Nicola Evangelisti a Di Paolo Arte

ART CITY, Art City Bologna, Arte, Arte Fiera, ArteFiera, ArteFieraBologna, Attualità, Bologna, Cultura, CULTURE, Design, Evento, EVENTS, Galleria DIPAOLOARTE, ITALY, News, Nicola Evangelisti, Primo piano, WORLD

Nell’ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTEFIERA, la galleria di Paolo Arte presenta il progetto di Nicola Evangelisti intitolato “Brightness – Around the deep”. Tramite le quattro opere esposte, l’artista mostra la sua recente poetica sviluppata attraverso differenti media. Elemento caratterizzante dell’esposizione è “New Quantum”, un’imponente installazione che rientra nel percorso di black light art: una particolare tecnica di pittura fotosensibile con la quale l’artista dipinge sottili ed intricate trame, definite strutture spaziali.

Spirale Aurea HE 2016 60,5×60,5x 7 cm dettaglio

Divisa su quattro tele nere a parete, “New Quantum” richiama nella forma una luminescente iride umana e simboleggia l’unitarietà cosmica a varie scale di grandezza. Nella visione di Evangelisti la pupilla è assimilabile ad un buco nero, ad un varco spaziale di connessione tra universi paralleli e differenti dimensioni, mentre l’iride richiama l’anello di plasma luminescente e fotoni presente attorno a quello che la scienza definisce “orizzonte degli eventi”.

Nicola Evangelisti prepara le opere in esposizione a DIPAOLOARTE

La funzione dell’iride consiste principalmente nel regolare la quantità di luce che colpisce la retina e, con i suoi strati di muscolatura e cellule pigmentate, offre alla luce la possibilità di creare meravigliosi colori, cangiantismi e brillantezze.

FREEDOM 2022, Nicola Evangelisti

Le fibre muscolari dell’iride, irradiate e percorse dalla luce, si pongono come uno schermo protettivo alla retina attraverso il ridimensionamento della pupilla. Le sue diramazioni luminose creano una relazione tra lo sguardo e la luce ed evidenziano l’analogia tra le forme ramificate e frattali a differenti scale di grandezza: dalle sinapsi cerebrali ai sistemi venosi, all’andamento dei fulmini e dell’acqua fino alle forme delle galassie.

Nicola Evangelisti prepara le opere in esposizione a DIPAOLOARTE

In ciò si conferma l’analogia tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, oltre al principio costituivo delle molteplici forme caotiche e dinamiche della natura, da sempre oggetto di interesse ed indagine da parte di Nicola Evangelisti. A contrappunto vengono presentate le installazioni in bossoli “FREEDOM” e “PAX”, quest’ultima recentemente insignita del premio editoriale Espoarte a Savona e presentata in anteprima alla Biennale Light Art presso la Casa di Andrea Mantegna a Mantova. “I bossoli in ottone lucido che compongono queste installazioni – spiega Evangelisti – mettono in luce la contraddizione tra la bellezza e la preziosità degli elementi di cui sono composte con la finalità di morte per cui sono stati originariamente concepiti e prodotti”.

Nicola Evangelisti – New quantum – dettaglio 100x100cm 2021

“Nella volontà di creare un’estetica della distruzione – prosegue l’artista – non giustifico la violenza, ma la rifiuto
completamente annullandola e disinnescandola, in una visione del bello che coincide con quella del giusto”. Il progetto, attraverso queste opere eleganti e raffinate, pone implicitamente delle riflessioni su alcune tematiche contemporanee di cui evidenzia le tensioni e le contraddizioni insite nella nostra epoca vessata da guerre, crisi economiche e climatiche.

www.dipaoloarte.it

Di Paolo Arte Moderna & Contemporanea 
Galleria Falcone – Borsellino, 4a/b 40123 Bologna