Aquardens il parco termale di Verona

Attualità, BEAUTY, Beauty Routine, Bellezza, Benessere, Cultura, CULTURE, Divertimento, Estate, Evento, EVENTS, News, Primo piano, Valpolicella

Relax, serenità e divertimento nelle terme che si affacciano sulle verdi colline della Valpolicella, a pochi km da Verona. Aquardens è il parco termale con un’area saune tra le più complete in Italia, oltre ad una varietà di lagune, grotte, cascate e giochi d’acqua. La meta ideale per chi cerca benessere e serenità, oltre che piacevoli momenti di svago. Nato in corrispondenza della falda acquifera più grande dell’Italia settentrionale, Aquardens è un punto di riferimento aperto 7 giorni su 7 e tutto l’anno con percorsi benessere e spazi di intrattenimento, che permettono a ciascun ospite di creare un’esperienza su misura. Con i suoi 8000mc di acqua, 5.200 mq di vasche e 110mila mq totali, la struttura si apre a chi varca le sue porte con un benvenuto unico, la laguna di acqua salso-bromo-iodica che sgorga pura direttamente dalla fonte a una temperatura 47°, il cui calore avvolgente si combina alle proprietà terapeutiche di un’acqua ricca di minerali.

Lasciandosi trasportare dalla corrente artificiale del River, l’ospite inizia un viaggio immersivo e dal forte impatto emozionale. Le lagune esterne di acqua calda e fredda lasciano il passo all’area interna di Aquardens dove le ampie vetrate sulla Valpolicella fanno da sfondo ad altrettante vasche, grotte di sale e idromassaggi. Godendo dei benefici di un percorso tra zone calde e fredde, ogni ospite può scoprire l’area Spa Lounge con il percorso Romano Irlandese tra bagno turco e sauna, docce emozionali e area relax oppure proseguire per un’area unica nel suo genere ovvero quella del villaggio Saune.

Tra le più grandi in Italia, la zona sauna è pensata per offrire l’occasione di sperimentare differenti tecniche e tradizioni che hanno origini storiche e geografiche diverse. Abbandonandosi al rituale Aufguss, è possibile sciogliere le tensioni grazie all’atmosfera silenziosa ma coinvolgente alternando il caldo delle saune alle rigeneranti cascate ghiacciate. Massaggi e trattamenti corpo classici e d’ispirazione internazionale sono realizzati con i migliori professionisti nella sezione Massage & Beauty.

L’area termale costituisce il cuore dell’attività e si compone di 14 vasche esterne ed interne dove la bellezza della vicina Verona e della Valpolicella lasciano il passo al piacevole tepore di un’acqua ipertermale che sgorga naturalmente a 47° e che viene immessa nelle vasche ad una temperatura tra i 34° e i 40°. Passeggiando o nuotando tra vasche di profondità diverse si possono alternare gli effetti benefici dell’acqua termale ai getti tonificanti delle cascate, degli idromassaggi e del River, un fiume artificiale da cui farsi trasportare dolcemente oppure da percorre controcorrente per assaporare i benefici dell’azione tonificante. 

All’interno del Parco si possono percorrere 5 diversi percorsi benessere (Soft, Tonic, Detox, Beauty, Sauna) suggeriti dal medico termale e da scegliere in base alle proprie esigenze. Nella zona interna le ampie vetrate si aprono sulle lagune all’aperto in una cornice che accompagna il percorso benessere tra vasche e cascate della tradizione romana, insieme alle splendide e suggestive interne ed esterne. Immersi in una delicata luce azzurra, l’acqua salso-bromo-iodica esprime tutti i suoi benefici grazie ai sali minerali quali cloruro di sodio, bromo, iodio, calcio, magnesio e ferro. La cura di sé stessi prosegue anche nel Percorso Kneipp, in cui l’alternanza di vasche di acqua fredda a 19° e calda a 36° favoriscono la tonificazione e la circolazione sanguigna.

