Il Mannarino, macellaio di fiducia

Attualità, Benessere, Business, Cucina, CULTURE, Food, Green, ITALY, mestiere, News, Primo piano, ristorazione, TRAVEL, Viaggi, WORLD

Ispirato alla tradizione del “fornello pugliese”, il Mannarino è una macelleria con cucina e griglia a vista. Arrivato all’apertura del suo terzo negozio milanese, si racconta come una storia di successo non solo per i suoi locali ben curati ma per un servizio di asporto e consegna a domicilio in cui acquistare specialità crude o cotte. 

I celebri fornelli pugliesi rientrano in una tradizione antica tipica della Valle d’Itria. Si tratta di macellerie storiche provviste di cucina e forno a legna che di sera diventano vere e proprie bracerie. Il Mannarino, termine che nel linguaggio popolare indica il macellaio di fiducia, si ispira a proprio a questa tradizione. Si sceglie cosa si vuole mangiare al banco carne che si trova all’ingresso del locale e lo si gusta al tavolo tra brocche, piatti e tegamini rustici e ben curati. In alternativa, si può sfruttare l’ottima qualità della carne per fare una spesa da cucinare a casa o aspettare per un asporto fumante appena grigliato.

L’idea nasce da tre giovanissimi imprenditori che hanno riproposto una tradizione locale in chiave metropolitana al fine di rinobilitare l’antica “arte” della macelleria. A seguito delle nuove esigenze scaturite dal lockdown, il Mannarino è riuscito anche a riconvertire il proprio modello di business grazie allo sviluppo di una piattaforma di e-commerce che garantisce un servizio di consegna a domicilio non solo su Milano ma anche nell’hinterland e in tutta la provincia di Monza e Brianza.

“Bombette”

Al tavolo come nell’asporto, l’offerta è ampia e spazia da proposte tipiche pugliesi come le gustose bombette tradotte in involtini di capocollo di maiale e fesa di manzo a costate e fiorentine provenienti da tutto il mondo. Gli amanti della carne possono deliziarsi anche nell’assaggio di “sfizioserie” come arrosticini tipici della tradizione abruzzese, salsiccia a punta di coltello di maialino nero delle Murge, tartare di Fassona piemontese e altre prelibatezze irresistibili accompagnate da dettagliate indicazioni circa le modalità di preparazione. L’angolo gastronomia non è da meno perché tra caponatine pugliesi, parmigiane di melanzane, polpette di pane e purea di fave e cicoria la scelta non sarà affatto facile. 

Gli ingredienti sono tutti sostenibili perché si scelgono le migliori carni e i migliori prodotti gastronomici selezionati con attenzione in ogni fase della filiera. Un’esperienza culinaria nuova e di grande qualità che una volta conosciuta diventerà una vera e propria “tradizione di famiglia”.  

www.ilmannarino.it

F. Di Carlo