VoiComeNoi: dedicato alle donne

Bellezza, Benessere, Bologna, Evento, EVENTS, News, Primo piano, Villa Bella, VoiComeNoi

Non è solo questione di vanità, è questione di vita. Per le donne (e in effetti anche per gli uomini, ma qui e ora, nello specifico, parliamo delle donne) migliorare la propria immagine e la propria autostima può essere il primo passo verso altri traguardi, dalla vita privata al lavoro. Ma come si fa a cogliere l’obiettivo? Di questi tempi le risposte si cercano, il più delle volte, sul web. Invece da Bologna è partita la proposta di un format “offline”, articolato in incontri durante i weekend, e da replicare poi in altre città italiane, che permette alle donne di tutte le età di avere le risposte giuste direttamente da esperti e personale medico legati al mondo della salute e della bellezza. L’iniziativa si chiama “Voi Come Noi” e offre un percorso di tecniche di self-branding per valorizzare ogni donna e creare una community al femminile legata al concetto di continuo miglioramento di sé. È un viaggio nella conoscenza dell’universo femminile, attraverso incontri con professionisti del mondo della cosmesi, dell’alimentazione, della medicina estetica, della postura, della moda e dello stile.

Villa Bella

Il modello femminile di riferimento è quello che i mass media hanno recentemente definito “Perennial”, cioè donne che non si identificano per età anagrafica, ma per attitudine mentale, donne “evergreen” e sempre al passo con le novità. La specificità delle materie trattate è allineata alle diverse fasce d’età alle quali il corso si rivolge: The Woman to be (15-25 anni), The Woman I am (26-45 anni) e The Woman I can still be (over 45). Gli incontri sono in corso a Villa Bella nei quattro weekend del mese di ottobre fino a domenica 29. Questa villa storica bolognese del 1800 ospita un vero e proprio universo Health & Beauty. La location, per tutto il periodo autunnale, disporrà delle installazioni d’arredo Lago by Matteuzzi, dato che un ambiente piacevole, e dal design estremamente raffinato, concorre al benessere psico-fisico di chi lo vive.

Dottoressa Francesca Negosanti, Direttore sanitario di Villa Bella

Le materie trattate durante i quattro incontri in presenza a Villa Bella sono: FONDAMENTALI: le 4 A del benessere (Dott.ssa Francesca Negosanti, Dott.ssa Greta Gardini – Villa Bella), la Beauty Routine (Oriana Oddo, Monteil Paris), l’Integrazione alimentare (Elisa Cardoni, Absology), la cura dentale (Prof.ssa Stefania Pernarella, ForHans). CORRETTA POSTURA: i benefici di una postura corretta (Dott.ssa Daniela Alvergna – Villa Bella), la correzione dei difetti della camminata, gli esercizi di tecnica di camminata corretta, Catwalk Training (Sonia Menichetti, CEO Msg Studio, Founder Voi Come Noi), SANA ALIMENTAZIONE: un dolce sano (Gino Fabbri Pasticcere), i benefici dell’olio extra vergine di oliva (Oliè di A. Mazzeo), le Donne del Vino Emilia Romagna (Maura Gigatti, Angela Sini, Irina Balym, Paola Gorgatti), l’Acqua Cerelia Official Water del progetto (Dott. Mauro Quadri), le Bevande Futuriste (Dott.ssa Elena Ceschelli) e The Longevity Kitchen, CONSAPEVOLEZZA DI SE’ – EVIDENZIARE LE PROPRIE POTENZIALITA’: noi allo specchio (Carlotta Checchi – CEO e stilista Calla Lingerie), connessione mentale e sensualità (Dott.ssa Ildegarda Gardini – Villa Bella), MAKE-UP AND HAIR CARE: self make-up (Massimo Infusino – MUA Diego Dalla Palma), dermopigmentazione correttiva (Leone Di Bello – Villa Bella), cura del capello (Villa Bella).

Questa iniziativa si avvale quindi di personale medico altamente specializzato di Villa Bella e non solo, e di professionisti e manager di tutti i settori sopra menzionati. L’idea alla base di Voi Come Noi è di far incontrare questi esperti direttamente con il pubblico finale, che spesso è confuso dalle miriadi di informazioni che riceve sul web e che non sempre è in grado di decifrare sul proprio corpo e sulle proprie caratteristiche. Il progetto ha già riscontrato un enorme successo e lo dimostra la partecipazione di numerosi marchi rinomati a livello nazionale e internazionale. Voi Come Noi racchiude quindi le fondamentali competenze che una donna può acquisire per valorizzarsi dalla testa ai piedi in un unico contenitore, al cui interno possono incontrare le competenze specifiche di aziende e medici e ricercatori nel campo dell’estetica e della nutrizione.

