KLM: aerei a basso impatto ambientale

Aerei, Ambiente, Ambienti, Attualità, News, Primo piano, TRAVEL, Viaggi, WORLD

Pochi giorni fa è atterrato all’aeroporto di Amsterdam Schiphol il primo Embraer 195-E2 proveniente dagli stabilimenti Embraer in Brasile. La compagnia aerea ha ordinato 25 nuovi aeromobili di questo tipo e, già nel corso del 2021, 7 entreranno a far parte della flotta di KLM Cityhopper. Il rinnovo della flotta costituisce un elemento fondamentale per ridurre drasticamente l’impatto ambientale: questo nuovo velivolo, rispetto all’Embraer 190, utilizza il 9% in meno di carburante, emette il 31% in meno di CO2 per passeggero e riduce del 63% l’inquinamento acustico.

L’aereo, il più grande della flotta KLM Cityhopper composta da 32 Embraer 190 e 17 Embraer 175, può trasportare 132 passeggeri. Oltre al rumore notevolmente ridotto in cabina, i passeggeri possono godere di una speciale illuminazione, sedili ergonomici, spazio extra per le gambe, connessione USB e cappelliere più grandi.

Warner Rootliep, amministratore delegato di KLM Cityhopper dichiara: “Non solo il 195-E2 è un velivolo efficiente a livello economico, ma si adatta perfettamente alla nostra filosofia Fly Responsibly. Il rinnovo continuo della flotta consentirà di rendere più sostenibili le proprie operazioni e il settore nel suo complesso. Al momento, questo costituisce il maggior contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 “.

Il nuovo velivolo è entrato in funzione il 1° marzo 2021 sulla rotta Amsterdam-Varsavia. Prima dell’inizio del programma estivo, KLM Cityhopper avrà in funzione quattro nuovi 195-E2. Ad oggi, la flotta di KLM Cityhopper è composta da 50 aeromobili. Ciò rende la flotta Embraer la più grande d’Europa. Altri sei aeromobili seguiranno quest’anno, mentre i restanti 18 verranno consegnati negli anni a venire. KLM ha un’opzione per altri 10 195-E2.