Un’enoteca di prossimità

Cucina, CULTURE, Drink, EVENTS, ITALY, News, Primo piano, punti di ritrovo, ristorazione, TRAVEL, Viaggi, Vino, Wine, WORLD

L’avvincente avventura che ha visto la Fondazione Castello di Padernello recuperare gran parte dell’omonimo maniero di Borgo San Giacomo (BS), primo tassello di un progetto che mira alla creazione di un borgo rurale e artigiano, continua con l’apertura della Cantina dei Vini Bresciani nella Cascina Bassa. Acquistata e restaurata nell’ambito dell’iniziativa Verso il Borgo.

Castello di Padernello – Cantina in Cascina

L’intento di valorizzazione del territorio, comune a un percorso che, partendo da zero, ha permesso di generare il passaggio annuale di 50mila persone al Castello di Padernello, vede oggi nascere, in una porzione del suggestivo spazio che vanta oltre 4500 mq di immobili, una vasta aia interna e un piccolo campo agricolo, una Cantina dei Vini Bresciani. 

Allestita con la partecipazione di circa 30 aziende vitivinicole aderenti ai sette consorzi dei vini bresciani. Dopo l’avvio, alcuni mesi fa, dell’agribirrificio, la capacità della Fondazione di tessere relazioni, avviare progetti e portarli a termine permetterà quindi di inaugurare, in collaborazione con la “Falco Nero” di Natale Gallia, un locale per la degustazione e la promozione di etichette e prodotti locali, in parte provenienti dal Mercato della Terra Slow Food di Padernello. 

Castello di Padernello

La convinzione è che questa e le altre attività della Cascina Bassa rappresenteranno una concreta opportunità di lavoro per molti giovani coinvolti in aziende pienamente sostenibili. Queste ultime, fondate sull’utilizzo dei frutti di un’agricoltura di prossimità, in attesa dell’ultimo passo, ovvero il restauro e riutilizzo del restante terzo della Cascina Bassa da parte della Fondazione Castello di Padernello. Così si potranno avviare i progetti dell’Albergo Diffuso, delle botteghe artigiane e dell’alta formazione in attività come la panificazione e la norcineria e dei laboratori di pelletteria, sartoria e restauro.

Castello di Padernello – Biblioteca

Bellezza, passione e buona gestione sono le tre parole chiave che guidano e tengono vivo il sogno di un’impresa sociale, nel solco della rinascita di un maestoso castello quattrocentesco, tornato alla vita grazie ad un restauro che ha visto proprio la comunità in prima linea.

www.castellodipadernello.it