Oriana Oddo, Monteil Paris

Qui di seguito citiamo i partner del progetto Voi Come Noi, che hanno, fin dagli albori, sostenuto questa iniziativa, ancora prima che prendesse vita. MSG STUDIO è una società di organizzazioni eventi Corporate che si avvale di un’esperienza ultradecennale. Sua amministratrice delegata è Sonia Menichetti che ha ideato il progetto, Voi Come Noi, per aiutare le donne a sentirsi meglio con loro stesse. VILLA BELLA – Antiaging Care Group è un poliambulatorio all’avanguardia dove incontrare i migliori specialisti. Dirige la Medical Division la dottoressa Francesca Negosanti, mentre responsabile della Aesthetic Division è Leone Dibello e del Fitness & Holistic Wellness Pier Luigi Funes.

Elena Ceschelli, co-Founder Bevande Futuriste

LAGO Store Bologna e MATTEUZZI Arredamenti forniscono gli arredi a Villa Bella per tutto il mese di ottobre.
MONTEIL Paris offre a tutte le partecipanti un’esperienza di lusso sotto la guida delle proprie esperte che accompagneranno le donne di ogni età in un percorso di benessere e bellezza esclusivo, inoltre Monteil ha il piacere di donare un kit di prodotti per proseguire il trattamento nelle settimane successive al corso. L’Acqua Minerale CERELIA, nata nel 1902 sull’appennino Tosco-Emiliano a Cereglio (Bologna), di elevata qualità e con dimostrare proprietà terapeutiche, viene offerta alle partecipanti agli incontri. FORHANS Passion4Oralcare e URAGME si prendono cura dell’igiene orale. Il focus è far conoscere linee di prodotti specifici e condividere consigli mirati alla prevenzione orale e alla customer satisfaction.

COSMETICA Srl opera con successo in diversi canali distributivi: profumeria selettiva, estetica professionale e farmacia, sia nel mercato nazionale sia internazionale. Diego dalla Palma Milano è il brand distribuito in profumeria selettiva e travel retail. Massimo Infusino, esperto make-up artist e punto di riferimento dello store bolognese, insegnerà i passaggi fondamentali da utilizzare ogni giorno per valorizzare il proprio viso con pochi, semplici step.
C.ALLA Lingerie è un luxury brand di abbigliamento, lingerie e beachwear totalmente prodotto in Italia da laboratori italiani che realizza capi unici, su misura, eleganti e ricercati. Carlotta Checchi è lo spirito di questa azienda. L’obiettivo del corso è quello di insegnare la forma, il tessuto e l’accessorio che valorizza il corpo femminile in base ad una determinata fisicità, per valorizzare il proprio corpo non in base a canoni standard, ma in base ai canoni che ogni donna preferisce.

ABSOLOGY è un marchio di integratori alimentari a vocazione cosmetica fondato da un’italiana a Parigi, Elisa Cardoni, che coniuga scienza, cosmetica e naturalità per rivelare la bellezza innata di ogni donna agendo dall’interno, in un approccio olistico e nutraceutico. ANTONIETTA MAZZEO, giornalista pubblicista enogastronomica, presente come docente al momento del pranzo per parlare dell’olio extra vergine di oliva. GINO FABBRI, pasticcere, al corso Voi Come Noi ha proposto una ricetta di dolce, facilmente realizzabile a casa, con un minor apporto calorico, grazie all’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva al posto del burro. LE DONNE DEL VINO è un’Associazione Nazionale che ha lo scopo di divulgare la cultura del vino e sviluppare il coinvolgimento del mondo femminile nel settore vinicolo in un’ottica di pari opportunità.

BEVANDE FUTURISTE è un’azienda di Treviso che da 9 anni produce e commercializza succhi, bevande, tè e soft drink biologici. Partecipa a Voi come Noi per fare formazione sull’alimentazione della donna scegliendo la qualità e il biologico, meglio se senza zuccheri aggiunti, e garantendo la giusta idratazione. THE LONGEVITY KITCHEN è un format di healthy food ispirato alle abitudini e ai segreti delle persone più longeve e sane del pianeta, che vivono nelle cosiddette “Blue Zones”. Ispirandoci alle loro ricette, un team di medici, nutrizionisti e chef ha dato vita a uno stile unico di cucina salutare e sostenibile.

Luigi Grassia