I 500 anni della Fuggerei

Arte, Attualità, CULTURE, Design, museo, NATURE, News, Primo piano, TRAVEL, Viaggi, WORLD

Venerdì 18 giugno 2021, verrà inaugurato il nuovo “Museo della Storia e dell’Abitare”. La Presidente del Landtag della Baviera Ilse Aigner, i membri della famiglia Fugger e la Sindaca di Augsburg Eva Weber, insieme a numerosi ospiti e ai residenti della Fuggerei, varcheranno le porte del rinnovato museo con una sobria cerimonia di apertura, alla quale seguirà un ricevimento.

La Fuggerei, il più antico insediamento a fini sociali del mondo, adempie al suo mandato come fondazione da 500 anni e offre alloggi a prezzi accessibili ai soli cittadini di Augsburg. I requisiti richiesti sono da cinque secoli quelli di essere di fede cattolica ed economicamente bisognosi. Il costo dell’affitto è quindi oggi di 88 centesimi di Euro all’anno, più alcuni costi aggiuntivi per i consumi e tre preghiere al giorno.

Dopo le distruzioni seguite ai bombardamenti, durante la seconda guerra mondiale, la Fuggerei è stata restaurata nelle parti che erano state distrutte eoggi può ospitare circa 1.500 abitanti di Augsburg. “In vista del 500° anniversario, era importante raccontare la storia del complesso di edilizia popolare, della famiglia fondatrice e degli abitanti della Fuggerei nel corso dei cinque secoli di attività. Nel nuovo museo, i visitatori della Fuggerei potranno scoprire come tutto è iniziato nel 1521 e come il complesso residenziale è mutato nel tempo”, spiega Wolf-Dietrich Graf v. Hundt, amministratore delle fondazioni Fugger.

Il “Museo della Storia e dell’Abitare”, situato in Mittleren Gasse 13/14 all’interno della Fuggerei, utilizza un nuovo concetto espositivo multimediale per illustrare lo sviluppo storico del complesso di edilizia popolare dai suoi inizi, sotto Jakob Fugger, fino alle distruzioni subite nella seconda guerra mondiale.“Per la prima volta, sarà esposto l’atto di fondazione originale con cui Jakob Fugger istituì, il 23 agosto 1521, la Fondazione Fuggerei insieme ad altre due importanti fondazioni”, afferma Wolf-Dietrich Graf v. Hundt. 

L’appartamento, utilizzato come esempio da mostrare ai visitatori nel passato, è stato quindi radicalmente rivisitato in modo interattivo. L’attenzione si concentra sulla vita quotidiana degli abitanti della Fuggerei durante i suoi cinque secoli di storia. Le biografie di coloro che hanno abitato in questo luogo nei secoli sono documentate nell’archivio della Fondazione Fugger e nell’archivio storico della città di Augsburg.

http://www.fugger.de/