Milano Fashion Week

Arte, Attualità, BEAUTY, Borse, CULTURE, Design, EVENTS, FASHION, ITALY, Lusso, Moda, News, Primo piano

A qualche giorno dal suo inizio, la Women’s Collection Autunno-Inverno 2021-2022, ha già iniziato a stupire con sfilate, progetti e format di grande impatto, sperimentando nuovi modi di raccontarsi attraverso linguaggi comunicativi di nuova generazione. La Camera Nazionale della Moda Italiana ha presentato infatti un ricco calendario di appuntamenti quasi totalmente in modalità digitale, tra cui 68 sfilate (di cui solo due live), 65 presentazioni e 7 eventi.

Come ogni anno l’appuntamento con la Milano Fashion Week arriva carico di novità, trends e spunti creativi da seguire in digitale su milanofashionweek.cameramoda.it, la piattaforma della Camera Nazionale della Moda che dal 23 febbraio al 1 marzo ci accompagna in un viaggio tutto dedicato ad un settore che, come dichiarato da Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana mira a “cercare modi alternativi per promuovere e distribuire le grandi creazioni che contribuiscono a rendere questa settimana unica nel panorama internazionale”.

Questa edizione pone grande attenzione ai giovani talenti, con iniziative che mirano al sostegno di brand emergenti impegnati su temi che celebrano i valori di inclusione, multiculturalità e sostenibilità; come per il progetto “Black Lives Matter in Italian Fashion” che esalta le capacità di cinque giovani creativi POC (people of color). Proprio la sostenibilità e il riuso dei materiali sono i temi che ruotano attorno a quello dell’artigianalità del prodotto finito, fulcro su cui ruota l’intera industria della moda.

Tra i primi a presentare le collezioni è stato Missoni che, attraverso un videoclip musicale girato negli spazi vuoti del Forum di Assago ha voluto raccontare l’essenza del brand, dinamico e colorato, attraverso una giornata di un gruppo di giovani donne, a simboleggiare un futuro orientato alla socialità.

Al debutto sulle passerelle milanesi spiccano Brunello Cucinelli in diretta da Solomeo, Alessandro dell’Acqua x Elena Mirò e tra tanti, anche Onitsuka Tiger e Del Core, quest’ultimo con una sfilata live.

Tra i grandi della moda, la sfilata più attesa è stata quella di Fendi, prima collezione prêt-à-porter autunno inverno disegnata dal nuovo direttore creativo Kim Jones e avvenuta ieri pomeriggio.

Colpo di scena invece per Versace, grande assente della Milano Fashion Week ma che, attraverso un comunicato stampa, ha fatto sapere di presentare la collezione il 5 marzo, fuori dalla settimana della moda.

Foto: Camera Nazionale della Moda

F. Di Carlo