Rinascita all’insegna della sostenibilità

Attualità, Cucina, CULTURE, Drink, ITALY, NATURE, News, Primo piano, Vino, Wine

Fontanafredda presenta il Rinascimento Verde, una nuova visione di rinnovamento globale dove il vino, inteso come simbolo culturale, sarà lo strumento per rinascere. 120 ettari di viticoltura biologica e un nuovo manifesto che guarda al futuro mettendo al centro nuovi valori come il rispetto per la terra e la comunità. Una mission resa possibile da importanti collaborazioni con realtà d’avanguardia che condividono la nuova filosofia verde per la salvaguardia dell’ambiente. 

Coniugare i valori del passato a un futuro 100% verde. Fontanafredda, storico produttore di Barolo e dei grandi vini delle Langhe dal 1858 in Serralunga d’Alba, presenta il vino “verde”; un modo di essere e di pensare fatto di scelte sostenibili e consapevoli, dalla vigna alla cantina. Un’idea iniziata da tempo e che conta oggi 120 ettari di vigneti certificati e coltivati a Biologico, un concetto che nasce dal mettere la terra al centro, dove la forza della comunità e la fiducia negli altri costituiscono le fondamenta di un cambiamento solido e duraturo per la salvaguardia del nostro pianeta.

“Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio unico al mondo e dobbiamo averne cura”, dichiara Andrea Farinetti, “sentiamo il bisogno di un nuovo Rinascimento, altrimenti sarà impossibile pensare a un domani uguale a oggi. È chiaro che dobbiamo cambiare e rinnovarci. Il nuovo per noi è rimettere la terra al centro: il grande obiettivo che ci porterà alla creazione di una comunità mondiale basata sulla fiducia negli altri. I mezzi di questa comunità per la salvaguardia del pianeta saranno molti; il nostro sarà il vino, il vino verde”.

È il vino verde, lo strumento con cui Fontanafredda disegna il suo futuro, di questo colore dentro perché sostenibile, ma anche fuori perché guarda a 360°. 8 sono gli elementi di questa precisa tipologia: l’uva, l’acqua, l’energia, il vetro, i tappi, le etichette, i cartoni e la mobilità. Un obiettivo raggiungibile grazie al consolidamento di partnership con aziende all’avanguardia. Al fine di ridurre lo spreco dell’acqua e favorire il suo riutilizzo, nel Villaggio di Fontanafredda viene utilizzato da prima un depuratore, per poi far convergere le acque in un fitodepuratore filtrandole e immetterle nel lago da dove vengono riutilizzate senza sprechi. 

Grazie a SEA, Società soggetta a controllo e coordinamento di Eni, avrà presto luce un progetto finalizzato all’uso razionale dell’energia per merito di un’attività di relamping delle strutture e l’utilizzo di sensori a intelligenza artificiale per ottimizzare il consumo energetico con l’obiettivo di abbatterlo del 30%. Sempre riguardo l’energia, è in fase avanzata lo studio e la realizzazione di un impianto di cogenerazione e teleriscaldamento green che verrà costruito entro il 2022. Per la conservazione del vino sono stati scelti un vetro sano, originato per l’85% da vetro riciclato e riutilizzabile infinite volte, nonché tappi che rispettano l’ambiente e contribuiscono a mantenere integri i vini: dai tappi di origine vegetale Nomacorc, riciclabili e sostenibili, realizzati con materie prime derivate dalla canna da zucchero e con valori di emissioni di carbonio pari a zero, ai tappi in sughero Molinas di origine naturale, realizzati senza alcun trattamento e raccolti nel pieno rispetto delle piante, della natura e della biodiversità, grazie alle foreste di sughero con certificazione CoC (Catena di Custodia), propedeutica all’imminente certificazione FSC.

Tappo di origine vegetale, Nomacorc

L’attenzione alla sostenibilità riguarda anche l’uso della carta e del cartone: le etichette Eurostampa impiegate per le bottiglie sono realizzate con carte riciclate e carte certificate FSC, così come i cartoni che proteggono i vini, salvaguardano l’ambiente e combattono la deforestazione del pianeta, con eleganza e prestigio. Una filiera produttiva che si completa con particolare riguardo alla mobilità sostenibile: i muletti Linde NTP impiegati in cantina sono elettrici e dalla vendemmia 2021, il trattore cingolato da vigneto New Holland TK Methane Power, con motore FPT Industrial alimentato a biometano, sarà protagonista della prima vendemmia del Barolo Cru La Rosa a emissioni zero.

Tappo in sughero, Molinas

Oggi, in un mondo iper connesso, il Rinascimento Verde ha ufficialmente inizio; sul nuovo sito di Fontanafredda disegnato dalla web agency Hello Barrio, si possono scoprire nel dettaglio tutte le nuove frontiere del verde e dei suoi partner.

Fontanafredda, fondata dal primo Re d’Italia nel 1858, è da sempre una comunità unita intorno al rispetto della terra: attualmente conta 120 ettari di viticoltura biologica, comprensivi di 5 diversi cru di Barolo, che fanno da cornice al primo Villaggio Narrante d’Italia, 170 collaboratori e 285 conferenti uniti intorno ai valori della terra.

https://www.fontanafredda.it