Un’oasi con vista mozzafiato

Ambiente, Attualità, Benessere, Bio, Cucina, CULTURE, Food, Green, ITALY, Lusso, NATURE, News, Primo piano, ristorazione, Salute, Sport, TRAVEL, Viaggi, Wine, WORLD

La bellezza del Borgo del Cabreo Relais di Charme, sulla sommità di una collina, nato 4 anni fa per volontà di Giovanna, moglie di Ambrogio Folonari che nel 2000 ha dato vita alla Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, un’azienda vinicola tra le più rinomate in Toscana che esprime il meglio delle DOC toscane. Un’esclusiva offerta di ospitalità ed esperienza del territorio toscano che riserva all’interno delle sue 5 Tenute, andando avanti nel segno di una rinnovata eccellenza la migliore tradizione e valorizzazione dei borghi.

© Angelo Trani

Il Borgo è una location di pregio organizzata come un albergo diffuso per godere di una spaziosa intimità e il luogo perfetto per assaporare libertà e serenità immersi nella natura. Un antico insediamento rurale ottocentesco riportato a nuova vita, ristrutturato e arredato con l’utilizzo di materiali di eccellenza che offre 11 confortevoli camere e suite, spazi esterni dedicati e una splendida piscina panoramica riscaldata incastonata nel verde dei filari e della campagna toscana.

© Angelo Trani

L’eleganza del Borgo del Cabreo Relais di Charme si accompagna a un’atmosfera familiare e accogliente che invita a rilassarsi al fresco godendo dei meravigliosi paesaggi con la brezza che profuma di vigna, il sole che fa risplendere i colori della terra, dove è ancora possibile respirare il forte legame con le tradizioni e la storia locale.

La struttura è anche il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di luoghi di importanza storica e naturalistica nei dintorni. Dalla terrazza e dalla piscina la vista spazia su Montefioralle, uno dei borghi più belli d’Italia, un autentico gioiello che con la sua storia, le sue architetture medievali, i vicoli, la Chiesa di Santo Stefano, le mura e il Castello, costituisce un’autentica perla raggiungibile facilmente a piedi dal Borgo del Cabreo.

Un animo antico avvolge Montefioralle, il cui nome originale “Monteficalle” sembra derivi dalle piante di fico che crescevano rigogliose nei campi intorno al castello. Ogni anno ospita la Festa delle Frittelle che un tempo le massaie cucinavano nelle case e che oggi vengono fritte in una padella gigante di 2 metri di diametro. Così questo luogo diventa meta ambita non solo per la sua bellezza, ma anche per il richiamo legato alle prelibatezze locali, per le tradizioni che la animano, la sua gente e la storia che la rendono un posto unico al mondo.

Sul cammino che si percorre per raggiungere Montefioralle si incontra la Pieve di San Cresci, la più antica del Chianti che fa parte di un complesso architettonico recentemente restaurato che comprende la Chiesa, la Cappella del SS Sacramento, la sagrestia e una casa colonica che ha permesso di riscoprire sotto l’intonaco 12 figure di Santi e alcuni elementi caratteristici della millenaria tradizione contadina. All’interno di questo affascinante spazio, la Macina di San Cresci è un ritrovo di artisti e maestri provenienti da tutto il mondo che, in questa location magica e ricca di ispirazione, condividono progetti, realizzano mostre, conferenza, ecc. Al fine di creare un confronto fra culture e linguaggi diversi.

© Angelo Trani

Al Borgo del Cabreo Relais di Charme non mancano le proposte di attività personalizzate per coppie, amici, single e famiglie sia all’interno del resort, sia alla scoperta della natura e dei paesi circostanti. Oltre a Montefioralle e San Cresci si potrà visitare l’antico paesino di Greve in Chianti, l’unico comune della provincia di Firenze a rientrare interamente nella zona del Chianti, il vicino paese di Panzano, dove è possibile ammirare la Pieve di San Leolino, una delle chiese di epoca romanica più importanti di tutto il Chianti, l’antico Ospedale di San Francesco, oggi museo di arte sacra, e la Pieve di San Pietro a Sillano. Vi è poi la possibilità di fare escursioni a cavallo o in bicicletta, apprezzare i piatti della tradizione nei migliori ristoranti della zona e godere di tutta la bellezza delle colline del Chianti Classico, anche solo con una suggestiva passeggiata tra i filari al tramonto.

© Angelo Trani

Tra i profumi e i colori della primavera toscana non possono mancare quelli del vino. Il Borgo è situato nel cuore del Chianti Classico, terra di vini nobili e pregiati, e affaccia sui vigneti della Tenuta del Cabreo dove si producono gli eccellenti vini della linea omonima. Da queste vigne provengono le uve che danno la luce ad alcune etichette di eccellenza della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, come i Supertuscan Cabreo il Borgo, Black Pinot Nero Toscana IGT e La Pietra Chardonnay Toscana IGT.

Dopo il successo ottenuto dal Borgo del Cabreo Relais di Charme presso un pubblico internazionale, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute inaugurerà a breve una seconda location di eccellenza: Pietra del Cabreo Relais di Charme, che sarà pronta in primavera, a seguito del recupero di un ulteriore insediamento rurale sempre presso le Tenute del Cabreo. Anche in questo caso è previsto l’uso esclusivo di materiali locali ed il rispetto delle metodologie costruttive originali al fine di non alterare in alcun modo il paesaggio. Invece, tutti gli arredi e i tessuti interni verranno realizzati da artigiani a km 0, eredi della grande tradizione fiorentina delle arti e dei mestieri.

© Angelo Trani

L’apertura del Borgo del Cabreo è prevista il 23.04.2021. Inoltre, è presente un’offerta speciale per le prenotazioni effettuate direttamente sul sito www.borgodelcabreo.it. Infatti, c’è uno sconto del 10% e una bottiglia di Chianti Classico Tenuta di Nozzole in omaggio.

© Angelo Trani

http://www.borgodelcabreo.it

https://www.tenutefolonari.com