Arte e cultura a Porquerolles

Attualità, CULTURE

Le isole dell’arcipelago di Porquerolles di fronte a Hyeres si arricchiscono di un ambitissimo gioiello: la Fondazione Carmignac. Un progetto fortemente voluto da Edouard Carmignac, presidente, e da suo figlio Charles, direttore della Fondazione.

Inaugurato all’inizio di giugno 2018 questo centro dispone di uno spazio espositivo di 2.000 mq. Immerso in un parco di 15 ettari, il progetto del designer Louis Benech, si inserisce su questa isola lasciando inalterato il landscape. Porquerolles, al largo della Costa Azzurra è un paradiso protetto, quindi la Fondazione Carmignac si è perfettamente allineata a questa filosofia. Il museo si può visitare esclusivamente a piedi nudi.

Inoltre, il fondatore Edouard Carmignacpromuove il Photojournalism Award, un premio di fotogiornalismo, che  finanzia ogni anno con €50,000 un reportage fotografico sulle violazioni dei diritti umani e sulla libertà d’espressione nel mondo e all’interno del museo si possono ammirare foto di grande spessore.

La Fondazione Carmignac si propone di rendere visibile al pubblico la collezione d’arte moderna e contemporanea raccolta negli ultimi 30 anni dalla passione di Edouard Carmignac, patron di una delle più note società di gestione di fondi d’investimento in Europa, Carmignac Gestion.

Un patrimonio artistico incentrato sulla Pop Art americana e sulla pittura tedesca, la collezione è costituita da quasi 300 opere, tra cui alcune delle creazioni più rappresentative di Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Roy Lichtenstein, Gerhard Richter, Andreas Gursky, Keith Haring e Martial Raysse, nonché di altri giovani artisti di talento.

Per maggiori informazioni: www.carmignac.it/itwww.france.fr