Ottima la vendemmia 2020

Agriturismo, Attualità, Business, Food, ITALY, NATURE, News, Primo piano, Wine

Si è da poco conclusa la raccolta dell’uva. Per l’azienda “Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute” è stata un’ annata di grande qualità

La vendemmia ha avuto inizio, come sempre, dalle uve del vigneto Vermentino, coltivato presso la Tenuta di Campo al Mare a Bolgheri. E’ proseguita con le Tenute Vigna a Porrona nel grossetano e La Fuga a Montalcino per poi concludersi, dopo circa due mesi di lavoro, con i sontuosi vitigni Sangiovese e Cabernet Sauvignon delle Tenute di Nozzole e del Cabreo a Greve in Chianti. “Il rapporto perfetto tra maturazione dell’uva, acidità e grado alcolico darà vita a vini particolarmente eleganti”, queste sono le parole del Presidente Giovanni Folonari. Infatti, equilibrio e armonia hanno caratterizzato le stagioni del 2020 dal punto di vista climatico. La primavera è stata sufficientemente piovosa, garantendo così buone risorse idriche, mentre il calore estivo non ha raggiunto punte eccessive. L’esposizione solare e le riserve d’acqua hanno conferito la giusta energia al vitigno, favorendo il processo di maturazione dell’uva nei tempi corretti.

Il team dell’azienda, guidato dagli enologi Roberto Potentini e Raffaele Orlandini, ha avviato a luglio le analisi per definire le curve di maturazione su ogni terroir delle diverse Tenute: ogni settimana 100 acini, provenienti da 20 diversi ceppi di viti ad ettaro, sono stati raccolti e pigiati per quantificare il livello di zuccheri, l’acidità, il ph e le sostanze coloranti. Si sono ottenute in questo modo le curve di maturazione necessarie a definire l’esatto momento vendemmiale, a cui gli enologi hanno affiancato costantemente l’analisi sensoriale ed esperienziale, attraverso l’assaggio diretto degli acini: tutto con lo scopo di realizzare i migliori progetti vitivinicoli per ogni etichetta.  

Quest’anno l’azienda ha inoltre apportato, per la prima volta, importanti modifiche nel sistema di gestione fitosanitaria del vigneto, effettuate nell’ottica di una viticultura sempre più sostenibile e rispettosa della terra. Sono stati infatti utilizzati esclusivamente prodotti che non lasciano alcun residuo sui grappoli d’uva e nel terreno. 

La Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute ha avviato da tempo un progetto di profondo rinnovamento, investendo nella riqualificazione delle tenute, nell’ampliamento dei vigneti e nel ripristino del patrimonio immobiliare. L’azienda ha recentemente aperto al pubblico il nuovo punto vendita presso la Tenuta di Nozzole. E’ attualmente in corso la ristrutturazione dell’antico insediamento rurale dove sorgerà La Pietra Relais di Charme, che a partire dalla primavera 2021 completerà l’offerta di ospitalità insieme al Borgo del Cabreo Relais di Charme, alla Villa e alla Casavecchia di Nozzole e alla dimora de La Fuga di Montalcino.