Aquardens propone anche percorsi di musicoterapia e cromoterapia nelle vasche e nelle grotte, dove l’armonia di suoni e colori diventano protagonisti mentre si è immersi in vasche termali. Buona musica e cocktail sono i protagonisti di appuntamenti settimanali. Immersi nell’acqua termale si può godere dal vivo concerti e dj set organizzati a bordo vasca, nell’ampio spazio all’aperto. Circondati dalle cascate o negli idromassaggiè possibile seguire concerti di classica, jazz, contemporanea e musica cantautorale. E, per chi non vuole rinunciare nemmeno a un minuto di immersione nell’acqua salso-bromo-iodica, ci sono tre incredibili pool bar (Sorgiva, Laguna, Kelo pool bar) dove sostare per una pausa benessere e divertimento fuori dagli schemi, dove la drink list si compone di cocktail classici e contemporanei.

Il Sauna Village è uno spazio esclusivo tra i più grandi in Italia, in cui sono presenti tre diverse grandi saune tematiche (da 60 a 120 posti) e un bagno turco dedicato anche, per le sue ampie dimenisioni, ai rituali di gruppo, ispirate alle più significative tradizioni saunistiche internazionali. L’area è abbracciata dalla Kelo Pool, la location perfetta per regalarsi un momento di svago prima di iniziare il proprio percorso saunistico. La Sauna Celtica, di stampo finlandese, si caratterizza per la sua struttura in legno di abete rosso e per un caldo secco a una temperatura di 90°, mentre la Sauna Contemporanea è caratterizzata dalla sua ampia finestra sulle suggestive colline della Valpolicella. Diversa ambientazione è quella della Banya Russagrazie al Kelo, un legno il cui profumo viene diffuso nell’aria grazie alla temperatura di 65-70° che viene mantenuta all’interno della cabina e con un’umidità più alta rispetto alla classica sauna finlandese. 

Il percorso saunistico si conclude con il rituale tonificante della Botte Scandinava o delle Cascate Siberiane, in cui immergersi per riattivare in modo efficace la circolazione nonché con un’immancabile momento di benessere, accoccolati su divani e lettini, nella Bellavista Relax con la sua vista spettacolare sulle colline della Valpolicella. All’interno delle grandi saune si susseguono quotidianamente diversi tipi di rituali (rilassanti, energetici e romantici), l’Aufguss, una tecnica del Nord Europa praticata da specializzati Aufgussmeister (maestri di sauna) che, con movimenti ritmici dei teli e accompagnati dalla musica, dirigono verso gli ospiti i vapori caldi degli oli essenziali naturali scaldati dai bracieri.

Il rituale, infatti, come da tradizione, prevede che sopra i carboni vengano disposte sfere di ghiaccio aromatizzato con oli essenziali che, grazie al movimento dei Aufgussmeister aromatizzano gli spazi portando benefici come il rilassamento muscolare, la stimolazione del sistema linfatico e l’eliminazione delle tossine. Inoltre, posta nell’ampio giardino, Oasi Beach è a disposizione degli ospiti nel periodo primavera-estate. Con la sua caratteristica sabbia bianca e dotata di lettini esclusivi e ampi gazebo, Oasi Beach è un’occasione per continuare il relax all’aria aperta e godersi il panorama della Valpolicella oltre ai benefici dell’acqua termale dei vicini Laghi termali.

Riservata e curata in ogni dettaglio la Spa Lounge è dedicata al Percorso Romano Irlandese che mira ad un rilassamento ed equilibrio psico-fisico attraverso rituali e trattamenti che si prendono cura della persona a 360°. Il Percorso Romano è adatto per chi vuole rilassare la muscolatura, rafforzare il sistema immunitario, purificare la pelle e rilassare il corpo, con un beneficio di longevità, rivivendo il fascino di antiche tradizioni europee. Evoluzione del percorso romano, il Bagno Mediterraneo, simile alla sauna, ma il calore arriva non solo dalla stufa centrale ma anche dalle pareti con una distensione progressiva della muscolatura. A questa immersione in vari stadi di calore, l’apice viene raggiunto nella classica Sauna finlandese che si conclude con un rinvigorente e rivitalizzante passaggio nella Cascata Ghiacciata dove ricoprire il proprio corpo di ghiaccio tritato e, infine, completare il rilassamento nella Stanza del Sale e nell’area relax su piacevoli lettini di sabbia riscaldati.

