“Emilia-Romagna, Terra di Cinema”

Attualità, Bologna, cinema, Cinema Modernissimo, Cineteca di Bologna, Evento, EVENTS, ITALY, News, Primo piano, Vittoria Cappelli

A “Storie di Arte e Ingegno” sabato 27 aprile alle ore 11:00, presso la Sala Thierry Salmon dell’Arena del Sole a Bologna, “Emilia-Romagna, Terra di Cinema”, una vocazione che si nutre di attenzione al passato e apertura al futuro con Gian Luca Farinelli. Perché alcuni dei maggiori cineasti italiani sono emiliano-romagnoli? E perché molti dei momenti più innovativi della storia del cinema italiano sono avvenuti nella nostra regione? Come nasce e come si sviluppa la Cineteca di Bologna? Sarà Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna e Presidente della Fondazione Cinema per Roma, a dialogare con la giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi e con gli studenti di 5 istituti superiori di secondo grado di Bologna.

Cineteca di Bologna, sede Piazzetta Pasolini

Tra i temi trattati: Emilia-Romagna terra di cineasti, nascita e sviluppo della Cineteca a Bologna, il restauro e il cinema in sala, apertura del Modernissimo. Riconosciuto come uno dei maggiori esperti di restauro cinematografico al mondo, con oltre ottocento progetti presentati nelle più importanti rassegne internazionali, ideatore del festival “Il Cinema Ritrovato”, saggista, docente e curatore di celebri esposizioni, Gian Luca Farinelli terrà una lezione magistrale nel corso della quale illustrerà il contesto culturale, geografico e sociale che ha fatto dell’Emilia-Romagna una regione a naturale vocazione cinematografica.

Cinema Modernissimo

In questo contesto nasce, nel 1963 a Bologna, la Commissione Cinema (da cui successivamente ha preso le mosse la Cineteca del Comune di Bologna oggi Fondazione), luogo di conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell’audiovisivo, di formazione, di ricerca, di produzione editoriale. L’ultima prova brillantemente superata dalla Cineteca di Bologna è Il Cinema Modernissimo, la nuova sala nel cuore della città, un progetto culturale che ha recuperato uno spazio cittadino unico e prezioso.

Conduttrice Paola Saluzzi

Il Cinema Modernissimo propone una programmazione di classici, restauri, film contemporanei, incontri con artisti, autori protagonisti della scena cinematografica. L’incontro si tiene nell’ambito di Storie di Arte e Ingegno, un’iniziativa di formazione e welfare culturale voluta dal Comune di Bologna, nell’ambito del Progetto “azioni integrate per l’infanzia e l’adolescenza ” cofinanziato dall’Unione Europea Programma Nazionale Città Metropolitane e città medie sud 2021-2027.

Cinema Modernissimo

Ideato da Vittoria Cappelli e prodotto da Kinesfera ASD con la regia di Alessio Vanzini. La rassegna intende favorire lo sviluppo relazionale ed emotivo del pubblico giovane facilitando la conoscenza e l’incontro con i luoghi e le proposte culturali del territorio, stimolando prospettive e passioni e prevede anche una serie di laboratori nelle scuole del territorio che hanno aderito alle proposte PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) di Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale nell’ambito del Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

Gian Luca Farinelli

Biblioteca Salaborsa contribuisce al progetto con specifiche proposte di lettura, ascolto e visione, disponibili dal sito di Storie di Arte e Ingegno: https://www.kinesfera.dance/storie-di-arte-ingegno/ o direttamente su https://www.bibliotecasalaborsa.it/proposte-di-lettura/bibliography/storie-di-arte-
e-ingegno-2024/emilia-romagna-terra-di-cinema.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico con prenotazione da https://www.kinesfera.dance/storie-di-arte-ingegno/ oppure direttamente su https://www.vivaticket.com/it/ticket/emilia-romagna-terra-di-cinema/233446. Ancora pochi posti disponibili. https://www.kinesfera.dance/wp-content/uploads/2024/04/Curriculum-vitae-di-Gian-Luca-Farinelli-Direttore.pdf

Gian Luca Farinelli è il direttore della Cineteca di Bologna dal 2000. Nel 1986 è l’ideatore assieme a Nicola Mazzanti de Il Cinema Ritrovato, una manifestazione dedicata alla storia del cinema e all’attività delle cineteche considerata, a livello mondiale, la più autorevole del settore. Per conto della Cineteca ha ideato e organizzato manifestazioni e rassegne tra cui spiccano tutte le edizioni di Sotto le stelle del cinema. Ha diretto la creazione della prima scuola italiana di restauro cinematografico L’Immagine Ritrovata, finanziata dall’Unione Europea, che ha consentito la nascita dell’omonimo laboratorio di restauro, attivo dal 1992, che oggi presta la sua opera ai maggiori archivi cinematografici del mondo e ha aperto recentemente due sedi a Hong Kong e a Parigi.

Da sinistra: Paola Saluzzi, Monica Zanetti, Leo Turrini e Vittoria Cappelli durante il primo incontro dedicato alla Terra dei Motori.

È riconosciuto internazionalmente come uno dei maggiori esperti di restauro cinematografico e di promozione del patrimonio cinematografico. Ha giocato un ruolo di primo piano nella creazione
dell’Association des Cinémathèques Européennes e ha fatto parte di varie giurie internazionali.
Nel 1997 è stato insignito dallo Stato Francese del titolo di Chevalier des Arts et Lettres, nel 2008 dell’Ordre national du Mérite, nel 2022 è diventato Officier des Arts et des Lettres. Nel 2014 è stato decorato con il Silver Medallion al Telluride Film Festival. Ha creato, con Martin Scorsese la World Cinema Foundation, dal 2022 fa parte del Conseil de Surveillance della Societé Pathé SAS e nel marzo 2022, è stato nominato Presidente della Fondazione Cinema per Roma.

https://www.kinesfera.dance/storie-di-arte-e-ingegno/

I.G.