Festeggiare con classe

Attualità, Bologna, Evento, EVENTS, FASHION, Fotografia, ITALY, Lusso, News, Primo piano

“Celebrities Christmas Carpet” è stato l’evento più eclatante del periodo delle feste, sotto il cielo stellato di Bologna una serata super extra glamour a Palazzo Zambeccari. Presente il più bel pubblico della città che per l’occasione è stato accolto in pieno stile red carpet. All’ingresso elegantissime modelle, alle pareti monitor con immagini di attori e attrici, Champagne, cocktail d’autore e Dj set con Papa Dj. A fare gli onori di casa Francesca Goldoni che dirige il management del Palazzo, compreso il noto Portico costellato da boutique di lusso.

Francesca Goldoni e la figlia Eloisa

Recentemente Francesca e Maria Luigia Goldoni sono state le artefici di un’importante operazione finanziaria. Le imprenditrici, che già detenevano il 50% del complesso hanno rilevato l’altro 50% da un fondo americano. Un fatto molto importante che ha permesso allo storico palazzo di restare una proprietà completamente bolognese. In un momento in cui le aziende italiane tendono a vendere il loro patrimonio a fondi esteri, le Goldoni con coraggio e determinazione hanno portato a termine con successo questa manovra.

Meryl Streep sul red carpet del film “The Laundroman” della 76° mostra d’arte cinematografica di Venezia. Nella Foto, Meryl Streep. Foto di Luigi de Pompeis.

Durante la serata grande entusiasmo per la mostra multimediale del fotoreporter Luigi de Pompeis dai più prestigiosi festival del cinema. Nato a Roma nel 1978, è un fotografo professionista con la passione innata per la fotografia. Membro dell’associazione Fotoreporter Professionisti Associati (FPA), collabora attivamente con l’agenzia fotogiornalistica internazionale Alamy. Nel 2008 coopera con altri fotografi a vari reportage, si occupa dei backstage di workshop fotografici.

Fondamentale, nel 2010, il suo reportage sul Gorilla Silverback in Ruanda pubblicato da diverse testate internazionali. Da allora, de Pompeis ha collaborato con diverse agenzie fotogiornalistiche e importanti quotidiani come Kika press & media, Il Tempo e Alamy. Le sue immagini sono state pubblicate sulle pagine e sui siti web di alcune delle più autorevoli testate a livello mondiale, tra cui The Sun, Times, Esquire, Il Tempo e Il Messaggero. Partecipa come fotografo accreditato ai più prestigiosi festival cinematografici come Cannes e Venezia.

Pierfrancesco Favino. Foto di Luigi de Pompeis

Lui è stato recentemente l’autore della mostra fotografica ”Tutte le Stelle portano a Roma” alla Festa del Cinema nella Capitale, dove ha riscosso larghi consensi. Luigi de Pompeis: https://www.dreamworlds.it/
Estremamente suggestivo l’ambiente dove spiccava l’allestimento multimediale delle immagini accompagnato da una colonna sonora dedicata, in un connubio tra fotografia e musica a cura di Fonoprint.

Brad Pitt. Foto di Luigi de Pompeis
Dott. Francesca Negosanti con la figlia

Brindisi con Champagne La Cuvée Brut Laurent-Perrier che per l’occasione ha presentato le immagini del Premio Oscar Morgan Freeman, testimonial della più esclusiva Cuvée Grand Siècle della Maison Francese. Particolarmente apprezzato l’Americano Elegante, un cocktail che vanta come ingrediente fondamentale il Bitter Ambrosiano. Liquore nato da un’idea di Luigi Sangermano, dalle componenti perfette per questa mixology. Equilibrio di sapori e aromi in assoluta armonia che rendono la preparazione unica.

Miriam Leone. Foto di Luigi de Pompeis

A ricevere gli ospiti le splendide modelle in abiti di Atelier Emé dal make-up scintillante creato dai make-up artist Diego dalla Palma per Celebrities, acconciate con gran classe da I Brunelleschi. In questo ambiente, estremamente chic, allestito con sedute design di Adrenalina i fotografi di Spazio Labo’ hanno immortalato gli ospiti inseguendoli come fossero dei divi del cinema.

Foto di Luigi de Pompeis
Eleonora Novelli Gazzotti, Presidente ANT

In abbinamento ai pregiati calici di Champagne Laurent-Perrier e al graditissimo “Americano Elegante” le delizie finger food preparate da Longevity Kitchen in esclusiva per l’evento. Impeccabile il servizio gestito dall’IPSAR Veronelli. Dettagli estremamente accurati, a partire dall’outfit, super fashion delle hostess di “La Bottega Mi Và”.

Leonardo Di Caprio. Foto di Luigi de Pompeis

Per chi veniva da fuori e voleva passare la notte in città, l’indirizzo più esclusivo a Bologna. Quando si parla di Celebrities l’immaginario corre subito al mitico Grand Hotel Majestic “già Baglioni”. Unico 5 Stelle Lusso in città, membro di “The LeadingHotels of the World”. L’hotel rappresenta un simbolo che unisce la tradizione d’élite con l’accoglienza di lusso più contemporanea. Vanta ospiti prestigiosi: artisti, reali, politici, premi Nobel e star internazionali. Un palazzo del XVIII secolo dove storia e arte si fondono, per farvi vivere uno stile di vita estremamente glamour dal fascino senza tempo. L’organizzazione dell’evento Celebrities, nato da un’intuizione di Sonia Menichetti, è a cura di MSG Studio.

Angelina Jolie. Foto di Luigi de Pompeis

Palazzo Zambeccari (Cenni storici)

Il Palazzo si trova a Bologna, in Via Farini, nella zona commerciale di maggior prestigio. Punto d’incontro delle attività economiche e finanziarie della città. Questo importante complesso immobiliare porta il nome dell’aristocratica famiglia Zambeccari che, da fine del 1600 alla metà del 1900, vi ha dimorato.
Determinare la data di fondazione di questa complessa costruzione è praticamente impossibile essendo il prodotto di otto secoli di storia.

Kristen Stewart sul red carpet della 76° Mostra internazionale dell’arte cinematografica di Venezia per il film “Seberg”. Foto di Luigi de Pompeis.

Certamente il nucleo che costituiva la residenza gentilizia risale alla seconda metà del 1500 e fu voluto dai Lucchini, ricchissimi banchieri e mercanti di seta di origine genovese. Palazzo Zambeccari è un edificio in stile neoclassico, progettato nel 1775 da Carlo Bianconi. La scalinata principale presenta una quadratura di Giovanni Santi e Francesco Santini arricchita da decorazioni in stucco (1790) di Luigi Acquisti. Al primo piano possiamo ammirare una stanza decorata con un affresco di Giuseppe Maria Roli e Giacomo Alboresi raffigurante l’Olimpo. Il cortile interno è stato coperto con una vetrata durante una ristrutturazione in epoca moderna.

Portico Zambeccari: https://porticozambeccari.it/

C.DV.