Moda & Profumi

Arte, Attualità, Bellezza, Cultura, CULTURE, Design, Evento, EVENTS, FASHION, Fotografia, Gianluca Saitto, ITALY, Laboratorio Olfattivo, Lusso, Moda, News, Primo piano, Roma, TRAVEL, Turismo, WORLD

Un percorso emozionale tra fashion e fragranze d’autore, tra le raffinate creazioni del couturier milanese Gianluca Saitto e le essenze del marchio di profumeria artistica italiana Laboratorio Olfattivo.

Nell’ambito della rassegna di moda della capitale, Altaroma, giovedì 14 luglio 2022, il Laboratorio Olfattivo Store di Roma, in Via delle Carrozze 18, ha aperto le porte alla presentazione della Spring Summer Collection 2023 dello stilista Gianluca Saitto. 

Nel disegnare le sue nuove creazioni, Saitto ha preso ispirazione dalla simbologia legata al fenicottero, che, col suo caratteristico piumaggio, ha suggestionato nel tempo vari popoli e culture. Se gli Egizi credevano infatti che fosse la personificazione del dio del sole, Ra, per gli induisti era l’emblema dell’anima che passa dalle tenebre alla luce.

L’etimologia della parola, del resto (risultante dall’unione dei termini greci ϕοῖνιξ, «rosso, porpora» e πτερόν, «ala», dunque «uccello dalle piume purpuree»), è assai indicativa ed evoca la mitica fenice che rinasce dalle proprie ceneri. 

I molteplici significati collegati agli abiti scelti per il percorso hanno rappresentato un ideale trait d’union tra le proposte del guardaroba e le fragranze di Laboratorio Olfattivo. 

Un vero e proprio percorso sinestetico, esplicatosi tra tre anticipazioni sartoriali della Spring Summer 2023 e tre nostre fragranze: la brezza marina di Salina, la preziosa isola siciliana incastonata nel brillante Mar Mediterraneo; il viaggio a Bali del Maestro profumiere Jean-Claude Ellena, che per Laboratorio Olfattivo ha creato il luminoso Baliflora e Nun, il fiore di Loto associato alla simbologia sulla rinascita in un modo che molto ricorda l’ispirazione del fenicottero

www.laboratorioolfattivo.com