Galleria Cavour si prepara per il Natale

Ambienti, Arte, Attualità, CULTURE, Design, EVENTS, FASHION, Green, ITALY, Lusso, Musica, News, Primo piano, TRAVEL, WORLD

Galleria Cavour Green, a Bologna, invita al 1° dei 4 appuntamenti con il bel canto per festeggiare le Festività. Il baritono giapponese Hitoshi Fujiyama regalerà ai presenti alcune arie d’opera per creare un’atmosfera natalizia speciale, nella passeggiata ‘green’ della Galleria. Ingresso libero.

Ogni sabato mattina del mese di dicembre (5-12-19-26 dicembre), alle 12 in Galleria Cavour Green, la voce del baritono giapponese scandirà come per incanto la passeggiata dei visitatori. Si inizia sabato 5 dicembre, l’appuntamento è nella zona trivio di ‘Galleria Cavour’, punto di partenza dell’itinerario musicale. 

Hitoshi, infatti, accompagnerà il pubblico dello shopping del sabato cantando ‘a cappella’ (ossia senza l’accompagnamento di strumenti musicali), le arie delle opere più celebri che fanno parte del suo repertorio lirico. Così, via via, come su un palcoscenico di un teatro d’opera, il baritono si muoverà su un palcoscenico davvero speciale e inedito, quello dei ‘top brand’ di Galleria Cavour Green. 

E stimolerà i visitatori a godersi una passeggiata esperienziale, nello splendido ‘green’ natalizio firmato ‘Armani/Fiori’ che ora – in occasione delle festività – arricchisce gli spazi della Galleria.  

Hitoshi porterà in Galleria Cavour i personaggi più celebri della sua carriera: Don Giovanni, Figaro, Gugliermo (Cosi fan tutte), Belcore (L’elisir d’amore), Enrico (Lucia di Lammermoor), Germont (La Traviata), Marcello (La Boheme), Sharples (Madama Butterfly), Silvio (Pagliacci), Gerard (Andrea Chenier), Cappadocier (Salome). E si esibirà anche nel ruolo del suo debutto, nel 2014 al Teatro Verdi di Pisa, quando prestò la voce al Secondo invitato in Il Convitato di pietra (Dargomyžskij). 

L’incanto della musica lirica si inserisce nel contesto di un Natale ‘sostenibile’, nel rispetto dell’ambiente. Galleria Cavour Green, infatti, accoglie l’arrivo delle Festività natalizie con un allestimento verde suggestivo e di grande sobrietà ed eleganza, con decori creati con materiale naturale e realizzati artigianalmente, caratterizzato dai colori del Natale: il verde, il rosso e l’oro.

Alle pareti, la base di muschio stabilizzato accoglie rami di ilex verticillata, caratterizzata dalle bacche rosse e i ventagli di chamaerops, un tipo di palma che si trova anche in Italia. L’intero decoro è realizzato attraverso una complessa realizzazione artigianale, per fare assumere alle autentiche foglie di palma la forma di ventaglio, per poi rifinire l’intera lavorazione spruzzandole d’oro.

I decori di Galleria Cavour Green sono completati da una trentina di grandi vasi rossi, dove prendono posto gli agrifogli insieme a lunghi rami di Ilex. Gli esemplari di agrifoglio sono diversi fra di loro perché è così che si trovano in natura, e anche questa ‘non perfezione’ ben richiama coerentemente il tema della sostenibilità dell’ambiente.

L’impianto illuminotecnico – a basso consumo di energia – è stato appositamente realizzato per le piante, che vengono sapientemente illuminate alla stregua di opere d’arte. La “leggerezza” dell’illuminazione, infatti, è un effetto voluto proprio allo scopo di mettere in evidenza l’arredo verde. Lo stesso tipo di illuminazione è poi esteso a via de’ Foscherari e sulle piante di via Goidanich e Massei.