Il museo viene a casa tua

Arte, Attualità, CULTURE, EVENTS, ITALY, Libro, mestiere, mostra, museo, News, Primo piano, TRAVEL, Viaggi, WORLD

Istituzione Bologna Musei: percorsi nel tempo e nello spazio nei musei della città. La proposta di contenuti culturali che le ricchissime collezioni dell’Istituzione offrono continua dunque a proiettarsi nell’ambiente digitale come in una piazza nella quale incontrarsi, scambiarsi informazioni ed esperienze per vivere, giocare, imparare a conoscere. 

Laboratorio “da asporto”

Laboratori dedicati al Nuovo Forno del Pane. Il museo è chiuso e tu hai una voglia irrefrenabile di arte? Il Dipartimento educativo MAMbo è anche da asporto. Direttamente a casa tua, un laboratorio per progettare spazi ed esperienze da vivere in un possibile nuovo museo.
Puoi venire al MAMbo e ritirare il kit, per te o per regalarlo ai tuoi amici.
Dentro la confezione troverai l’invito a partecipare a una attività on-line domenica 20 dicembre e tutti i materiali necessari.
Per richiedere il Kit e concordare il ritiro scrivere all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it. Il ritiro avviene al MAMbo, via Don Minzoni 14, nei seguenti giorni e orari: martedì 15 dicembre, ore 13-17; mercoledì 16 dicembre, ore 9-16; giovedì 17 dicembre, ore 9-14.

Mercoledì 16 dicembreore: telefonate d’arte per bambini

“Favole al telefono – Il MAMbo si racconta…”
In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, il Dipartimento educativo MAMbo rende omaggio alle celebri “Favole al telefono”, aspettando tutti i mercoledì, dalle 16 alle 18.30, una vostra chiamata per raccontarvi curiose storie ispirate alle opere e agli artisti delle collezioni del museo. Un’occasione unica e divertente per sentirsi, per cinque minuti, più vicini al Museo. Ogni mercoledì una favola diversa.
Per bambini da 4 a 11 anni. La telefonata va concordata entro il giorno precedente scrivendo all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it.

Mercoledì 17, ore 20:00, pagina Facebook Museo civico del Risorgimento – Certosa di Bologna: “La Storia #aportechiuse con Ilaria Chia”

Con Ilaria Chia (giornalista e storica dell’arte) in diretta Facebook su Museo civico del Risorgimento – Certosa di Bologna: www.facebook.com/museorisorgimentobologna/ con un intervento su “Il paesaggio nell’Ottocento bolognese”. “La Storia #aportechiuse” propone un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l’arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d’arte del nostro paese. Al termine di ogni diretta gli utenti possono dialogare con l’autore del contributo video nei commenti al video stesso. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da specifici post. Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, Associazione Didasco e Associazione Amici della Certosa di Bologna. Info: www.museibologna.it/risorgimento

L’Istituzione Bologna Musei racconta, attraverso le sue collezioni, l’intera storia dell’area metropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, economiche, scientifiche e produttive della società contemporanea. Un unico percorso diffuso sul territorio, articolato per aree tematiche. Archeologia, storia, arte antica, moderna e contemporanea, musica, patrimonio industriale e cultura tecnica sono i grandi temi che è possibile affrontare, anche attraverso percorsi trasversali alle varie sedi.

Fanno parte dell’Istituzione Bologna Musei: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”.

www.museibologna.it