A Carnevale ogni dolce vale…

Attualità, Carnevale, Cibo, Cultura, CULTURE, dolci, Evento, EVENTS, Food, ITALY, News, Primo piano, ristorazione

Nei giorni più spensierati dell’anno, qualche piccola follia che strappi la regola ce la possiamo pure permettere, perché no. In questi giorni tradizione vuole che ad allegria e divertimento si aggiungano golosi break, che si traducono in oasi di chiacchiere, tortelli, bugie, castagnole, crostoli o delicatissime brighelle. Grazie ai wellness chef di Farmo conquistare gola e palati nel rispetto di un’alimentazione naturale e senza glutine non è più un sogno. Basta seguire le loro dolci ricette et voilà, tutti in un attimo possiamo trasformarci in buoni maître pâtissier. Regola d’oro alla base di tutto: Fibrepan, l’esclusiva e originale miscela firmata Farmo per creare golose delizie gluten free, grazie alla sua capacità di donare la migliore lievitazione ed elasticità. Ed ecco allora svelato il trucco su come sfornare a Carnevale delle gustosissime brighelle mai gustate prima, raffinati bignè ripieni di crema pasticciera. Un sano gourmet per veri intenditori. Giù la maschera! Fossero sempre questi di Farmo i peccati di gola…

Brighella fritta con crema pasticcera

Per il bignè fritto: Fibrepan 180 g, Acqua 250 g, Burro 150 g, Uova 10. Per la crema: Latte fresco 450 g, Panna 50 g, Zucchero semolato 150 g, Tuorlo di uovo 100 g, Amido di riso 50 g, Aroma bacca di vaniglia, agrumi, cannella. Per il procedimento: portare a ebollizione acqua, burro e sale. Aggiungere il Fibrepan e girare per 30 secondi in modo da creare il pastello. Metterlo poi all’interno di una planetaria e aggiungere le uova poco alla volta. Questo impasto va messo all’interno di una sac à poche. Iniziare a friggere in olio a 180°. Riempire poi il bignè di crema.

Per preparare la crema pasticciera, versare in un tegame i tuorli e sbatterli con lo zucchero. Unire poi l’amido di riso e mescolare con un frustino morbido per ottenere una consistenza cremosa e liscia. Portare a bollire del latte e la panna con la bacca di vaniglia e una scorza di limone. Rovesciare quindi il composto di uova e rimestare con un frustino, aggiungendo un pizzico di cannella fino a quando la crema diventa densa. Infine, far raffreddare e riempire i bignè.

Fibrepan è l’originale e inimitabile preparato per lievitati gluten free firmato Farmo. L’eccellente lavorabilità donata all’impasto consente di ottenere prodotti da forno fatti in casa, con ottimi risultati e in tutta leggerezza grazie al basso contenuto di proteine e all’assenza di lattosio.

Fibrepan contiene il 7% di fibre vegetali: fibre di semi di Psyllium, fibre di cicoria e gomma di guar che, grazie alle loro proprietà di assorbire acqua, migliorano la funzionalità dell’intestino e facilitano la digestione. La presenza di Psyllium, inoltre, dona elasticità all’impasto facilitandone la lavorazione e migliorandone le caratteristiche. Questo prodotto è acquistabile, per i residenti in Lombardia, tramite Bonus Celiachia. In vendita su Shop.Farmo.com.

Farmo, l’azienda lombarda che coniuga benessere e bontà Made in Italy, festeggia 22 anni ricchi di successi. In questi decenni Farmo ha creato qualcosa che non c’era e nel suo sito produttivo di 15.000 mq a cui si sono aggiunti 8.000 mq di polo distributivo a Casorezzo, in provincia di Milano, lavorano oggi 90 dipendenti. L’impegno costante volto alla qualità, alla sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi, è testimoniato dalle certificazioni di prodotto e di stabilimento: BRC, IFS, NON GMO Project, certificazioni Gluten free (GFCO, GFCP), certificazione biologica, FairTrade, Kosher e certificazione etica SMETA. Tra gli obiettivi il progetto “plastic free” che coinvolge tutta l’azienda. Una responsabilità verso l’ambiente che si traduce nella riduzione degli sprechi e dell’inquinamento da plastica. Il principio-base di Farmo, imperniato sulla trasparenza del suo operato, che nella qualità del prodotto ha il proprio fondamento, ha portato l’Azienda a presentare nel 2022 la prima edizione del proprio Bilancio di Sostenibilità.