Rari e preziosi sono i momenti in cui ci si regala una coccola: un tocco, un’atmosfera e l’aroma di oli essenziali aprono la mente a un viaggio emozionale di benessere e riconciliazione con il corpo. Aquardens propone un’ampia gamma di trattamenti viso e corpo realizzati in un’area dedicata con nove cabine e due private suites. I trattamentiI trattamenti e rituali proposti prevedono l’utilizzo di tecniche di massaggio professionali dove i movimenti ritmici e armoniosi sono accompagnati dall’utilizzo di oli essenziali, che aiutano corpo e mente a rilassarsi. Tra i massaggi più emozionali, si distinguono il massaggio Hawaiano Lomi Lomi che si caratterizza per l’utilizzo degli avambracci e delle mani in modo da aiutare a distendere le tensioni, e, per le note aromatiche degli oli essenziali, il Californiano che insieme ad un’azione dolce sul corpo che riesce a regalare un rilassamento totale. 

Professionalità e prodotti cosmetici a base di acquatermale sono gli ingredienti immancabili dei trattamenti viso e corpo anti-aging e idratanti, affidati a operatrici preparate e una coccola nel percorso all’interno dell’area Beauty. Riservate ed esclusive sono invece le due private suites, Aria&Terra e Acqua&Fuoco, dove regalarsi due ore speciali in coppia. Pensate per vivere un’esperienza di relax e benessere più intima, le due suites si differenziano tra loro sia nella struttura sia nei servizi offerti. Un luogo riservato ed esclusivo, ideale per un relax da vivere in coppia e per concedersi il piacere di un trattamento speciale per due persone in una Private Spa. Le Private Suites Aria&Terra e Acqua&Fuoco con saune, bagni turco, bagni di vapore, comodi letti e cabine massaggio hanno la possibilità di offrire diversi percorsi e trattamenti benessere riservati.

L’acqua termale non è solo l’anima di tutto il parco termale ma anche custode di “segreti” di bellezza che ne fanno l’ingrediente principale di una linea cosmetica viso e corpo,che vede il suo impiego insieme a ingredienti di derivazione naturale purificati dagli allergeni. Pensati per l’utilizzo professionale e nella routine quotidiana di detersione e idratazione, la collezione i “Segreti Termali” per trattamenti viso e corpo è realizzata grazie all’impiego di ingredienti vicino al territorio della Valpolicella, quali kiwi, limone, pesca e olio di vinaccioli. L’intera gamma dei prodotti è priva di coloranti artificiali, vaselina e SLES. I profumi sono purificati dagli allergeni e gli emulsionanti sono di derivazione naturale. Dieci le linee che la compongono (quattro dedicate al viso e sei dedicate al corpo).

Il benessere non è però solo prerogativa di coppie e single, ma anche un momento per condividere in famiglia un’esperienza divertente, coinvolgente e rinvigorente. Aquardens, ha previsto zone dedicate a unire le esigenze di genitori e figli grazie alle sue vasche, ma soprattutto ad eventi speciali come concerti e spettacoli che riescono a regalare un’occasione per stare insieme oltre che godere delle proprietà terapeutiche dell’acqua termale. Anche il mondo dei massaggi e dei trattamenti per il corpo si apre alle famiglie per condividere dei momenti insieme con una manualità leggera e rilassante che conciliano il rilassamento.

Per le future mamme sono previsti anche trattamenti ad hoc, che stimolano la circolazione sanguigna (Premaman) e aiutano il drenaggio dei liquidi in eccesso (Mum to Be). Per vivere al meglio l’esperienza Aquardens in famiglia sono state create le zone Abbraccio e Coccola con ampie vasche dove avvicinare anche i più piccoli a un percorso termale e di benessere insieme ai genitori. Inoltre, Coccola è dotata di scivoli a disposizione dei giovani ospiti dove godersi giochi e attività nell’acqua organizzati da un servizio Miniclub per i bambini dai 4 ai 13 anni e aperta il sabato e la domenica, ponti e festività come da calendandario Aquardens.

www.aquardens.it