Tutte le stelle portano a Roma

Arte, Attualità, cinema, Cultura, CULTURE, Evento, EVENTS, Festival del Cinema di Roma, film, Fotografia, ITALY, News, Primo piano

Fino al 29 ottobre 2023, nell’ambito della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, è possibile ammirare gratuitamente nel Foyer Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica la mostra “Tutte le stelle portano a Roma. Ritratti fotografici di Luigi de Pompeis” che prosegue anche negli spazi di WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIO crea, dal 23 ottobre al 12 novembre.

Alice Rohrwacher, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher – Festival di Cannes, Anno 2023, foto di Luigi de Pompeis

La rassegna espositiva presenta i volti di grandi attori e attrici ritratti dagli scatti d’autore di Luigi de Pompeis, noto fotoreporter. Circa 40 immagini in bianco e nero, selezionate dalla curatrice Georgiana Ionescu: risate, sguardi, foto di gruppo, espressioni e personaggi che attraversano un unico grande tema, il cinema, qui raccontato attraverso i diversi Festival. Un labirinto di volti con immagini in bianco e nero di artisti italiani ed internazionali, pose, sogni di personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo. Un ritratto collettivo di anime incontrate da Luigi de Pompeis nel corso della sua carriera in giro per il mondo.

Louis Garrel – Festa del Cinema di Roma, Anno 2022, foto di Luigi de Pompeis
Elena Lietti, Nanni Moretti, Arianna Pozzoli, Blu Yoshimi – Festival di Cannes, Anno 2023, foto di Luigi de Pompeis

Da Paolo Sorrentino a Juliette Binoche, da Angelina Jolie a Tom Hanks, passando per Nanni Moretti, Michael Douglas e Isabella Rossellini, solo per citarne alcuni, tutti rigorosamente in bianco e nero, per raccontare la mitologia del Cinema attraverso tre grandi Festival cinematografici europei: Roma col suo meraviglioso tappeto, Cannes con la sua magica Montée e Venezia, il più antico festival cinematografico del mondo, con la sua stupenda passerella al Lido. La mostra, nelle sue due sedi, rientra nel palinsesto di eventi e attività collaterali previste in occasione della
Festa del Cinema.

Jude Law – Festival di Cannes, Anno 2023, foto di Luigi de Pompeis

“La fotografia di de Pompeis ci rivela fin da subito un artista non tanto interessato al gossip o agli importanti eventi mondani, quanto alla possibilità di mostrare, attraverso i volti delle star che ritrae, la felicità silenziosa di un istante, cogliendo l’attimo. Il fotografo cattura abilmente i suoi soggetti, tra luci e ombre di flash continui, e riesce a mettere in risalto le loro emozioni, senza pregiudicarne la naturalezza, escludendo la teatralità tipica del contesto. Gentile e umile, estremamente rigoroso e appassionato, sarcastico al punto giusto, brillante nello sfruttare l’attimo, Luigi de Pompeis ci racconta il Cinema”, afferma Georgiana Ionescu.

Jennifer Lawrence, Festival di Cannes, Anno 2023, foto di Luigi de Pompeis
Bryan Cranston, Maya Hawk – Festival di Cannes, Anno 2023, foto di Luigi de Pompeis

“La mia esperienza come fotografo mi ha portato a conoscere tante persone e a trovarmi in tante situazioni belle e particolari. Dopo la mostra dello scorso anno, continuo a narrare eventi importanti visti con i miei occhi, la mia lente e le mie emozioni. Roma è il mio punto di partenza ed il punto di arrivo di questa mostra, che attraversa tre Festival e cerca di raccontarne la vita.”, dichiara il fotografo Luigi de Pompeis.

Orlando Bloom, Festival di Cannes, Anno 2023, foto di Luigi de Pompeis
Carlo Verdone e Teresa Mannino – Festa del Cinema di Roma, Anno 2022, foto di Luigi de Pompeis

Le strade di questi tre Festival, con le loro emozioni e i tanti protagonisti, si riuniscono in un’unica esposizione su due sedi che racchiude l’essenza del cinema e che rappresenta l’affresco degli artisti che Luigi de Pompeis ha incontrato nel suo percorso professionale. Grazie ad un QRCODE, i visitatori possono ammirare gli scatti che Luigi de Pompeis farà durante la Festa del Cinema di Roma, così da renderli compartecipi del tappeto di stelle che anima l’edizione 2023.

Lily Rose Depp – Festival di Cannes, Anno 2023, foto di Luigi de Pompeis

In parallelo e ad accompagnare l’esposizione alcuni talk pomeridiani rivolti a piccole platee in conversazione con i professionisti del cinema. La mostra di Luigi de Pompeis ha il supporto di Regione Lazio, di cui si ringrazia il responsabile struttura cinema e audiovisivo Lorenza Lei, è promossa da Fondazione Cinema per Roma, con gli auspici della Presidenza Commissione Cultura, Scienza, Istruzione della Camera dei Deputati, organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con la Fondazione Ludovico degli Uberti, Media Partner Urban Vision.