Christiana Papitsi, una strategia vincente per le Cicladi

Attualità, Cultura, CULTURE, Grecia, Green, News, Primo piano, Sostenibilità, Syros, TRAVEL, Turismo, Viaggi, WORLD

Lei è una donna impegnata in ambito politico e universitario. Un personaggio di grande rilievo che ricopre cariche pubbliche prestigiose nel panorama delle isole Cicladi in Grecia. Ha lanciato il marchio Cyclades Culture con l’obiettivo di rinnovare e promuovere queste isole puntando sulla cultura, il turismo e la sostenibilità ambientale.

Di seguito, l’intervista:

1) Basta leggere il suo CV per capire il suo grande impegno per Syros e le Isole Cicladi. Sente di avere un forte legame con la sua patria?

Sono nata e cresciuta a Syros, quindi, come potete immaginare, mi sento profondamente legata all’isola e alla sua gente. Anche quando sono lontano a causa dei miei impegni professionali e accademici (attualmente sono al quarto anno dei miei studi di dottorato in Cultura e Comunicazione presso l’Università dell’Attica Occidentale, Atene), gli interessi di Syros sono sempre nel mio cuore e nella mia mente. Questo è il motivo per cui mi sono attivamente impegnata nel governo locale avendo servito la mia patria per 10 anni come membro eletto del consiglio regionale della prefettura dell’Egeo meridionale. Mio marito è anche un imprenditore nel settore del turismo a Syros. Quindi, naturalmente, non riesco a immaginare una vita lontana da qui.

2) I suoi vari progetti per Syros in campo sociale e culturale, specialmente per i bambini, nascono da un bisogno che ha percepito in questi segmenti della popolazione dell’isola che può essere replicato in altri luoghi del Mediterraneo?

Tutto è partito dall’idea che dei bambini ci si debba occupare con progetti specifici pensati per loro. Syroskidz è stato creato per offrire attività di qualità ai bambini che vivono sull’isola. Tenendo conto delle loro esigenze di sviluppo fisico, sociale ed emotivo, questo festival per bambini ha avuto un grande successo. Può sicuramente essere replicato in altri luoghi del Mediterraneo e saremmo molto felici di condividere la nostra esperienza con chiunque sia interessato alla questione e collaborare con loro.

3) In Italia c’è una realtà in cui i giovani abbandonano le isole e i paesi del Sud per studiare, cercare lavoro nella Capitale e soprattutto trasferirsi al Nord. È un problema che coinvolge anche le Cicladi? Si può fare qualcosa per incoraggiare i giovani a rimanere?

L’attuale Dipartimento di Ingegneria della Progettazione di Prodotti e Sistemi (Università dell’Egeo, Scuola di Ingegneria) a Syros non può coprire gli interessi di tutti i giovani studenti, quindi la maggior parte di loro deve trasferirsi per gli studi. Alcuni di loro tornano dopo la laurea per intraprendere una carriera e crearsi una famiglia a Syros. Questo è il percorso che ho seguito anch’io. Per incoraggiare più giovani a tornare sull’isola, dobbiamo proporre e applicare una visione e dare loro incentivi per farlo. Credo fermamente che se ci concentriamo sullo sviluppo dell’isola, rendendola un modello anche per altri luoghi, la vedremo sbloccare il suo pieno potenziale e  attirare più persone a rimanere e lavorare qui. Con una posizione strategica nel cuore dell’Egeo e un numero significativo di servizi amministrativi, Syros è già una destinazione molto attraente per chiunque desideri lavorare qui, ecco perché è stata scelta anche dalla comunità mondiale dei nomadi digitali. L’isola offre attività da praticare tutto l’anno. La situazione è molto diversa nel resto delle isole Cicladi. Alcune di loro sono troppo piccole per popolazione e superficie, quindi il loro sviluppo ruota attorno al turismo stagionale.

4) Con il marchio “Cyclades Culture” che ha lanciato, è riuscita a riunire le istituzioni delle altre isole in un progetto comune? Ha avuto una risposta positiva da parte della popolazione e dei turisti?

Il più grande risultato del marchio Cyclades Culture è stato il fatto che ha dato l’opportunità alle associazioni e agli organismi culturali delle isole Cicladi di discutere delle migliori pratiche nel campo della cultura e anche dei problemi che stanno affrontando quando organizzano festival ed eventi culturali. Oltre a condividere le loro esperienze, si sono resi conto dell’importanza della pianificazione strategica nel campo della cultura, che ha anche portato alla mappatura di importanti festival ed eventi. Sia alla gente del posto che ai visitatori è stato presentato un ricco programma di attività, a cui hanno partecipato con grande entusiasmo.

5) Trova che gli eventi culturali abbiano un certo fascino per i turisti greci e stranieri?

