Il “sentimento spasmodico” nell’arte di Puglisi

Arte, ArteFiera, ArteFieraBologna, Attualità, Bologna, CULTURE, Design, Emilia Romagna, Evento, EVENTS, Fotografia, ITALY, mestiere, mostra, News, Primo piano

Dall’11 maggio fino al 16 giugno 2022, in concomitanza con Arte Fiera a Bologna, lo show room di Poltrona Frau (Strada Maggiore, 27) ospita la mostra “Interiors” di Lorenzo Puglisi, a cura di Campogrande Concept. Un’esibizione personale, dove la distesa di pittura nera delle opere sprigiona fiotti di luce improvvisa che definiscono volumi e figure, in particolare volti e mani.

Il Grande Sacrificio, olio su tela, 108X258

Puglisi ha dichiarato: “Fin da subito mi ha interessato cercare una pittura materica, ‘scultorea’, visivamente energetica e densa ma allo stesso tempo diretta verso una rarefazione delle parti, in un tentativo di essenzialità della rappresentazione: dunque le mani e il volto, là dove la vita si manifesta con più forza, immerse nell’oscurità, nel mistero dell’esistenza. Il volto è la parte più espressiva e di più profonda manifestazione dell’emozione umana. Il viso è la parte che mi colpisce di più in un essere umano, tutta questa espressività e questa forza. Per quanto riguarda il corpo, ecco, forse sento di esserne molto distante”.

Recentemente un autoritratto dell’artista è entrato a far parte della Collezione delle Gallerie degli Uffizi e lo scorso 22 aprile si è inaugurata  “Viaggio al termine della Notte” , la sua mostra personale ospitata nel padiglione della Repubblica Araba Siriana alla 59a Biennale di Arte di Venezia.

Lorenzo Puglisi (Biella, 1971) vive e lavora a Bologna. E’ autore di una ricerca pittorica caratterizzata dall’utilizzo diffuso del nero per creare uno sfondo di buio assoluto: da qui sprigionano fiotti di luce capaci di definire volumi, volti, parti del corpo, come delle presenze catturate in un’espressione o in un gesto, in un percorso verso l’essenzialità della rappresentazione e denso di rimandi alla storia della pittura. Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è concentrata su grandi tele riferite ad opere del passato e filtrate dalla sua iconografia, a cominciare dalla mostra Paintings curata da Mark Gisbourne alla galleria Sobering di Parigi nel 2016. Numerose le mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero, tra questi, il MUDEC di Milano, il CAC La Traverse a Parigi, Il Pio Monte della Misericordia di Napoli, il Kulhaus di Berlino, Villa Bardini a Firenze, The Historical Museum di Brema, la Cripta della Chiesa di King’s Cross St. Pancras a Londra, Il Museo Riso a Palermo, la Sagrestia del Bramante a Milano, la Moore House di Norman Foster a Londra, Il Museo Marino Marini a Firenze.

Per info e orari show room: T 051 0953950. Per info opere, o appuntamenti: Daniela Campogrande – Mob 3357681559.

www.lorenzopuglisi.com