Tenute Allegretti: l’olio 2020

Primo piano

Montalbano di Fasano (Puglia), l’azienda agricola biologica nel cuore della Valle d’Itria, presenta il suo nuovo olio, espressione della palette dei colori intensi della regione più autentica.

Il pluripremiato olio extravergine di oliva biologico è il risultato della coltivazione delle 12.000 piante di ulivo, in circa 100 ettari nella Puglia più suggestiva nell’area di Montalbano di Fasano. Olio Allegretti, prodotto in regime di agricoltura biologica con olive esclusivamente di loro produzione, trae ispirazione dalla bio-mimetica, dove la natura incontra l’architettura e il design. Ogni linea racchiude il frutto di un lavoro attento e rigoroso: un prodotto dal gusto unico, che seduce e sorprende a ogni assaggio. Le Tenute Allegretti producono olio made in Puglia IGP e bio. Tra le sue eccellenze si distinguono:

Picholine Bio

Un olio fruttato intenso, verdissimo con spiccate note erbacee, floreali e di pomodoro. Al palato ampio ed avvolgente con note di ortaggi a foglia, pomodoro verde e retrogusto speziato. Amaro e piccante di media intensità in equilibrio tra loro. Media persistenza. Consigliato a crudo su crostacei e pesce, frutti di mare, latticini ed insalate.

Coratina Bio

Un olio fruttato medio con sentori vegetali di foglia, erba falciata e carciofo. Al palato ricco e strutturato con note di cicoria, carciofo, erbe aromatiche e retrogusto mandorlato. Amaro e piccante di media intensità in equilibrio tra loro. Grande persistenza. Consigliato a crudo su carni arrostite, zuppe di legumi, latticini ed alimenti dal gusto deciso

Multicultivar Bio

Un olio fruttato leggero: un mix, in premolitura, delle cultivar Coratina per il 40%, Leccino per il 30% e Frantoio per il restante 30% con sentori vegetali e di ortaggi. Al palato note di foglia e cicoria e retrogusto di carciofo. Amaro e piccante di media intensità in equilibrio tra loro. Media persistenza. Consigliato sia a crudo che in cottura.

Altre rinomate cultivar coltivate nelle Tenute Allegretti sono Cima di Melfi, Ogliarola, Leccino, Frantoio e Nocellara etnea, per una collezione di oli monocultivar e blend.

“Siamo orgogliosi del nostro olio, un omaggio all’eredità di famiglia, sottolinea Marco Rizzi, CEO delle Tenute Allegretti, alla tradizione dei miei nonni e alla passione che mi hanno tramandato. La fusione tra passato e presente è il mio metodo. Il futuro è nel nostro olio.” Allegretti è il cognome della nonna Francesca, Duchessa di Mirabella, che faceva parte di una nobile famiglia appartenente all’Ordine dei Cavalieri di Malta. 

Diversi i riconoscimenti e i premi ottenuti a livello internazionale:

Flos Olei 2019 e 2021: tra i 500 migliori produttori di olio al mondo.

 Il Magnifico 2019: certificato di eccellenza per il monovarietale Picholine Bio.

Biol 2018, 2019 e 2020: Extra Gold Award sia per il monovarietale Picholine Bio che per il monovarietale Coratina Bio.

NYIOOC 2018 e 2020: Gold Award sia per il monovarietale Picholine Bio che per il monovarietale Coratina Bio.

NYIOOC 2019: Gold Award per il monovarietale Picholine Bio.

Merum 2018 e 2020: Gutes Olivenol per Picholine.

Slow Food 2020: Guida agli Extra Vergini. 

Olive Japan 2018 e 2020: Gold Award sia per il monovarietale Picholine Bio che per il monovarietale Coratina Bio.

Toshiya Tada Special 2018 Sommelier Award per il monovarietale di Picholine Bio: riservato a soli 14 produttori su circa 700 aziende produttrici partecipanti al concorso.

Olive Japan 2019: Silver Award sia per il monovarietale Picholine Bio che per il monovarietale Coratina Bio.

Selezione Leone d’Oro 2020: The World’s Best Extra Virgin Olive Oil sia per il monovarietale Picholine Bio che per il monovarietale Coratina Bio.

Gambero Rosso Oli d’Italia 2020: Tre foglie per monovarietale Picholine Bio e Due Foglie per il monovarietale Coratina Bio.

Olio di famiglia 2020: menzione speciale “Monocultivar e territorio” per Tenute Allegretti.

www.tenuteallegretti.com