Da Andy Warhol a Kara Walker

Arte, CULTURE, Design, EVENTS, ITALY, mostra, museo, News, Primo piano

Oltre 12.000 persone è il bilancio, ad oggi, della grande mostra di Palazzo Strozzi American Art 1961-2001. Da Andy Warhol a Kara Walker, curata da Vincenzo de Bellis (Curator and Associate Director of Programs, Visual Arts, Walker Art Center) e Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi) che celebra l’arte moderna degli Stati Uniti d’America attraverso oltre 80 opere di artisti come Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney, Kara Walker, esposte a Firenze, molte di esse per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione con il Walker Art Center di Minneapolis.

Richard Prince, Untitled (Cowboy), 1980- 1983. Minneapolis, Walker Art Center. Dono Lewis S. Baskerville, 2016. Foto di Richard Prince
 

In occasione della mostra sono proposte nuove forme di coinvolgimento del pubblico per garantire la miglior esperienza di visita e una rivoluzione degli orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 21.00 e sabato, domenica e festivi e giovedì 24 giugno dalle 10.00 alle 21.00. In un’epoca di profondi cambiamenti nella vita sociale di ognuno di noi, l’ampliamento dell’orario serale mira a favorire un ritorno ai luoghi della cultura, anche durante i giorni lavorativi, con lo scopo di ritrovare una relazione con l’arte come parte della nostra vita. 

Dal 28 giugno al 23 luglio 2021 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00) Palazzo Strozzi ospiterà inoltre la prima edizione di ART CAMP 2021: quattro settimane per immergersi nel mondo dell’arte e allenare mente e occhi a guardare il mondo da una prospettiva diversa, con attività e laboratori estivi condotti da artisti italiani e internazionali.

Il programma delle attività è diviso in due moduli A e B. Ogni modulo, della durata di una settimana, è ideato e condotto da uno o più artisti in collaborazione con gli educatori di Palazzo Strozzi. I partecipanti possono decidere di iscriversi a uno o a entrambi i moduli.
Tutte le informazioni e i dettagli per partecipare su www.palazzostrozzi.org

Fondazione Palazzo Strozzi

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze e Walker Art Center, Minneapolis. Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo. Premium sponsor: Gucci. Con il sostegno di Enel.