Carinzia a tutto wellness

Attualità, Austria, BEAUTY, Bellezza, Benessere, Carinzia, Hotel, Inverno, Lusso, Neve, News, Primo piano, Viaggi, WORLD

Il sole delle Alpi austriache in Carinzia scalda gli amanti della vacanza wellness sia in inverno, sia nelle stagioni più miti. Il wellness, in effetti, non è soggetto a stagionalità e non delude mai dal momento che l’obiettivo principale è il relax più profondo. In questo magico luogo ci sono davvero moltissimi modi per vivere una vacanza – o semplicemente momenti – di benessere pieno, grazie alla presenza di numerosi laghi, di fonti termali naturali e di tante strutture, sia pubbliche sia private. In parole povere, chi cerca wellness, sceglie Carinzia. 

Foto di Hotel Hochschober

Le Case dei bagni, una tradizione che arriva dal passato Le Case dei bagni sono strutture che risalgono alla fine del 1800/inizi 1900. In passato, consentivano l’accesso – rigorosamente diversificato tra uomini e donne – al lago per fare il bagno e rilassarsi e fornivano alcuni servizi, tra cui la comodità di avere un posto in cui riporre gli abiti. Le attuali case dei bagni in Carinzia sono state ovviamente ristrutturate, anche se alcune di esse, per scelta, secondo il modello originale, hanno riprodotto architettonicamente le logge, le terrazze coperte, gli abbaini, le colonne e il telaio, in ferro o legno colorato di bianco, e le grandi vetrate per ammirare dall’interno, nelle stagioni più fredde, la bellezza della natura che circonda il lago. L’esempio più emblematico che reinterpreta lo stile del passato è la Kärnten Badehaus sul lago Millstätter See, la 1ª casa dei bagni carinziana: più di 2400 m² interni e 1400 m² esterni con numerose saune, tepidarium, bagno turco all’acqua salata e piscina Infinity. Caratterizzata dall’architettura fin-de-siècle è anche la Werzer’s Badehaus, sul lago Wörthersee. Decisamente più moderna la struttura della Badehaus sul lago Klopeinersee, con 6 diverse saune, numerose zone relax, area nudisti, una grande piscina a sfioro riscaldata all’aperto e il panorama della Carinzia meridionale.

Foto di Marktlalm

Le sorgenti calde di Bad Kleinkirchheim, utilizzate fin dall’epoca romana, alimentano ben due bagni termali: il Thermal Römerbad, presso la stazione di partenza della cabinovia del Kaiserburg, con vasti ambienti acquatici e 13 saune, oltre a magnifici panorami sulle piste da sci e sulle montagne e le Terme St. Kathrein, dove soprattutto le famiglie si sentono a casa e i bambini possono divertirsi sullo scivolo acquatico più lungo della Carinzia.
Alla piacevole temperatura di 29,9 gradi, a Villach-Warmbad l’acqua termale scorre direttamente dalle sorgenti alle ampie piscine delle Kärnten Therme. È il centro termale più moderno della Carinzia, un posto dinamico dove si trova benessere, fitness e divertimento acquatico.

Foto di FRANZGERDL_Kärnten Therme_Warmbad_Villach

Chi vuole fare il bagno nei laghi della Carinzia anche d’inverno, può, senza temere l’assideramento, tuffarsi nelle piscine riscaldate nei laghi, che si trovano in corrispondenza di alcuni hotel, come l’Hotel Kollers sul Millstätter See, lo Schlosshotel Seefels sul Wörthersee e l’Hotel Hochschober sul Turracher See a Turrach. La sensazione di nuotare nel lago con l’acqua calda mentre fuori nevica è impareggiabile.

Foto di Region Villach, fonte termale Maibachl

Molte strutture alberghiere hanno creato delle saune con accesso diretto al lago, in modo che gli ospiti possano tuffarsi nelle fredde acque lacustri dopo la sauna, come in una gigantesca vasca di reazione naturale. Da segnalare, senza dubbio, la sauna panoramica con vista sul parco naturale del lago Weissensee del Seehotel Enzian, quella betulla-argilla del Brennseehof con vista sul lago Brennsee e l’incantevole sauna nella SPA dello Strandhotel, che sembra galleggiare dolcemente sulle canne del lago Weissensee. La sauna sul lago del Seehotel Hoffmann sul lago di Ossiach è combinata con un bio-sanarium in una soluzione architettonicamente molto riuscita, grazie anche all’uso di larice locale e pietre naturali. Il Kleines Hotel Kärnten sul lago Faaker See, ha costruito la sua sauna in una palafitta sul lago, con un idilliaco pontile per immergersi nel lago; stessa struttura a palafitta la sauna del Romantikhotel Seefischer sul lago Millstätter See.

Foto di Kärnten Badehaus_Milstätter See

Ambienti meravigliosamente esclusivi è ciò che offrono le numerose SPA private in Carinzia, la maggior parte delle quali si trovano in eleganti chalet di montagna. Nella valle Lavanttal, per esempio, gli chalet alpini Brandlalm sono dotati di idromassaggio all’aperto, sauna a infrarossi e si affacciano su panorami mozzafiato. Dalle saune private del rifugio di vetta Gipfelhaus Magdalensberg, si gode una vista grandiosa sulla Carinzia meridionale, mentre in Alta Carinzia gli appartamenti Alte Säge sul lago Weissensee e la tenuta Landgut Moserhof in valle Mölltal offrono chalet wellness con vasche idromassaggio private. Nella Carinzia centrale, alcune vecchie fattorie ristrutturate come lo Chalet Kaiser e il Koglerhof sono state convertite in oasi wellness e SPA private. Momenti di relax dopo una giornata di sci sono garantiti agli ospiti dell’Alpenpark Turracher Höhe e dello “Hollmann am Berg”, grazie allo chalet sauna e all’idromassaggio. Anche l’Almdorf Seinerzeit sul monte Falkert offre chalet con sauna e hot tub. Dalla sauna privata degli chalet Trattlerhof e del Biohof Seidl, a Bad Kleinkirchheim, la vista spazia sulle dolci montagne del parco dei Nockberge.

www.carinzia.at