Cooking with love

Arte, Attualità, Bar, Benessere, Cucina, CULTURE, Design, Drink, Food, Hotel, ITALY, Lusso, News, Primo piano, punti di ritrovo, ristorazione

Luoghi di condivisione, divertimento e incontro, oltre che di sorprendente design e, naturalmente, ottima cucina. Mama Roma amplia la sua offerta food, aperta anche al pubblico esterno dell’hotel, con il Giardino d’Inverno, con proposte per il pranzo, la cena e il brunch del weekend, che si aggiungono a quelle della Pizzeria e del Rooftop con vista sui tetti di Roma e il Vaticano. Piatti fatti in casa con passione, porzioni generose pensate per essere condivise, e ricette della tradizione con un twist internazionale, preparate con prodotti freschissimi, sono gli ingredienti del coloratissimo viaggio fra i sapori Mama Roma.

Rami di glicine che scendono dal soffitto, lucine e ghirlande a richiamare la suggestione delle piazzette
romane, ma anche colorate scritte al neon sulle pareti, tendaggi variopinti, calcio balilla e angolo gelati artigianali come complementi d’arredo. Al Giardino d’Inverno si respira un’atmosfera di spensierata inclusività, in un ambiente dove stili espressivi differenti si amalgamano fra loro, creando una speciale armonia. Voglia di un drink particolare? Al bancone del bar gli ospiti possono assaporare un cocktail dalla speciale lista Mama, come ad esempio il Mama Smackdown, con vodka, basilico, cointreau, succo di lime, sciroppo di zucchero, albume e polvere di lampone; o il Cipro Vatican Museum, a base di campari, vermouth carpano classico e rabarbaro zucca.

Ai tavoli ci si accomoda su sedute di paglia intrecciata e in colorato ferro battuto, o ancora su morbidi divani e poltrone decorate con cuscini fantasia, per passare momenti di condivisione, con il sottofondo di musica live. Il menù del Giardino d’Inverno comprende piatti che rivisitano la tradizionale cucina italiana e romana. Nel menù autunnale figurano per esempio i tagliolini carciofi e calamari e menta, la zuppa di zucca e croccante di castagne, i moscardini alla luciana, crostini di pane del forno roscioli e insalata di campo, o il filetto di branzino al cartoccio di verdure di campo dei fiori. Durante l’anno, al menù stagionale si aggiungono gli Originali Mama Shelter, amati nelle varie realtà del gruppo nel mondo, come i burger, l’ham coquillette o il tiramisù.

Deliziose pizze a pranzo e a cena, accompagnate da una selezione di piccoli antipasti, fritti e insalate, come supplì, fiori di zucchine, burrate e prosciutti, sono la proposta della Pizzeria Mama Roma. Con tavolini alla francese e sedute in ecopelle colorata dallo schienale a forma di cuore, la Pizzeria è uno spazio intimo e raccolto, dove rifugiarsi per un pranzo che spezza la routine quotidiana o una cena romantica in tête à tête.

Le boiserie alle pareti giocano con decorazioni sgargianti effetto marmo, nelle quali campeggia la moka, complemento classico della cucina italiana, mentre i soffitti in stile mosaico dell’artista francese Beniloys, declinati nei toni del bianco e del nero, richiamano i medaglioni e i motivi dell’età classica imperiale. Accanto alle classiche Margherita e Ortolana, nel menù si trovano pizze ricercate come la Scapece, con fior di latte di Bojano, zucchine fritte, menta e provolone Lomonaco, o la Coppa e Patate, con scamorza, patate, limone di Amalfi, olive taggiasche e coppa di testa.


È quasi un salotto addobbato con piante rampicanti, felci e alberi in vaso il meraviglioso Rooftop Mama Roma, con vista sui tetti della capitale e la cupola di San Pietro. Colorati gruppi di sedute e tavolini si alternano a pedane a gradoni in legno dove accomodarsi fra morbidi cuscini a stampe floreali, mentre grandi ombrelloni offrono ristoro per i momenti più soleggiati. Durante l’ora dell’aperitivo, sulla terrazza vengono serviti i cocktail Mama accompagnati da tapas internazionali, e per cena è possibile scegliere una selezione di piatti del menù del Giardino d’Inverno. Le serate continuano fino a notte inoltrata illuminate dall’atmosfera suggestiva delle luci della città.