“La Notte della Taranta”

Arte, Attualità, Ballare, Cantante, Cibo, Cucina, Cultura, CULTURE, Danza, Estate, Evento, EVENTS, Festa, Fotografia, ITALY, Musica, News, Notte della Taranta, Primo piano, Puglia, TRAVEL, Turismo, Viaggi, WORLD

L’evento ha un nome che può trarre in inganno: non si tratta di una sola notte ma di un lungo festival che si svolge nel mese di agosto in varie località del Salento, cioè sulla punta della penisola pugliese.

Pur essendo ben radicato in questa terra, il festival non ha un significato solo locale, anzi si può forse classificare come l’evento di spettacolo più ricco di appuntamenti e più impegnativo dell’estate italiana. Alla base c’è la “taranta”, un ballo popolare che tarantola (appunto) gli appassionati e che sta suscitando interesse e curiosità un po’ dappertutto, giustificando anche apposite lezioni di danza, alla stessa stregua del tango o della breakdance.

In più, la Notte della Taranta arricchisce il suo menù proponendo cantanti della musica leggera di qualità, o anche non leggera: per esempio l’anno scorso ha ospitato, fra gli altri, Al Bano e il trio lirico del Volo. Da notare che questo festival non si è fermato – sia pure usando le dovute cautele – neanche nei due anni della pandemia, e nel 2022 si propone con particolare slancio; sappiamo tutti di non essere ancora fuori dal tunnel del Covid, ma con prudenza siamo in vena di scatenarci un po’ di più.

La taranta, intesa non come festival ma come ballo, propone una musica inconsueta che sa di tradizione antica, quasi tribale. È qualcosa che a molti piace scoprire o riscoprire. Assistere o (più ancora) partecipare ballando all’evento equivale a trasformare una vacanza nel Salento e in Puglia, già belle di loro, in una “full immersion” nell’atmosfera e nella cultura locale, dove per cultura si intende ovviamente anche l’enogastronomia.

Può capitare di andare in un posto, sole-mare-spiaggia, e poi di ripartire avendone sfiorato solo la superficie, ma questo non vi succederà nel Salento se partecipate alla Notte della Taranta. Il festival è itinerante e coinvolge quasi venti località pugliesi. Adesso è agli sgoccioli ma negli ultimi giorni propone ancora un bel menù musicale.

Il weekend si annuncia venerdì 19 a Castrignano de’ Greci, si prosegue sabato 20 a Cutrofiano, domenica 21 a Calimera, lunedì 22 a Martignano, martedì 23 a Soleto, mercoledì 24 a Sternatia e giovedì 25 a Martano. Il 27 si conclude con un evento speciale, il tradizionale Concertone: l’appuntamento è a Melpignano con un cast di artisti che comprende i cantanti Elodie, Samuele Bersani e il rapper Massimo Pericolo. Si ascolta musica. Si balla. E si mangia e si beve. 

Luigi Grassia