Certo. La gente ama partecipare a eventi culturali locali, per esempio festival di danza tradizionale. E non solo, a volte visitano l’isola solo per partecipare a uno dei suoi eventi popolari. Syros Jazz Festival, Animasyros Animation Festival e Ano Organ Festival sono tutti brillanti esempi di eventi internazionali di successo che attirano molti visitatori di per sé. È tuttavia importante assicurarsi che questi eventi non siano pianificati solo per i mesi di luglio e agosto. Ad esempio, il Syros Jazz Festival si svolge a metà settembre e attira molti visitatori. Gli organizzatori di questi eventi assicurano, attraverso sinergie con il comune, la Prefettura dell’Egeo meridionale e altre organizzazioni e sponsor, che siano offerti al pubblico per la partecipazione gratuita e accogliente. I visitatori possono essere informati degli eventi pianificati e offerti dalle imprese di ospitalità, tra gli altri. Non c’è dubbio perché i visitatori stranieri scelgono di comprare case sull’isola per trascorrere diversi mesi qui. Ed è anche il motivo per cui consigliamo alle persone di visitare l’isola al di fuori dei mesi estivi di punta, poiché vari eventi si svolgono durante tutto l’anno.

6) La stagione turistica nel suo paese coinvolge l’isola 6 mesi all’anno, da maggio a ottobre con picchi a luglio e agosto?

A differenza di Atene, per esempio, la gente visita Syros e le isole Cicladi per lo più durante l’estate. Iniziano da aprile-maggio, o prima, e continuano ad arrivare fino a ottobre. I visitatori cercano il sole, le spiagge e il bel tempo. Tuttavia, Syros è così vicino ad Atene e a sole 2 ore di distanza con il traghetto ad alta velocità, tra aprile-novembre e 3,5 ore di distanza con il traghetto regolare durante il resto del tempo. Syros è in realtà una destinazione ideale tutto l’anno, in quanto vanta anche un vivace centro città, cure mediche e altri servizi, molti musei e molti eventi culturali. Syros può anche ospitare conferenze ed eventi nuziali. È la capitale delle Cicladi e il centro dei servizi amministrativi della regione dell’Egeo meridionale, quindi è più di una semplice isola.

7) Durante il periodo estivo a Syros siete al completo in termini di disponibilità di hotel, appartamento o B&B?

Durante il periodo estivo, l’isola è al completo. Alcune persone preferiscono i villaggi vicino alle spiagge, mentre altri preferiscono la sua città, Hermoupolis. I villaggi hanno più visitatori durante l’estate, mentre Hermoupolis, il centro della città, ospita visitatori tutto l’anno, soprattutto da aprile a ottobre. Vale la pena ricordare che la Pasqua greca è molto speciale a Syros, un’opportunità unica per godersi l’atmosfera autentica; i costumi, le tradizioni, l’architettura, la musica.

8) Quale percentuale del turismo a Syros è composta da greci e stranieri (di quali nazionalità)?

Syros è per lo più visitata dai turisti greci, anche se è sempre stata popolare anche tra i visitatori stranieri. Molti di loro hanno effettivamente acquistato proprietà sull’isola e si sono trasferiti qui per sempre. Ultimamente, abbiamo visto un aumento del numero di visitatori stranieri, tra cui persone provenienti da Francia, Danimarca, Stati Uniti, Regno Unito e Italia. Diamo il benvenuto, naturalmente, a tutti i tipi di viaggiatori!

9) Cosa pensa che si potrebbe fare di più a Syros per fornire ospitalità, senza distorcere il suo autentico carattere di isola greca?

Syros è l’isola più popolata delle Cicladi con la maestosa città di Hermoupolis come capitale. In questo senso, ha un carattere sfaccettato in quanto non è una tipica isola cicladica. La sua architettura, l’atmosfera vibrante, la storia e la cultura, le spiagge sabbiose e i villaggi pittoreschi testimoniano tutti il suo carattere unico e autentico. Avendo descritto quanto sopra, sarebbe un peccato se l’isola superasse la sua capacità a favore del sovrasviluppo o del turismo eccessivo. Ciò di cui l’isola avrebbe bisogno, tuttavia, è un piano di sviluppo ben ponderato, comprese le consultazioni con esperti su come possiamo ottenere un ulteriore sviluppo per le strutture esistenti e una stagione turistica più lunga, senza compromettere le esigenze della popolazione locale.

10) Può dirmi brevemente perché un turista farebbe bene a scegliere Syros per la sua vacanza?

Syros ha alcune caratteristiche che sono uniche per un’isola delle Cicladi. Oltre alle sue belle spiagge e ai suoi tranquilli villaggi, ha un vivace centro città che offre servizi amministrativi e medici e opzioni di shopping e intrattenimento. Hermoupolis è un museo a cielo aperto, dove si possono scoprire così tante meraviglie dell’architettura e dell’ambiente. Inoltre, Ano Syros, il tradizionale insediamento medievale, è uno dei siti più popolari per i suoi grandi panorami, tra gli altri. Come già accennato, Syros vanta molti eventi culturali locali e internazionali, che si aggiungono all’esperienza di qualsiasi visitatore! Non sarebbe un’esagerazione dire che combina perfettamente tradizione e modernità.

Donatella Luccarini