Panini di Mare

Cucina, CULTURE, Food, ITALY, mestiere, News, Primo piano, ristorazione, Salute, TRAVEL, Viaggi, WORLD

Trasformando un tradizione locale in fenomeno nazionale, “Panini di Mare” da qualche anno è entrato con successo nel vasto panorama della ristorazione italiana. Da un’idea nata lungo le coste pugliesi, da nord a sud, è diventato un porto sicuro dove gustare piatti di pesce veloci, sani e di qualità come i famosi panini gourmet.

Partendo da un concetto di ristorazione di mare inteso solo come pasto impegnativo, “Panini di Mare” è riuscito a creare una proposta gastronomica veloce, accessibile a tutti e in controtendenza. Una rivoluzione in ambito culinario che trova le sue radici nella consapevolezza del grande patrimonio gastronomico della tradizione pugliese, meritevole per questo di oltrepassare i confini regionali. Sbarcato prima a Torino e poi a Milano, questo primo franchising della ristorazione di mare ha riscosso da subito ampi consensi, conquistandosi un posto d’onore sulle tavole del nord Italia. L’idea, nata dal percorso personale di Mario Ottaviano, chef e patron del suggestivo Trabucco da Mimì di Peschici, è riuscita a trasformare un piatto di culto come quello del pesce in una tentazione accessibile e disponibile in qualsiasi momento.

Un successo che non ha segreti specie per chi conosce la cucina pugliese, la cui caratteristica è il grande rilievo dato alla materia prima. In questa regione, gli ingredienti provenienti sia dalla terra che dal mare, sono utilizzati in modo semplice al fine di non alterare mai i sapori di base, ma di esaltarli al massimo con un filo di olio extravergine di oliva. A questa consuetudine tutta pugliese, “Panini di Mare” ha aggiunto la trasparenza e la tracciabilità delle materie prime al fine di garantire piatti e panini gourmet non soltanto belli da vedere ma ottimi da gustare.

Il menu si compone di freschissime tartare, pesce alla griglia, invitanti insalate e naturalmente succulenti panini a base di pesce. Tra questi, sul podio c’è il rinomato “Tentacolo”, a base di polpo cotto al vapore e poi grigliato accompagnato da cipolla di Tropea, capperi e olio extra vergine di oliva. Delizioso lo “Straccione” con gamberi rossi e stracciatella, “Senza via di Scampo” quello con scampi crudi, rucola e lime e intrigante il “Corleone”, con filetto di spada crudo, insalata e pomodori. Le proposte sono realizzate con ingredienti di ottima qualità e abbinamenti ben studiati e sono tutte accomunate da pane ai multi-cereali a lievitazione naturale e verdure. La selezione è ampia e tutti i panini meritano un assaggio perché ciascuno di loro contiene quel giusto equilibrio di tradizione e sperimentazione che li rende unici. 

“Tentacolo”

I punti vendita, come sopra menzionato, sono a Milano e Torino e durante la stagione estiva anche a Peschici e Vieste, terre natie di “Panini di Mare” e splendidi paesi affacciati sul mare del Gargano. Uno dei due ristoranti meneghini, a differenza degli altri del marchio, presenta un ulteriore valore aggiunto dato dalla presenza di un laboratorio dove la squadra di “Panini di Mare” interpreta le nuove ricette che andranno ad arricchire il menu. 

Di questi tempi si può usufruire del servizio di asporto o di consegna a domicilio che garantiscono al 100% l’eccellenza di un polpo appena grigliato da gustare comodamente a casa. Quando poi tutto sarà accessibile, ecco l’idea in più firmata “Panini di Mare” e studiata per gli amanti dello street food. Si chiama APE DI MARE, dove ape non sta per aperitivo ma per Ape Piaggio, customizzata Panini di Mare e fornita di tutto l’occorrente per partecipare ad eventi organizzati feste private, matrimoni e convention. Un’idea fresca e innovativa per tutti coloro che dopo aver provato un panino di mare non ne potranno più fare a meno!

www.paninidimare.it

F. Di Carlo