapelle, il Museo d’Orsay, Place de la Concorde, gli Champs-Elysées, l’Arco di Trionfo, la Torre Eiffel, Les Invalides e il Grand Palais. 

Una panoramica della città, dei quartieri mentre l’audioguida ti racconta la storia e le curiosità di questi luoghi. Sarai poi tu a scendere per ammirare le attrazioni che più ti interessano e risalire sugli stessi bus che girano e seguono lo stesso percorso. Un’esperienza da non perdere è passeggiare nei quartieri più iconici, dal bohémien Montmartre al vivace Quartiere Latino al Marais modaiolo.

Per le famiglie c’è un audio adatto ai bambini disponibile in francese e inglese. Il biglietto è valido 24 o 48 ore, secondo l’opzione prenotata. Dalla prima convalida si può salire e scendere, per un numero illimitato di volte entro il periodo di validità. https://www.tootbus.com/en/paris/home

Bourse de Commerce

Una novità da non perdere è la Bourse de Commerce, recentemente restaurata dell’architetto giapponese Tadao Ando. Questo museo presenta al pubblico alcune opere della collezione di arte contemporanea più importante al mondo, raccolta da François Pinault in più di cinquant’anni.

L’imponente struttura ubicata nel cuore della città, tra il Musée du Louvre e, oggi, il Centre Pompidou, ha subito molte metamorfosi. Da un elemento del Palazzo di Caterina de’ Medici, dopo la sua distruzione, nel 1767 sorge la Halle au Blé, il Mercato del grano. Una costruzione rivoluzionaria per la sua forma circolare. 

Capolavoro del periodo illuminista, dall’architettura utopistica della fine del XVIII secolo ispirato all’Antichità e nel 1812 viene completato da una splendida cupola metallica, la prima al mondo di queste dimensioni. L’edificio, ricostruito nel 1889 per l’Esposizione universale, di cui costituisce insieme alla torre Eiffel una delle realizzazioni simbolo, diventa infine la “Bourse de Commerce”. https://www.pinaultcollection.com/fr/boursedecommerce/italiano

La Sainte-Chapelle e il CMN 

La Sainte-Chapelle situata nell’Île de la Cité è uno dei più importanti capolavori dell’architettura gotica francese. Fa parte, insieme alla Conciergerie dell’Associazione Centre des Monuments Nationaux, ed è tutto ciò che rimane dell’antico Palais de la Cité, la residenza dei re francesi dal X al XIV secolo. 

Fu commissionata per custodire le reliquie della Passione di Cristo dal re Luigi IX, diventato poi San Luigi. La chiesa fu costruita tra il 1241 e il 1248, su progetto di un importante architetto del secolo, Pierre de Montreuil, che aveva già diretto il cantiere di Notre Dame.

La Sainte-Chapelle è caratterizzata dalle splendide vetrate colorate, archi acuti, sculture lignee e magnifici soffitti. La chiesa, dichiarata monumento storico nazionale nel 1862, ha una pianta rettangolare con abside poligonale. È formata da due cappelle sovrapposte, la parte inferiore era destinata ai membri della corte e della servitù, mentre quella superiore, riservata al re e alla famiglia reale.

Il CMN, Centre des Monuments Nationaux, è un’istituzione pubblica sotto il Ministero della Cultura e della Comunicazione che tutela il patrimonio francese. La sua mission è la conservazione degli edifici storici e delle loro collezioni, la diffusione della conoscenza e la loro presentazione al grande pubblico, lo sviluppo, la frequentazione e fruizione.

Nell’esercizio di queste missioni il CMN sostiene tre standard fondamentali: rispetto del patrimonio (monumenti, collezioni, parchi e spazi verdi) e impegno costante per la sua trasmissione alle generazioni future. Condivisione con tutti i pubblici e il desiderio di rendere il patrimonio accessibile a quante più persone possibile con tutti i mezzi appropriati. Il desiderio che i monumenti servano allo sviluppo culturale, economico e sociale delle regioni. www.sainte-chapelle.fr/en

Foto di Sainte-Chapelle

L’Hôtel de la Marine

Palazzo nobiliare di grande eleganza su Place de la Concorde. L’Hôtel de la Marine è un imponente complesso architettonico realizzato nel XVIII secolo da Ange-Jacques Gabriel, primo architetto del Re. Fino al 1798 ospita il Guardamobili della Corona prima di diventare, per oltre duecento anni, la sede del Ministero della Marina. Interamente restaurato dal Centre des Monuments Nationaux è un luogo emblematico di Parigi che vi fa scoprire la classe degli arredi d’epoca, lo sfarzo dei saloni delle feste e l’art de vivre francese.

Stanza dopo stanza ci si immerge nell’atmosfera di quel periodo. In origine, queste stanze servivano a presentare le collezioni reali ai visitatori francesi e stranieri. La loro vocazione era quella di mostrare l’eccellenza delle arti decorative in stile francese e il potere della monarchia.

Nel XIX secolo, questi spazi sono stati convertiti dalla Marina in saloni di rappresentanza. La grande galleria venne divisa in due e fu lo scenario di numerosi ricevimenti sontuosi per tutto il XIX e XX secolo. In questi locali si sono svolti i balli per le incoronazioni di Napoleone e Carlo X.

Foto di Hotel de la Marine

Una struttura museale estremamente piacevole, dove la storia della nazione e della marina francese si racconta attraverso coinvolgenti interazioni multimediali.

