Arriva il lifting senza bisturi che cura il volto

BEAUTY, Bellezza, Benessere, mestiere, News, Primo piano

Un lifting senza bisturi? Esiste e si chiama ‘Beauty sculpt’. La tecnica è una diretta derivazione del protocollo Yada, basato su manipolazioni manuali, nato per trattare problemi fisici come infiammazioni del trigemino, conseguenze di traumi facciali, disturbi mandibolari, bruxismo e acufeni. Messo a punto da Danilo Leonardi, fisioterapista e biologo, si ispira a metodiche utilizzate con successo all’estero.

“Ho ideato il protocollo Yada dopo una lunga esperienza trascorsa tra Israele e Brasile – spiega Leonardi – dove ho lavorato come fisioterapista nel recupero di pazienti affetti da traumi facciali anche causati da ictus. Yada in lingua ebraica significa ‘mano’. Sviluppando la tecnica mi sono reso conto che, oltre a essere utile nella risoluzione di fastidiose patologie, migliora il viso anche da un punto di vista estetico. E da qui ho messo a punto il Beauty sculpt. Si combina un insieme di metodologie strutturate su manipolazioni manuali e sulla veicolazione attraverso la pelle di principi di ultima generazione, personalizzati su ogni paziente”.

“E’ indicato anche a chi soffre di problemi al trigemino, cefalee, acufeni, bruxismo o ha una cattiva occlusione delle arcate dentali. Tutti disturbi che incidono sulla muscolatura del viso e lo fanno apparire ‘invecchiato’ anche in giovane età – prosegue Leonardi. Agendo sulla causa, il volto appare più disteso e compatto e i cedimenti tendono a scomparire. Il numero di sedute necessario è individuale, ma già dal primo trattamento è possibile notare una modifica della struttura muscolare del viso, destinata ad amplificarsi nei giorni successivi”.

Danilo Leonardi

Quanto durano i risultati? “La stabilizzazione varia da persona a persona, e dipende anche dall’origine del problema. Mi spiego con un esempio: se a determinare l’invecchiamento del volto concorrono malocclusione dentale o bruxismo, sarà indispensabile per consolidare il risultato agire anche attraverso un byte messo a punto da un odontoiatra che attenui l’azione della causa e permetta agli effetti del trattamento di rimanere ancora più stabili nel tempo”. ‘Beauty sculpt non è però adatto a tutti. Il trattamento – conclude Leonardi – agisce in profondità e determina lo scollamento e il riposizionamento della muscolatura. Non può quindi essere eseguito nei portatori di protesi zigomatiche, di fili di trazione antirughe in chi si è sottoposto a un lifting chirurgico”.

www.leonardibiologic.it

Donatella Luccarini