Austria: film, fashion e foliage

Arte, Attualità, Austria, Autunno, Cibo, Cucina, Cultura, CULTURE, Design, Divertimento, Enogastronomia, Evento, EVENTS, Food, Fotografia, Lago, Montagna, mostra, NATURE, News, Primo piano, ristorazione, TRAVEL, Turismo, Viaggi, Vienna, WORLD

L’autunno è ormai arrivato. Nelle belle giornate, il sole basso compie la sua magia, e dipinge di azzurro limpido i cieli, e d’oro i paesaggi. Questo è il tempo ideale per andare per boschi e sentieri, e respirare l’aria fresca e un po’ pungente. Nelle giornate più grigie invece, viene voglia di incantarsi davanti ai colori delle opere d’arte nei musei, e tornare al cinema per farsi coinvolgere dalle mille storie della celluloide. 

Vienna celebra l’amore per il cinema: i 60 anni della Viennale, dal 20 ottobre al 1 novembre 2022. 60 anni di storia, 5 luoghi di proiezione nella città, una direttrice giovane, dinamica e italiana: sono questi gli elementi che caratterizzano l’edizione 2022 del Festival Internazionale del Cinema di Vienna. Volgendo uno sguardo al passato, nel 1960, un gruppo di giornalisti, convinti dell’importanza del cinema come forma d’arte, fonda un festival che sarebbe presto diventato un punto di riferimento per gli amanti del cinema in Europa e non solo: la Viennale. 

Foto di Alexi Pelekanos

Dal 2018, l’evento è diretto da Eva Sangiorgi: nata a Faenza, una laurea in Scienze della Comunicazione all’università di Bologna e tanta passione per il cinema. Inizia la sua carriera a Città del Messico dove, oltre a conseguire una seconda laurea in Storia dell’arte presso l’Università Nazionale Autonoma del Messico, fonda il festival cinematografico internazionale FICUNAM, di cui è stata direttrice artistica e commerciale fino all’inizio del 2018.

Foto di Alexi Pelekanos

In quell’anno viene infatti chiamata a dirigere, in qualità di direttrice creativa, il Festival Internazionale del Cinema di Vienna – La Viennale. Prima donna a dirigere la Viennale, prima italiana a rivestire quel ruolo.

Il programma della 60ª edizione offre numerosi spunti: proiezioni di film, incontri, conferenze ed eventi speciali, oltre alla presentazione della pubblicazione VIENNALE 60°. ON FESTIVALS, che raccoglie le riflessioni di prestigiosi esperti di festival sotto forma di conversazioni, interviste e saggi; per condividere ricordi ed esperienze, discutere il passato e il presente dei festival e fornire idee e suggerimenti per il futuro. https://www.viennale.at/en/press

Eva Sangiorgi, nata a Faenza, è alla direzione dell’evento dal 2018 e raccoglie ogni anno consensi per le sue indovinate scelte. Fra i cinema aderenti all’iniziativa, spicca il mitico “Gartenbau”, dove un tempo era collocato il primo schermo Cinemascope della capitale.

Parlando di arte, invece, non si può non citare LOOK!, opere d’arte e capi di alta moda fruibili dal 21 ottobre 2022 al 16 aprile 2023. É la prima mostra tematica della Heidi Horten Collection, il museo aperto di recente apertura nel centro di Vienna. Si tratta di un omaggio alla collezionista e fondatrice del museo, Heidi Goëss-Horten. La mostra presenta otto sezioni con diversi approcci tematici che spaziano dal 19° secolo al presente, e dalle dalle dive glamour alle donne rappresentanti dell’avanguardia e del femminismo. Le opere d’arte entrano in contatto con abiti di haute couture, con particolare attenzione agli anni ’80 di Christian Dior, Givenchy, Yves Saint Laurent, Jean Patou e Jean-Louis Scherrer, confezionati per Heidi Goëss-Horten.

Tutte le opere d’arte e di moda mostrano gusti e scelte molto personali della collezionista e riflettono lati della sua personalità, forte e sicura di sé. Tutto questo avviene anche grazie alla collaborazione dello stilista Arthur Arbesser, originario di Vienna. Il titolo conciso e breve dell’esibizione gioca con il significato di “look” nel senso di aspetto e stile, ma vuole essere inteso anche come un invito diretto a scoprire i lati più femminili e probabilmente più personali della collezione Heidi Horten. https://hortencollection.com/en

Heidi Goëss-Horten

Ottobre, tempo di detox digitale grazie ad un’immersione nella natura e nei sapori del Parco Nazionale Alti Tauri in Osttirol, a due passi dall’Italia, dove quest’anno si festeggiano i 30 anni dall’inserimento di una parte della regione nell’area protetta. Questo Parco, condiviso fra le regioni della Carinzia, del Salisburghese e del Tirolo, è uno dei più magnifici paesaggi di alta montagna del pianeta.

Il Grossglockner, il Grossvenediger e l’Hoher Sonnblick, le cime più alte e famose dell’Austria si trovano qui. Nel territorio del Parco si incontrano cascate mozzafiato, laghi e scroscianti torrenti glaciali, così come il paesaggio culturale antropizzato dei pascoli alpini e dei prati di montagna.

In autunno il paesaggio mostra il suo lato forse più bello, quando il sole tinge d’oro prati e boschi, l’aria è limpida e nelle vallate è tempo di raccolta. In questi luoghi è facile prendersi una pausa e immergersi nella natura con tutti i sensi, e rinunciare per qualche giorni a smartphone, tablet e PC.

Dalle camere e dagli appartamenti per vacanze delle aziende turistiche partner del Parco Nazionale, ci si affaccia direttamente sulle meraviglie della natura; in armonia con il territorio è anche l’offerta gastronomica a base di prodotti regionali. Fra questi, con tanto di certificato di provenienza, spiccano formaggi ovini, caprini e vaccini, latte, yogurt, carni pregiate, miele. Inoltre si producono squisiti distillati di frutta. https://www.osttirol.com/it/prenota-vacanza/offerte/details/digital-detox/

https://press.austria.info/it/