Due “gioielli” sul Lago di Como

Benessere, Cucina, CULTURE, Design, Drink, Evento, EVENTS, Food, Fotografia, Hotel, ITALY, Lago, Lusso, NATURE, News, Primo piano, punti di ritrovo, ristorazione, TRAVEL, Turismo, Viaggi, WORLD

Nella romantica e affascinante Varenna, si trovano due strutture alberghiere del Gruppo R Collection Hotels, l’Hotel Royal Victoria e la Villa Cipressi, punti di riferimento del luogo che interpretano perfettamente lo spirito lariano nel modo più raffinato, intimo e piacevole con la professionalità e l’ospitalità di alto profilo che caratterizza tutte le strutture del Gruppo.

L’Hotel Royal Victoria è un’antica dimora patrizia affacciata sul lago e trasformata in un hotel quattro stelle di grande charme ed eleganza, dove gli arredi storici creano una dimensione fiabesca completata dalle molte camere e suite da cui si gode la vista sulla piazzetta del romantico borgo antico. Le 43 camere e suite sono servite da tre spazi convegnistici rispettivamente di 90 (Sala Vittoria), di 30 (Sala Camino) e di 10 posti (Sala Gounod) e da due ristoranti: il Royal Gourmet di 150 posti e il più informale Victoria Grill di 50 posti, entrambi aperti sia agli ospiti dell’hotel e sia alla clientela esterna. Gli spazi eleganti ne fanno un luogo ideale per meeting ed eventi. L’Hotel dispone anche di un pontile privato che offre una soluzione logistica particolarmente apprezzata dalla clientela e che è a disposizione anche degli ospiti che fanno riferimento a Villa Cipressi.

L’Hotel Villa Cipressi con 31 camere e suite è una struttura a quattro stelle. Si tratta di una dimora storica ottocentesca in cui le preesistenze medievali, del Quattrocento e del Seicento, si integrano perfettamente in un progetto di ristrutturazione che è riuscito a valorizzare gli ambienti e le loro peculiarità. Dai lampadari preziosi ai mobili in legno intagliano di tradizione lariana, fino agli affreschi del 1400 di vivo e intenso colore locale. Una struttura ideale per eventi, cerimonie, attività all’aria aperta ed esperienze creative. Tre spazi per eventi e tre terrazze vista lago che possono accogliere fino a 110 persone, sono servite da un bar esterno e creano un’atmosfera ideale.

Quello che accomuna e dà valore alle due strutture è il magnifico Giardino Botanico. Gode di un eccezionale microclima che consente alle agavi, ai cipressi e alle palme di crescere rigogliosi e permette di passeggiare immersi nella straordinaria biodiversità e nella lussureggiante natura di questi paesaggi dell’anima adagiati sulle rive del lago. Area protetta, il giardino è terrazzato e giunge fino al lago con un percorso su tre livelli ed è aperto al pubblico a pagamento, mentre è liberamente fruibile per gli ospiti dell’albergo e per i partecipanti alle cerimonie e agli eventi che qui si svolgono. Il giardino è inserito nella directory dei Grandi Giardini Italiani.

In gestione della Famiglia Rocchi di Como dal 2019, il Royal Victoria ha visto tutti i suoi spazi rinnovati. La struttura ha infatti mantenuto la sua storicità con l’affaccio sulla piazza San Giorgio, vero cuore pulsante del borgo di Varenna. Il progetto prende il nome dalla Regina Vittoria di Inghilterra che, in visita a Varenna, qui soggiornò nel lontano 1838, ma l’attività alberghiera di questa struttura risale a molto prima, come testimoniano le carte contabili utilizzate oggi, in modo originale e divertente, come tappezzeria in talune aree comuni dell’hotel.

L’occasione della ricorrenza, legata alla visita regale, viene ricordata il 31 luglio con una cena a buffet dolce e salato, insieme ad uno spettacolo pirotecnico, che viene servita in parte al Royal Victoria e in parte al Villa Cipressi. La sala colazione offre un buffer importante e permette agli ospiti di scegliere tra menu vegani, vegetariani o gluten free, ma anche tra le prelibatezze di pasticceria della prima colazione continentale, o le preparazioni espresso dell’american breakfast, in omaggio a una clientela cosmopolita e dai gusti più diversi.

