“La montagna è vita”

Ambienti, Attualità, Benessere, Bio, CULTURE, Design, EVENTS, Food, Green, ITALY, Lusso, NATURE, News, Primo piano, Salute, Sport, TRAVEL, Viaggi, WORLD

Verde come l’erba, azzurro come il cielo e marrone come la terra. Pulsanti e riquadri stondati e irregolari perché la natura non è fatta in serie. Disegni, che sembrano fatti a mano, di montagne, fiori e api che accompagnano la lettura. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo sito e il magazine 2021 dei Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol, quest’ultimo tutto realizzato in carta riciclata.

“Montagna è vita” è lo slogan che racchiude la filosofia Vitalpina e che si legge nella prima pagina del nuovo magazine. I colori, le forme e i disegni richiamano la natura, i contenuti la valorizzano e, pagina dopo pagina, si ha l’impressione di trovarsi catapultati direttamente in Alto Adige.
“Già, noi amiamo le montagne, spiega Brigitte Zelger, presidente dei Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol, e le viviamo tutti i giorni, con le loro forme spigolose e la loro fiera eleganza. A volte ruvide e scostanti, a volte dolci e invitanti”. É proprio questa passione, caratteristica che accomuna gli albergatori delle strutture, che si respira in vacanza. Concedersi una vacanza come questa significa lasciarsi alle spalle la frenesia quotidiana e le preoccupazioni per vivere consapevolmente il presente e godersi ogni istante. In questo ci aiutano i pacchetti Vitalpina, che contengono il giusto mix di: attività fisica, alimentazione leggera, benessere naturale e programmi speciali dedicati al rilassamento totale. Un’occasione unica per ritrovare il proprio equilibrio, consapevoli del fatto che “in natura c’è tutto quello che ci serve”, per dirla con le parole di Silvia Pfeifer, coordinatrice dei Vitalpina Hotels. Il programma non termina con la vacanza e la serenità raggiunta continua anche a casa, nel proprio quotidiano.

Non solo è stampato a impatto zero, su carta certificata FSC proveniente da fonti responsabili. Attraverso il magazine, viene sostenuto il progetto climatico per un’acqua potabile in Kenya. Inoltre, il partner per la stampa Südtirol Druck rinuncia totalmente all’alcol nella fase di bagnatura, seguendo un processo più dispendioso, ma con beneficio per l’ambiente.
Il magazine introduce il lettore alla vacanza Vitalpina nella montagna altoatesina passando per i programmi a cui aderiscono le diverse strutture del gruppo. In primis il Vitalpina® Relax Bagno nel Bosco, per riscoprire le sensazioni che una passeggiata tra gli alberi trasmette all’organismo, e il Vitalpina® Relax Respiro, per imparare a rilassarsi attraverso la respirazione consapevole. Poi esercizi di concentrazione, meditazione e yoga da svolgere all’aria aperta.

Si prosegue soffermandosi sull’importanza delle erbe alpine, ortica e achillea, timo e alchemilla, dalle quali gli albergatori ricavano gli ingredienti da utilizzare nei trattamenti benessere e nei piatti della cucina altoatesina, ma anche rimedi naturali per i malanni di stagione. Molti albergatori sono anche apicoltori o comunque promuovono l’attività degli apicoltori locali, sono le api infatti le responsabili dell’impollinazione dell’80% delle coltivazioni ortofrutticole e non solo. Da qui all’utilizzo dei prodotti locali, il passo è breve. Le strutture Vitalpina prediligono materie prime regionali, provenienti dai piccoli produttori del territorio, a volte addirittura di produzione propria, stagionali e fresche. Un esempio? Le uova e il latte della vicina fattoria. Attenzione viene data anche al trasporto pubblico, che permette di spostarsi comodamente senza utilizzare per forza l’auto. Tra un consiglio e una curiosità, si arriva alla presentazione delle singole strutture Vitalpina, ognuna con caratteristiche uniche, ma tutte accomunate dalla stessa passione per la natura.

Attenzione per l’ambiente, programmi e pacchetti vacanza, presentazione delle singole strutture sono anche gli argomenti che si ritrovano nel sito, completamente rinnovato nella grafica e più ricco nei contenuti. In particolare qui si ritrovano i “pilastri della felicità” del gruppo: movimento e montagna, gusto e benessere, relax e natura con consigli sull’attività fisica, l’alimentazione e il benessere. Una sezione è dedicata ai buoni regalo per stupire una persona amata, un’altra al Social Wall, una vetrina che permette di mantenere in tempo reale il contatto con l’Alto Adige e le strutture Vitalpina. Particolarmente affascinante è “La voce della montagna”, uno spazio che raccoglie storie, aneddoti, curiosità, ma anche ricette e tradizioni, direttamente dai padroni di casa: gli albergatori dei Vitalpina Hotels. Quando l’impazienza di partire per la vacanza non fa dormire o quando al ritorno si sente quella nostalgia malinconica per i bei momenti vissuti, questi racconti fanno compagnia e riscaldano il cuore.

.

Un vacanza attiva nella natura, dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con il verde, attento all’alimentazione che dev’essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. È questa la filosofia dei Vitalpina® Hotels Alto Adige, 32 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Hotel di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.