Le Alpi del Sud della Francia

Attualità, Benessere, Cucina, CULTURE, Divertimento, Food, Francia, Green, NATURE, News, Primo piano, Salute, Sport, TRAVEL, Viaggi, WORLD

Tra natura incontaminata, purezza dell’aria e biodiversità, il PACA (Provenza – Alpi – Costa Azzurra) è una regione autentica che conquista per le varietà paesaggistiche. Dalle prestigiose vette, in un itinerario che si snoda fra laghi alpini, camminamenti segreti, castelli e splendide località costiere, la regione rappresenta il luogo ideale per tutti gli amanti della vita all’aria aperta.

Passato il confine italiano a Ventimiglia, si entra subito in Provenza, sinonimo di natura, piccoli borghi e di una bellezza inconfondibile del paesaggio, in cui sterminate distese di lavanda incantano al passaggio di piccole cittadine come Orange, Arles e Luberon.
Proprio tra queste strade pittoresche ci si avventura in un nuovo modo di viaggiare alla scoperta dei sei castelli che dal Luberon a Verdon, e da Pays d’Aix all’Alta Provenza, raccontano secoli di storia tra giardini e maestose residenze. Ninfee, vegetazione lussureggiante, cactus e giardini “disegnati” come opere d’arte, classificano alcuni di questi come “remarquables”.

Un viaggio sostenibile e all’aria aperta che trova spunti interessanti sia per itinerari di “randonnée” che per quelli volti alle attività sportive. Nella regione del Verdon, si trova il Parco Naturale Regionale con paesaggi variegati che vanno da altipiani calcarei e ripide scogliere a laghi e boschi di straordinaria bellezza. Qui, è possibile praticare sport nelle acque correnti, come il rafting, la canoa, oppure fare arrampicate, percorsi in mountainbike, parapendio. Le possibilità sono infinite soprattutto se si considera che il Parco è attraversato da quasi 1.000 km di sentieri segnalati; un miraggio per tutti coloro che adorano il contatto con la natura e un vero paradiso per gli amanti delle escursioni.

Interessante scoprire anche il Parco Naturale Regionale del Queyras, patria di una importante fauna e flora in cui camosci, marmotte, lepri e galli cedroni, vivono in armonia nella natura incontaminata tra gole e laghi di montagna. Una meta irresistibile anche per gli appassionati di gastronomia in quanto, una visita del Fort Vauban a Mont-Dauphin, farà scoprire le suggestive cantine per l’affinamento del formaggio “Le Bleu du Queyras” e persino per la coltivazione degli champignons.

Il Lago del Senateur in Valberg

Proseguendo verso il centro della regione si incontra il lago di Serre – Ponçon, uno dei più grandi laghi artificiali d’Europa adagiato tra le magiche e sfuggenti Alpi del Sud che gli fanno da cornice. Sulle sue spiagge, di cui 9 con ” Bandiera Blu “ci si può rilassare godendosi l’insolito panorama “di un mare in montagna” o dedicarsi agli sport acquatici più disparati, godendo di servizi adatti a semplici amatori o a esperti sportivi. Per un turismo slow, a piedi o in bicicletta la meta è La Routo, un percorso di 520 km totali che segue una delle principali vie della transumanza, dalla piana di La Crau en Provence alle valli alpine del Piemonte. Un itinerario molto apprezzato per le esperienze autentiche che regala e in cui l’aria pulita di montagna si respira a pieni polmoni sulle punte più alte degli alpeggi da cui si gode la magnificenza di un panorama mozzafiato. Pedalando sui famosi colli del Tour de France, si possono fare soste gourmet per assaporare le innumerevoli proposte gastronomiche francesi e i deliziosi prodotti del territorio, in prevalenza a base di vini e formaggi.

Peona, Francia

Il PACA racchiude in sé un gran numero di esperienze da vivere a stretto contatto con la natura e ciascuno secondo i propri ritmi. Un’idea di viaggio che parte dall’autenticità per arrivare all’essenza di una terra che stupisce prevalentemente per le bellezze naturali che la abitano. Un luogo magico che lo diventa ancor di più prenotando una notte all’Osservatorio astronomico di Saint-Véran per una notte indimenticabile vicini alle stelle e sotto uno dei cieli più belli d’Europa.

https://www.france.fr/fr

F. di Carlo