Cantine Aperte 2023
Sabato 27 e domenica 28 maggio alla Cantina Terre Rosse Vallania, in occasione di Cantine Aperte, potrete assaggiare i vini, incontrare Enrico Verdilio e Giulio Scagliarini, i due giovani che hanno rilevato questa storica azienda vitivinicola. La loro filosofia produttiva è basata sulla qualità. Valorizzazione del territorio e particolare dedizione in ogni singola fase, dalla vigna al bicchiere. Le proposte comprendono diverse interpretazioni di Pignoletto, Chardonnay, Sauvignon, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Nel cuore di queste colline, dove i vigneti sono caratterizzati dal suolo di colore rosso, nascono vini eccellenti: bianchi fragranti, rossi più corposi alcuni da invecchiamento.
Al passo con il gusto contemporaneo, dedicata a un pubblico giovane e a chi ama concedersi momenti rilassanti davanti a un buon calice è la linea “Perditempo” che comprende: Perditempo frizzante 2021 (Pignoletto), Perditempo bianco 2021 (Chardonnay) e Perditempo rosso 2021 (Merlot).
Nella linea vini bianchi della tradizione: Vite Piccola Sauvignon blanc 2021, Zass Sauvignon blanc 2018, Malagò 2021 (Pignoletto), 995 Spumante metodo classico 2020 (Pignoletto).
E per finire il “grande rosso”, da sempre cavallo di battaglia dell’azienda, il Cabernet Sauvignon 2020.
Az. Agr. Terre Rosse Vallania
Via Predosa, 83
40069 Zola Predosa (Bologna)
Nelle foto bottiglie annate storiche della cantina.
Ilaria Giusti