Galeries Lafayette 

Un universo di classe, bellezza, eleganza, lifestyle, che da oltre 120 anni affascina gli abitanti della città e i tantissimi visitatori. Una tappa d’obbligo per chi si reca a Parigi. Aperto nel 1893 è il primo “grande magazzino” d’Europa. Qui si trovano oltre 3.500 marchi, dagli economici ai più prestigiosi. Le tendenze fashion nel settore del lusso, dalla profumeria all’abbigliamento, qui regnano sovrane. Tra le ultime novità la Wellness Galerie, uno spazio beauty&wellness nel basement. Relax, benessere e gli ultimi ritrovati della cosmetica per soddisfare le esigenze di una moltitudine sempre più vasta di clienti. 

Il department store si estende fino allo spazio Gourmet dove viene offerto il meglio della gastronomia francese e non. Un vero piacere per la vista e per il palato. Oltre allo shopping ci sono bar, ristoranti, caffetterie e all’ultimo piano una terrazza con vista panoramica mozzafiato. Un luogo di intrattenimento che presenta sfilate di moda, eventi e mostre d’arte. 

Artista coreana Kimsooja

Dal 14 aprile al 30 giugno 2023 a disposizione dei visitatori nel centro della famosa cupola di vetro l’installazione To Breath dell’artista coreana Kimsooja. 

Installazione di Kimsooja

Nello spazio interstiziale della cupola, il suono del respiro dell’artista permeerà l’aria, insieme alla luce trasformata dalla sua opera d’arte intitolata A Weaving Factory, 1994 – 2013. Inizialmente lento e appena percettibile, l’inspirazione e l’espirazione accelererà gradualmente per diventare sempre più presente. Fino a quando la vitalità del respiro si mescolerà con quella sensoriale del colore. Infatti, una pellicola speciale ricopre il vetro della cupola della Galleries Lafayette Haussman creando l’effetto cromatico. 

Installazione di Kimsooja

Il visitatore, circondato dal suono ritmico del respiro e del mutevole paesaggio colorato, ha l’opportunità di vivere un’esperienza di meditazione e contemplazione. Utilizzando due elementi essenziali della vita, aria e luce, visibile e tangibile, l’artista pervade il negozio con la sua energia creativa. www.galerieslafayette.com

Sosta gourmet

Poco distante dal Museo d’Orsay, sulla Rive Gauche, al 33 rue de Lille dal 1848 troviamo Le Bistrot de Paris. Un ristorante storico che ha cambiato il suo nome diverse volte. Prima Grand Restaurant Georget fino al 1903, poi il Bouillon Poensin fino al 1965, e infine il bistrot odierno aperto da Raymond e Michel Oliver, provenienti dal Grand Véfour.

Frequentato da letterari, intellettuali, artisti e politici è un punto di ritrovo per parigini DOC e habituè di passaggio. L’arredo originale è stato rivisitato dal famoso decoratore Slavik nel 1965. 

L’accoglienza è particolarmente calorosa da parte del personale. La cucina tipicamente francese segue le proposte del mercato e il ritmo delle stagioni. Carne, pesce, verdure cucinate in maniera esemplare con ottimi vini in abbinamento e per finire dessert golosi. Tra gli svariati eventi culturali che il ristorante accoglie dalla loro prima edizione troviamo: il premio Valery Larbaud (1967), La rivista Commentaire (1978), Il premio Revue des Deux Mondes (2008), Il premio André Gide (2014), The Robert Ganzo Poetry Prize (2017) e The Novelist Prize (2017). https://lcep.fr/le-bistrot-de-paris/#

Come arrivare a Parigi 

Il treno TGV delle ferrovie francesi SNCF è stato il primo collegamento ferroviario che ha consentito di raggiungere la Francia dall’Italia ad alta velocità. Se parti da Milano e decidi di viaggiare in treno con TGV INOUI Italia arrivi comodamente alla stazione centrale Paris Gare de Lyon. Da Porta Garibaldi sono circa 7 ore, invece da Torino Porta Susa 5 ore e 30. È il trasporto pubblico più sostenibile, se hai tempo a disposizione, se viaggi con bambini e se vuoi un’alternativa all’aero. TGV INOUI Italia propone 3 tratte giornaliere che fanno andata e ritorno tra Milano e Parigi a prezzi estremamente convenienti. Assistenza ai clienti nella saletta a Milano Porta Garibaldi dove trovi personale garbato e accogliente per iniziare il viaggio. 

È possibile acquistare biglietti online sul sito ufficiale della compagnia ferroviaria nazionale francese: www.sncf-connect.com. Sono disponibili tariffe a partire da € 39 a tratta (con il calendario dei prezzi è possibile trovare le tariffe più convenienti nell’arco di un mese) e potete stampare il vostro biglietto elettronico oppure ritrovarlo direttamente sulla loro app. Ottenendo il codice a barre del biglietto potrete imbarcarvi direttamente a bordo, è comunque consigliato arrivare al binario, almeno 15 minuti prima della partenza del treno con carta d’identità o passaporto. 

Per chi preferisce l’aereo, Air France vola dalle principali città italiane verso Parigi a condizioni molto convenienti, soprattutto se si acquista il biglietto con anticipo. wwws.airfrance.it

Mama Shelter Paris East

Gli hotel di Parigi 

Mama Shelter con i suoi due hotel: Paris East e Paris West sono un’ottima scelta in ogni periodo dell’anno. Un concept avveniristico di fare accoglienza. Ambienti alla moda, bar e ristoranti estremamente conviviali e all’avanguardia, comfort in primo piano.

Mama Shelter Paris East

Mama Shelter è un brand definito un “rifugio urbano”, una realtà anticonformista che ha reso accessibile l’ospitalità di alta gamma. https://mamashelter.com/paris-east/#?secret=RCJdPQVev2

www.france.fr/it

Donatella Luccarini