“Finalmente un sorriso”

Primo piano

Il claim dell’edizione 2021 della Pink Week, il capodanno dell’estate italiana l’evento che colora di rosa tutta la Romagna. Il nuovo concept grafico racconta un territorio dove le colline stilizzate vanno quasi a fondersi con le onde del mare e le stelle brillano insieme ai fuochi d’artificio. Un’ immagine che mette la persona al centro, la leggerezza nel cuore ed il sorriso sul volto. Un sorriso semplice ed immediato, come la Romagna nella sua innata e intramontabile dolcezza e spontaneità, uno sguardo dritto all’osservatore, come ad invitarlo a prendere parte all’azione, un messaggio che si identifica in continuità con quello lanciato al vasto pubblico della TV con lo spot di promozione dell’estate in questo territorio: “finalmente un sorriso” è il frutto della spontaneità che accomuna i romagnoli, in un momento in cui è forte la voglia di leggerezza.

Ferrara

La città di Rimini riscopre il piacere di una chiacchierata vis à vis (nel rispetto delle regole di distanziamento che il tempo impone) con celebri personaggi del mondo della cultura, del cinema, della politica e della gastronomia, nella suggestiva cornice del Grand Hotel caro a Federico Fellini. Torna per il secondo anno Terrazza Dolce Vita, il ciclo di salotti en plen air ospitati nel giardino dell’albergo/monumento riminese e nati da un’idea di Simona Ventura e Giovanni Terzi. Temi di attualità e argomenti più leggeri si alternano negli appuntamenti, tutti gratuiti (ore 18.00, accesso su prenotazione scrivendo a congressi@grandhotelrimini.com) che hanno preso il via venerdì 30 luglio, in piena Notte Rosa, per terminare il 10 agosto. 

Tanti gli ospiti illustri, da Fausto Leali (protagonista del primo incontro) e Bobby Solo a Noemi e Tricarico, da Peter Gomez, Paolo Mieli, Michele Santoro con il ”fedele” Vauro, alla politica colombiana Ingrid Betancourt e all’ex ministro e ambasciatore Giulio Terzi, passando per Enrico Brizzi, Giorgio Teruzzi, Gene Gnocchi, Carlo Cracco, e la ballerina e coreografa Carolyn Smith. Non solo: weekend di incontri dedicati al cinema, da venerdì 6 a domenica 8 agosto, con protagonisti del grande schermo di oggi e di ieri. Simona Ventura parlerà del presente e futuro del grande schermo col musicista Francesco Tricarico, (che ha firmato la colonna sonora del docufilm) e Mons. Dario Viganò, presbitero italiano ed autore di libri e articoli dedicati al rapporto tra il cinema ed il mondo cattolico. Sabato 7 agosto ospiti del giardino del Grand Hotel saranno Ricky Tognazzi e Simona Izzo, assieme alla giovane promessa Salvatore Esposito (il celebre Gennaro “Genny” Savastano nella serie tv Gomorra). Domenica 8 agosto protagonista all’ombra della splendida facciata Liberty del Grand Hotel sarà l’attrice di cinema e teatro Valeria Fabrizi.

Per sabato 31 luglio, è presente Bobby Solo; dom 1 agosto, Carolyn Smith; lun 2 agosto, Enrico Brizzi (ore 18) e Paolo Mieli (ore 18.30); mar 3 Agosto, focus sul Covid con l’Ambasciatore Giulio Terzi, insieme al giornalista Alessandro Politi de “Le Iene” e con la partecipazione di Michele Perrino, AD di Medtronic Italia SpA (ore 18.00), successivamente incontro sui diritti umani con Ingrid Betancourt, politica colombiana, Penpa Tsering, politico tibetan (in collegamento) e Giulio Terzi (ore 18.30). Si prosegue merc 4 agosto con PeterGomez; giov 5 agosto Giorgio Terruzzi (ore 18.00) e  Michele Santoro, insieme al vignettista Vauro Senesi (ore 18.30). Si parla di cinema ven 6 agosto, con Simona Ventura, Francesco Tricarico, e Mons. Dario Viganò. Sabato 7 agosto Ricky Tognazzi e SimonaIzzo, insieme a SalvatoreEsposito, mentre domenica 8 agosto sarà la volta della celebre attrice cinematografica e teatrale, Valeria Fabrizi. Lunedì 9 agosto appuntamento con Gene Gnocchi e Carlo Cracco, e martedì 10 ultimo salotto con la cantante Noemi.

The Legend of Morricone

Tanti gli appuntamenti dedicati alla danza, eventi pensati per i più piccoli, intrattenimento, cultura, enogastronomia, monumenti ed edifici illuminati di rosa, l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte lungo tutta la Riviera Romagnola (venerdì 30 luglio), e motori “in rosa”. Sì, perché fino al 1 agosto il Misano World Circuit ospiterà la Women’s European Cup, il primo Campionato Europeo Femminile su moto di 300 cc di cilindrata, con sessioni di prove e gara (sabato 31) in notturna. La giovane e velocissima pilota spagnola Maria Herrera indosserà per l’occasione un casco personalizzato Notte Rosa, che andrà al vincitore di una lotteria ad estrazione che si terrà sabato sera, ed il cui ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca per le cure del tumore al seno (biglietti acquistabili su https://www.misanocircuit.com/biglietteria/civ2/).