Il ristorante Royal Gourmet si segnala per la splendida veranda e propone una cucina raffinata in uno scenario dominato dalla vista sul lago. Più informale, ma altrettanto apprezzato dalla clientela esterna come dagli ospiti dell’hotel, è il Victoria Grill, che propone preparazioni e vini del territorio o piatti della cucina internazionale per soddisfare una clientela che cerca il sapore italiano in tutte le sue declinazioni. Le camere sono suddivise in Prestige e De Luxe con vista lago e Classic con vista borgo. Le due suite portano nomi manzoniani, l’obiettivo sono il comfort e la tranquillità e sono una soluzione ideale per la coppia, entrambe hanno un balcone importante e una vista immersiva sul lago.

Il lago, su cui l’hotel si affaccia, può essere vissuto anche dalla piscina esterna e dalla piccola spiaggia lacustre che si trova davanti all’ingresso della struttura. Ma l’acqua non è solo quella del lago, una Suite Spa completa in tutte le sue declinazioni: sauna, bagno turco, docce emozionali con cromoterapia e aromaterapia è a disposizione degli ospiti dell’albergo su prenotazione e per momenti particolari di wellness experience.

Villa Cipressi si compone di tre diversi edifici con stratificazioni storiche risalenti al 1400, al 1600 e al 1800 con le camere e le suite distribuite sulle tre strutture, di cui la più recente ospita la reception, un’area dove spazi generosi accolgono gli ospiti fra legni, ferri battuti e vetrate policrome. In una zona del Giardino Botanico si trova una struttura indipendente e particolarissima, che ospita due suite intime e suggestive, dove la pietra naturale è assoluta protagonista. Nelle attività principali della struttura il calendario dei matrimoni e la relativa macchina organizzativa occupano un posto di tutto rilievo. Importante sottolineare il fatto che le cerimonie matrimoniali officiate all’interno hanno valore legale e rappresentano uno dei principali fattori di successo, offrendo la possibilità di prenotare in esclusiva l’intera struttura per gli sposi e per gli invitati, creando giornate davvero speciali in cui anche il catering.

Accanto al fascino unico degli spazi esterni, le sale della villa sono spazi ideali per organizzare queste cerimonie come la Sala del Pergolato affrescata con motivi floreali o la Sala degli Stucchi con eleganti motivi ottocenteschi che possono fare da cornice a eventi di vario tipo. Dalle finestre si gode una vista sulla magnifica su villa Monastero e sul castello di Vezio, vera icona di questo tratto del lago.

Nella parte più antica della villa, la Sala degli Stemmi ci porta direttamente nel Rinascimento con una serie di affreschi che riproducono gli scudi delle famiglie più illustri del Lario con il loro ricco corredo di simbologie e di rimandi storici. Questa sala è stata completamente rinnovata nel 2018 e si segnala per gli straordinari effetti di luce al tramonto del sole. Di questo corpo più antico fanno parte anche cinque camere risalenti al 1480 con pavimenti in legno e grosse travi lignee impreziosite da un decoro di stemmi araldici. L’alternarsi di spazi esterni e interni di grande bellezza fanno di questi alberghi-villa una location di grande fascino in un contesto raffinato ed esclusivo.

Nei 2 progetti portati avanti dal Gruppo R Collection Hotels trova posto anche una azione mirata di rinnovamento della proposta gastronomica. Tra i protagonisti di questa importante strategia c’è lo chef Paolo Bullone.

“Ho preso servizio presso l’Hotel Royal Victoria e l’Hotel Villa Cipressi di Varenna il 24 gennaio 2022 – racconta lo chef – in tempo per poter aprire i battenti del Victoria Grill l’11 febbraio e successivamente il 4 aprile, quando partirà, sempre con la mia presenza, il ristorante Gourmet. Il ristorante Gourmet sarà vista lago e comporterà una particolare cura nel venire incontro alle richieste e alle aspettative di una clientela particolarmente raffinata, il Victoria Grill, con affaccio sulla piazzetta del bordo antico di Varenna, sarà più indirizzato a una clientela locale e/o di passaggio che ricerca sempre attenzione al dettaglio e novità culinarie. Due proposte che saranno diverse in termini di offerta gastronomica, ma sempre imperniata sui ‘classici’ della ristorazione italiana e con un menù che presenta un numero selezionato di piatti”. 

www.hotelvillacipressi.it – www.royalvictoria.com