Una silenziosa passeggiata in Appennino

Ambienti, Benessere, EVENTS, Green, ITALY, NATURE, News, Primo piano, Salute, Sport, TRAVEL, Viaggi, WORLD

Immersione nella natura incontaminata resa magica dal manto nevoso, e i benefici dell’attività fisica: appuntamento con le ciaspolate nei fine settimana del 6-7 e 13-14 febbraio. Da Parma alla Romagna, sono tante le occasioni dei prossimi giorni per godersi la neve in montagna e fare il pieno di aria buona, ad appena un’ora dalle nostre città

Scaffaiolo-tramonto. Cooperativa madreselva

Natura intatta, quiete assoluta e movimenti lenti e cadenzati. Si cammina in silenzio in fila indiana, dietro alla guida che conduce piccoli gruppetti a scoprire angoli rari del nostro Appennino. Sono le ciaspolate sulla neve, a due passi dalla città. E mai come in questo momento così richieste. Ci sono diversi appuntamenti per passare una giornata o un week end immersi nell’incanto della montagna. Si possono prenotare per telefono o online. Concedersi un momento di ossigeno e di relax nella natura è possibile perché per i prossimi due fine settimana ci si potrà muovere liberamente entro i confini dell’Emilia Romagna. Naturalmente tutti gli appuntamenti richiedono le misure di sicurezza, ormai universali: misurazione della temperatura, numero chiuso per piccolissimi gruppi, distanziamento anche in marcia, niente scambio di oggetti personali e cibi, mascherina obbligatoria nei momenti d’incontro e di commiato, igienizzante sempre a portata di mano, sacchetto per lo smaltimento dei dispositivi usati, condivisione in auto sconsigliata. L’attrezzatura tecnica, come per esempio ciaspole e bastoncini, si può sempre noleggiare. I costi delle escursioni in genere vanno dai 5 ai 15 euro, secondo la durata.

Ciaspole Modena. Credits Foto: Davide Pagliai. La via dei monti.

PARMA: per due sabati di seguito, 6 e 13 febbraio, (ore 9.30), c’è la ciaspolata che parte da Lagdei, Bosco di Corniglio, e va ad esplorare il grande Lago Santo completamente ghiacciato nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Si attraversa la foresta di faggi innevati e, una volta al Lago, ci si può fermare in quota per una bevanda calda e una merenda. Rientro per pranzo, che si può anche prenotare più a valle al Rifugio Lagdei. Per sabato 6 febbraio, ci saranno due turni disponibili (ore 9.30 e 14.30) della ciaspolata che sale fino ai pascoli panoramici del Monte Tavola. Due turni, a richiesta, anche per la prenotazione del pasto (12 e 14.30). Per domenica 14 febbraio, troviamo due appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini fra meraviglie del bosco, forme del ghiaccio e tracce degli animali. Il primo, organizzato dal Cai Parma (https://www.caiparma.it) parte alle 8.30 con mezzi propri da Felino e prevede il pranzo al sacco. Il secondo prende il via alle 14.30 da Lagdei, Bosco di Corniglio. Dopo giochi e piccole planate si rientra intorno alle 17 in tempo, volendo, per una cioccolata calda.

Info: Iniziative ed eventi: ciaspole | Parco Nazionale dell’Appennino … 

Cooperativa madreselva

REGGIO EMILIA: capita raramente di riuscire a vedere i “sastrugi”, cioè quelle formazioni fragili e temporanee, create dal vento e dalla neve in luoghi impervi. La ciaspolata di sabato 6 febbraio ai piedi  del Monte Cusna, con un po’ di fortuna, andrà a scoprire questi “pizzi” e “merletti” di neve. Si parte (ore 9.30) dal rifugio di Monteorsaro di Febbio di Villa Minozzo. Si tratta di un’escursione facile, della durata di tre ore. Si può pranzare in rifugio. Domenica 7 febbraio (ore 9.30) si va invece a vedere in quota come sono stratificate le valanghe già cadute e a imparare le nozioni base di sicurezza per capire dove e quando si formano. Partenza dal parcheggio Rescadore di Febbio Villa Minozzo.

Info: ALTRI PASSI – Guide Ambientali Escursionistiche 

Modena. Credits foto Davide Pagliai. La via dei monti.

MODENA: Sabato 6 febbraio (ore 9.30) parte la facile ciaspolata di quasi 4 ore alle Acque Chiare nei boschi di faggi e abeti intorno a Sant’Annapelago. Domenica 7 febbraio si andrà a scoprire i grandi panorami nella zona del monte Cantiere e via Vandelli. Partenza da Barigazzo (ore 9.15). Durata 3 -4 ore, difficoltà media. Per Domenica mattina 7 febbraio c’è la ciaspolata di 8-12 km nel Parco del Frignano “Sui pendii dei Rombicetti” nella zona al confine fra Emilia e Toscana. Per Sabato 13 febbraio, è prevista un’escursione notturna per andare a vedere le stelle sulle rive del Lago Cavo. Si partirà da Pievepelago alle 17:30. La durata, comprese le soste sarà di 3-4 ore. Domenica 14 febbraio, parte da Sestola una facile ciaspolata per tutti fino al Lago della Ninfa per famiglie con bambini.

Info: http://www.laviadeimonti.com

Corno alle scale


BOLOGNA: due weekend all’insegna di ciaspolate nel Parco di Corno alle Scale. Sono gli appuntamenti del cartellone “Ciaspoliamo”. Il 7 febbraio e il 14 febbraio (ritrovo ore 9.30) si parte da Corno alle Scale per una ciaspolata nel silenzio del bosco, fra splendidi panorami appenninici, praterie d’alta quota e le tracce impercettibili degli animali. La durata prevista è di 3-4 ore. Sempre il 7 febbraio parte da Madonna dell’Acero (ore 10-13) l’escursione per bambini per ascoltare le leggende del bosco. Il 12 e il 13 febbraio c’è una ciaspolata che finisce rimirando le stelle (15.30-19.30). Si cammina oltre il limite degli alberi per raggiungere il crinale innevato e il lago Scaffaiolo. Il 14 febbraio c’è un’altra ciaspolata guidata pomeridiana (14.30-18) nella foresta innevata del Parco regionale di Corno alle Scale.

Info: Homepage * Corno alle Scale  https://www.cornoallescale.net

Cooperativa madreselva. Lizzano BO


FORLI’ E CESENA: Sabato 6 febbraio, all’interno del Parco Nazionale delle  Foreste Casentinesi e Monte Falterona, si può prendere parte al trekking sulla neve “Il sentiero delle cave di pietra” nella zona del Savio e Bidente, in particolare del borgo di Castel d’Alfero, costruito su di un antico castello precedente l’anno mille. Si parte alle 8.30 da Bagno di Romagna e si rientra dopo 4 ore e mezzo. Il percorso sarà di 11 km. Il 14 febbraio si può percorrere con una guida un lungo anello escursionistico che condurrà i partecipanti alla scoperta di due antiche parrocchie fantasma di Bagno di Romagna: Rio Salso e Rio Petroso.

Info:   https://www.itrekkabbestia.it