Il Museo Helga de Alvear

Arte, Attualità, CULTURE, Design, EVENTS, mostra, museo, News, Primo piano

Ci troviamo a Cáceres, capoluogo della provincia di Estremadura (Spagna centro-occidentale). Questa struttura ha la vocazione di ricordarci che la capacità artistica è un motore essenziale per continuare a guardare al futuro e mette a disposizione di tutta la società uno spazio di riflessione, apprendimento e sviluppo della comunità attraverso un dialogo diversificato con l’arte contemporanea.

Nel 2021 si apriranno le porte del nuovo edificio progettato dallo studio pluripremiato Tuñón Arquitectos, uno spazio creato per ospitare la Collezione Helga de Alvear, considerata una delle più importanti a livello internazionale sull’arte contemporanea in Europa.

Katharina Grosse, Rocce Finte. Foto: Joaquín Cortés
Miguel Ángel Campano, Richard Long, Luis Gordillo

Quello che prima era il Centro di arti visive Helga de Alvear, inaugurato nel 2010 e la cui sede era limitata a un edificio liberty ristrutturato, è ora chiamato Museo d’arte contemporanea Helga de Alvear, un’istituzione culturale che consente di realizzare il sogno della sua promotrice, ovvero, avvicinare l’arte contemporanea alla società attuale e alle generazioni future.

Mitsuo Miura

Con oltre 3.000 mq di spazio espositivo e quasi 8.000 mq di superficie, il museo dispone ora di un’area adattata alle esigenze dell’ampia collezione della gallerista e collezionista, che generosamente donerà alla città le opere che ha acquisito nel corso della vita e riflettono la sua passione e il suo impegno per l’arte del nostro tempo.

Pierre Huyghe, Un Viaggio Che Non É Stato. Foto: Joaquín Cortés

La struttura espone circa 200 opere delle quasi 3.000 che compongono la collezione totale, molte delle quali mai viste prima in Spagna. Installazioni e sculture di grande formato, pittura, video arte e fotografia di artisti della statura di Olafur Eliasson Kandinsky, Louise Bourgeois, Ai Weiwei e Doris Salcedo.

Miguel Ángel Campano, Richard Long, Luis Gordillo. Foto: Joaquín Cortés

http://fundacionhelgadealvear.es