A Riccione venerdì 30 luglio, Mahmood, Noemi e Carl Brave, con la regia di Rudy Zerbi scaldano Piazzale Roma inaugurando l’edizione 2021 di Deejay On Stage, il format alla ricerca dei talenti musicali di domani. La Notte Rosa si affaccia al fine settimana con Piero Pelù in concerto a Gatteo Mare (RN) venerdì 30 luglio all’Arena Rubicone, tappa del tour ‘Gigante Live’ (info: iat@comune.gatteo.fc.it e http://www.visitgatteomare.it ). Giusy Ferreri sale la stessa sera sul palco in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico (Rn). Il sabato di Pink Week risuona di musica sin dall’alba sulla spiaggia di Riminiterme (Rn), con il concerto “The Legend of Morricone”, un emozionante omaggio alle musiche dell’immortale compositore dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno (evento gratuito fino a esaurimento posti).

La sera del 31 luglio, a Rimini, sale sul palco di Piazzale Fellini Diodato, accompagnato da una super band tra i cui componenti figura anche Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours al violino (posti limitati prenotabili su www.ciaotickets.com fino a esaurimento). In contemporanea, sulle colline riminesi, Bugo si esibisce in un concerto in acustico a Coriano (Rn) all’Arena Parco dei Cerchi (Ingresso libero, Info 329 419 9387, www.terredicoriano.it), mentre a Cervia, in Piazza Garibaldi, “Eliocanta e recita Enzo Jannacci”, evento organizzato da “Ravenna Festival”, in collaborazione con “La Milanesiana” (Ingresso € 20, tickets@ravennafestival.org.). Il 1 agosto accoglie il sorgere del sole alle 05.30 con “Albe in controluce – Le Dolce Vita”, special guest Riccardo Fogli alla Bahia Antigua spiaggia 20 di Riccione (Rn) e saluta il tramonto con un trekking abbinato ad un concerto del compositore e pianista Remo Anzovino a San Piero in Bagno (Fc) alle ore 18:00 all’ Eremo di Corzano (evento del calendario “Dante Trail e le Anime del Savio” promosso dall’Unione dei Comuni Valle Savio. Per info: 3392140806 o retropoplive@gmail.com). Anche Bellaria-Igea Marina (Rn) saluta la Pink Week con il concerto di Riki con Astol, gli idoli dei teen agers, al Piazzale Capitaneria di Porto  (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Info: 0541 346808 – info@fondazioneverdeblu.org).

Dotan, cantante

Domenica 1° agosto la pink week si conclude con il gran galà con i ballerini Kledi Kadiu e Gabriele Togni primo ballerino del teatro di Cracovia. Info: ingresso gratuito e senza prenotazione (telefono: 0541 346392 – email: info@sanmauromare.net). Domenica 1 agosto a Bertinoro (FC) è di scena anche il jazz con Bertinjazz. Bertinoro si colora di jazz di altissima qualità: tra un calice di vino e un morso di piadina, potrete assistere a jam session itineranti per le vie e le piazze del centro storico.  Info: ingresso libero (0543 469213 – turismo@comune.bertinoro.fc.it). 

Domenica 1° agosto spazio alle note di Nino Rota con i Nino Rota Ensamble in concerto al Parco degli Artisti di Vergiano di Rimini (RN). Un gruppo tutto al femminile nato nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema. Il nome scelto è un omaggio al grande compositore italiano Nino Rota, autore di molte colonne sonore dei film di Federico Fellini. I biglietti numerati sono disponibili su Liveticket. Info: tel. 3278475142. Musica alternative rock italiano, invece, sempre domenica, sul palco dell’Arena Lido alla darsena di Rimini con i Ministri. Proprio a Rimini, durante la Notte Rosa, il gruppo presenta il nuovo ep “Cronaca nera e musica leggera”. Quest’ultimo lavoro discografico apre un capitolo nuovo per la band milanese, che torna sulle scene musicali con grande energia, riconfermandosi come una delle eccellenze del panorama rock italiano.  Prenotazione e biglietteria su: www.ticketone.it/event/ministri-arena-lido-13802994 / https://www.boxerticket.it/ministri-2/ Info: ingresso 23 Euro.

A Rimini ci aspettano delle performance esclusive. Alle ore 21.30 circa di venerdì 30 c’è l’esibizione live di Dotan, musicista israelo-olandese, che grazie al suo inconfondibile timbro e al suo andamento ritmico potente, ha nuovamente scalato le classifiche questa volta con il suo ultimo singolo ‘Mercy’. Per partecipare all’evento gratuito, il pubblico deve prenotarsi al seguente link: www.visitrimini.com/rds-100-grandi-successi/ Ingresso: Postazione RDS – Belvedere Piazzale Kennedy. Sempre a Rimini, in Piazzale Fellini, ecco la Milanesiana, il festival di letteratura, musica, cinema, arte, e filosofia diretto da Elisabetta Sgarbi. In apertura il prologo musicale di Morgan, cantautore, polistrumentista, compositore e scrittore, fondatore e frontman dei Bluvertigo. A seguire Vittorio Sgarbi tiene una lectio sul grande regista riminese Federico Fellini e sull’artista Guido Cagnacci, una delle figure più affascinanti e complesse della cultura figurativa del Seicento. In chiusura il concerto degli Extraliscio, il gruppo romagnolo che ha ridato vita al liscio in chiave punk. L’evento è a ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti e sarà trasmesso anche in streaming sul canale La Milanesiana. I posti gratuiti sono prenotabili su www.ciaotickets.com/biglietti/morgan-extraliscio-vittorio-sgarbi-rimini.

 www.lanotterosa.it