A Bruxelles Ferragosto tra i fiori

Arte, Attualità, Bruxelles, Cultura, CULTURE, Design, Estate, Evento, EVENTS, News, Primo piano, TRAVEL, Turismo, Viaggi, WORLD

Si preannuncia un Ferragosto all’insegna dei fiori. Ogni due anni, in alternanza con il Tapis de Fleurs che ricopre la Grand Place con un tappeto di fiori, Flowertime, appuntamento imperdibile per gli amanti dell’architettura e dei petali di tutto il mondo, permette di (ri)scoprire lo splendido municipio di Bruxelles sotto una luce completamente diversa: dall’11 al 15 agosto 2023, infatti, una miriade di fioristi locali e internazionali decorano le sale più prestigiose dell’edificio, considerato un capolavoro dello stile gotico brabantino. Costruito tra il 1402 e il 1455, il palazzo sorge nella parte sud della Grand Place ed è dotato di una delle torri più affascinanti del mondo, alta ben 96 metri.

Foto di Jean-Paul Remy

Per cinque giorni, l’atrio, i corridoi e le sale di ricevimento sono adornati da decine di composizioni floreali originali e sorprendenti, che hanno come tema portante quello del surrealismo e che trasformano la struttura in una sorta di passeggiata idilliaca attraverso un universo incantato, ricco di profumi inebrianti e colori cangianti. 

Arrivata alla sua quinta edizione, sono 23 le squadre di fioristi locali ed internazionali pronte a mettere in campo tutto il loro talento e fantasia: “Quest’anno – dichiara Ursula Jone Gandini, direttore Italia ufficio del turismo di Bruxelles – i fioristi che parteciperanno a Flowertime hanno un’opportunità unica per esprimere la propria creatività. Il surrealismo è un movimento artistico noto per le sue immagini insolite e oniriche. I fioristi hanno applicato questo concetto alle loro creazioni floreali, realizzando un’atmosfera accattivante e incantevole”. 

Flowertime

Contemporaneamente, visit.brussels lancia altri due eventi che deliziano tutti i turisti ma non solo: si parte con la terza edizione di Brussels in Bloom, un incantevole percorso floreale gratuito per le vie che circondano la Grand-Place. E non è tutto! Durante Flowertime, è possibile anche accedere alla Torre del Municipio e ammirare una vista panoramica a 360 gradi di Bruxelles: l’experience è disponibile separatamente o come biglietto combinato che include anche Flowertime.

www.visit.brussels/it