In Grecia l’estate continua…

Atene, Attualità, Cibo, Cucina, Cultura, CULTURE, Estate, Evento, EVENTS, Food, Fotografia, Grecia, NATURE, News, Primo piano, TRAVEL, Turismo, Viaggi, WORLD

Ad Atene, come in tutta la Grecia, settembre è ancora un mese di piena estate ma più godibile rispetto ai torridi luglio e agosto, e infatti la città in questo momento pullula di italiani. Chi è per la prima volta nella capitale deve assolutamente visitare l’Acropoli dove è nata la civiltà occidentale: i Propilei, il Partenone, il Tempio di Atena Nike, l’Eretteo delle Cariatidi, l’Odeon, il Teatro di Dioniso, l’Agorà e chi più ne ha più ne metta.

Compiuta la fatica, ai piedi della collina vari ristoranti offrono alla sera la vista magica del Partenone illuminato: noi abbiamo sperimentato la terrazza alberata del Dionysos Zonar’s (https://dionysoszonars.gr/contact/) con il piacevole sottofondo di un infinito frinire di cicale. Fatevi consigliare gli ottimi vini bianchi di produzione locale – niente da ridire sui rossi, che però sono fatti con vitigni stranieri.

Ovviamente prima di cena avrete gustato un aperitivo con l’Ouzo (il liquore greco all’anice) accompagnato da olive e pane scuro come vuole la tradizione. E uno dei piatti a cena dovrà per forza essere di verdure e formaggio feta, che mangiato in Grecia è più saporito che in Italia.

Attica, Sounio, Tempio di Poseidone

È molto felice quest’estate per la Grecia, perché è in atto il pieno rilancio del turismo dopo il biennio del Covid; nel bellissimo edificio dell’ambasciata d’Italia l’ambasciatrice, Patrizia Falcinelli ci spiega che “il 2022 si avvia a battere il record del 2019, ultimo anno normale, cioè pre-pandemia, quando gli introiti da turismo della Grecia superarono i 30 miliardi di euro”. Sì, il mondo ha fame di Grecia, e per buone ragioni. E parlando di fame, sempre nella zona del centro abbiamo trovato eccellente il ristorante Estiatorio Milos (https://www.estiatoriomilos.com/restaurant/athens/).

L’albergo in cui abbiamo alloggiato è un 5 stelle di nome Athens Capital Center Hotel (https://all.accor.com/hotel/B3X8/index.en.shtml) della catena MGallery (gruppo Accor). Si trova in posizione centralissima, a pochi metri da piazza Syntagma, quella del Parlamento, teatro anni fa delle violente manifestazioni contro la “troika” composta da Banca centrale europea, Commissione Ue e Fondo monetario internazionale; ma oggi piazza Syntagma è tutta dedita allo struscio e allo shopping. Siamo proprio all’attualità: solo da pochi giorni la Grecia è uscita dalla tutela delle istituzioni finanziarie internazionali che l’avevano commissariata dal 2009, a seguito della durissima crisi economica che ha portato al crack delle finanze pubbliche di Atene.

Ancora l’ambasciatrice Falcinelli ci spiega che ora tutto è migliorato: anche se questo non è il Paese di Bengodi, “la popolazione è uscita dalla crisi sociale più dura”, e se ne ha conferma osservando quanto è intenso il traffico stradale (a occhio, il parco auto è al livello di Roma o di Milano) e quanta gente affolla le strade, i bar e i negozi; certo l’impressione rischia di essere superficiale, ma è confortata dalle statistiche. Un recentissimo studio comparativo europeo ha rivelato che negli ultimi 30 anni gli stipendi medi in Grecia sono aumentati del 31%, segno di un benessere crescente (mentre in Italia, caso unico nell’Ue, sono diminuiti del 2,9%).

A testimoniare la ripresa economica della Grecia c’è anche il grande recupero della fiducia degli investitori internazionali: a riprova, l’Italgas ha appena acquistato l’azienda greca Depa, la maggiore distributrice di metano del Paese, per 1,8 miliardi di euro che comprendono il prezzo di acquisto e un piano di estensione della rete del gas alle isole greche, che finora ne sono sprovviste.

Certo la Grecia è molto più che la sola Atene, ma che cosa può fare il viaggiatore che arriva nella capitale, ha a disposizione solo un weekend e vorrebbe farsi un’idea anche dell’Arcipelago? Un trucco c’è: si può pensare di visitare qualcuna delle isolette vicine. La più vicina in assoluto, proprio a un tiro di schioppo dalla capitale, è Salamina, che propone l’atmosfera tipica dell’Arcipelago greco senza bisogno di spostamenti lunghi e complicati: basta salire su un traghetto al porto ateniese del Pireo e navigare per 40 minuti (uno dei possibili siti da consultare è
https://gtp.gr/RoutesForm.asp?OName=Athens&DName=Salamina&GoLocation1=).

Attica, Sounio, Tempio di Poseidone, foto di YSkoulas

A Salamina, dove i Greci vinsero la famosa battaglia navale contro i Persiani e dove nacque Euripide, si può visitare il teatro in cui il grande autore metteva in scena le sue tragedie, e la grotta dove dicono amasse rifugiarsi per scrivere in santa pace.

Salamina

Fra le spiagge consigliamo quella di Psili Ammos perché è di sabbia, mentre le altre sono in prevalenza di ciottoli (che non ci entusiasmano) oppure miste. Sì, certo, chi va a Atene non pensa in primo luogo alla spiaggia; ma finché dura settembre, mettete in conto anche questa opportunità.

Si ringrazia l’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo per le foto.

Luigi Grassia