Hélène Darroze al The Connaught

Attualità, Bar, Cucina, CULTURE, Design, Drink, EVENTS, figura professionale, Food, Gran Bretagna, Lusso, News, Primo piano, Ristorante, ristorazione, Vino, Wine

Dopo quello che è stato un anno eccezionalmente impegnativo per l’ospitalità globale, Hélène e il suo team londinese sono emersi più forti che mai e non vedono l’ora di accogliere gli ospiti al ristorante. Sebbene il 2021 sia iniziato senza promesse con chiusure in corso in Gran Bretagna e Francia, gennaio si è rivelato un mese eccellente per l’acclamato chef. Non solo il suo fiore all’occhiello di Parigi, Marsan di Hélène Darroze, è stato premiato con due stelle dalla Guida Michelin France 2021, ma solo una settimana dopo a Londra, il suo punto di riferimento Hélène Darroze al The Connaught è stato incoronato con le tre stelle dalla Guida Michelin Gran Bretagna / Irlanda 2021. Inoltre, è stata d’ispirazione per il personaggio di Colette nel film d’animazione Ratatouille del 2007 (Pixar Animation Studios).

Chef Hélène Darroze

La chef ha commentato: “È stato un momento impegnativo per tutti noi, ma è la testimonianza dell’impegno quotidiano di tutto il team che Michelin ci abbia riconosciuto in questo modo. Siamo lieti di riaprire finalmente le porte al The Connaught e dare il benvenuto agli ospiti al ristorante per la prima volta con questo nuovo riconoscimento. Con il supporto dei nostri produttori, fornitori e partner, torniamo con rinnovata energia ed entusiasmo “.

Premi e riconoscimenti a parte, Hélène continua a crescere, evolvendosi continuamente e spingendosi oltre i confini, riversando il suo cuore in ogni piatto e senza mai mettere la tecnica prima del sapore. Nella sala da pranzo principale, il menu “Taste of the Season” comprenderà 5 o 7 portate rispettivamente a £140 e £165, con piatti che cambiano regolarmente, seguendo i prodotti di stagione. Le voci del menu di apertura includono nuovi piatti come asparagi bianchi, gallinelle, buccine, bottarga reale e cappero lilliput o il suo Signature Baba, Armagnac Darroze, fragola, pepe lungo. Un menu più breve “Weekday Lunch” comprendente una scelta di 3 portate che, sarà disponibile anche per chi ha problemi di tempo. Ciò garantirà che gli ospiti possano ancora concedersi un vero assaggio di Hélène Darroze al The Connaught, ma in appena 1 ora e 15 minuti, e a £65, si dimostra anche il miglior rapporto qualità-prezzo a 3 stelle Michelin nel Regno Unito.

Da sinistra: Granchio nel guscio; Baccalà; Animelle

Molti membri del personale lavorano con lei a Londra da oltre cinque anni e il servizio rimane sempre al top, sobrio ed elegante. Gli chef sono al timone dello splendido Chef’s Table da 10 posti, situato sotto la sala da pranzo principale e affacciato sulla cucina a vista di Hélène. I menu qui differiscono dal piano di sopra e si concentrano su un’esperienza più personalizzata, offrendo agli ospiti un’interazione informale con gli chef mentre presentano i piatti.

Il team di sommelier torna con la sua famosa carta dei vini, tra cui alcune delle migliori etichette del mondo, che vanta una collezione di oltre 3000 contenitori (bins) e più di 40.000 bottiglie. Per una maggiore esperienza incentrata sul vino è disponibile anche l’esclusivo Tavolo del Sommelier: una stanza privata e discreta, invitante, immersa nella storica cantina in pietra calcarea, dove verrà creato un menu su misura per abbinare i vini scelti. Il team di sommelier sarà inoltre a disposizione per consigliare un’altra caratteristica distintiva del ristorante: la “Sala Armagnac” dedicata. La sua famiglia è devota ad Armagnac da tre generazioni e le cantine sono gestite da suo fratello Marc. Le cantine Darroze ora ospitano oltre 250 diversi Armagnac provenienti da 30 tenute che coprono 50 annate.

Nata a Mont de Marsan nella regione di Les Landes nel sud-ovest della Francia, Hélène è la quarta generazione da una famiglia di chef. Non sorprende che sia cresciuta con un profondo rispetto per la propria cultura regionale e ingredienti e immersi nella disciplina e nei valori della buona tavola. Tuttavia, è stato il lato operativo del settore della ristorazione che per primo ha attratto la giovane e così, ha completato una laurea in economia presso L’Ecole Supérieure de Commercio a Bordeaux. Dopo la laurea, si è trasferita a Monaco per lavorare dietro le quinte con Alain Ducasse e il suo 3 stelle Michelin “Le Louis XV” nel famoso Hotel De Paris. Tuttavia, non passò molto tempo prima Ducasse intuì il suo potenziale innato e l’ha attirata – inizialmente part time – in cucina.

Da sinistra: Fig dessert; Sgombro; “Cioccolato”

All’età di 32 anni e desiderosa di costruire una carriera a sé, si è recata a Parigi per aprire la sua impresa, il ristorante Hélène Darroze nel cuore di Saint-Germain des Prés sulla rive gauche. Il ristorante è stato acclamato dalla critica internazionale e ha ricevuto la sua prima stella Michelin nel 2001 e una seconda nel 2021. A seguito del successo di Parigi, ha aperto il suo primo ristorante fuori dalla Francia nello storico hotel “The Connaught” nel prestigioso quartiere Mayfair di Londra. Appena sei mesi dopo, ecco lanciato “Hélène Darroze at The Connaught”; premiato con una stella Michelin, con un secondo seguito nel 2011. Il ristorante ha subito una completa ristrutturazione e ammodernamento, riaprendo nel Settembre 2019.

Ora, trascorre tempo prezioso dirigendo le sue squadre su entrambi i lati della Manica. Per la chef , la gastronomia rimane la più grande opportunità per offrire il massimo dell’ospitalità: per lei “cucinare è vivere e vivere è cucinare”.

https://www.the-connaught.co.uk/restaurants-bars/helene-darroze-at-the-connaught/

Foto di Jérôme Galland