Var delle meraviglie

Primo piano, TRAVEL, Viaggi, WORLD

Un dipartimento del Sud della Francia che racchiude una moltitudine di paesaggi mozzafiato. Dalle montagne si scende fino alla costa, dove si affacciano stazioni balneari particolarmente vivaci. Qui tante sono le cose da fare e ammirare in ogni momento dell’anno. Basta un giorno di sole e il clima diventa mite anche in inverno. Tra Cannes e Saint Tropez, troviamo Saint-Raphaël. Una località, sul mare, che offre tante possibilità di svago: nella bella stagione vita da spiaggia, durante i mesi freddi svariate attività culturali. La città antica, la Chiesa romanica, il Museo Archeologico, la Basilica Notre-Dame de la Victoire e i mercati provenzali. Per un soggiorno elegante, all’insegna del comfort e dell’enogastronomia, si può scegliere l’hotel Le Touring. Recentemente ristrutturato, in posizione privilegiata sul porto, è il punto di partenza ideale per scoprire la vita mondana della città e le spiagge. Dieci camere di gran classe e due ristoranti di alto livello. Il Restaurant Albert 1er e il Bistrot & fruits de mer dove spicca l’atmosfera parigina tipica delle brasserie. I piatti sono eccellenti e i locali è ben frequentato in ogni stagione.

Se state visitando Saint-Raphaël consigliamo una sosta gourmet al ristorante brasserie dell’Hotel Excelsior dove spicca la cucina gustosa e creativa del Sud della Francia, accompagnata da ottimi vini.

Risultati immagini per bandol dans le var

Bandol

E se amate il vino l’itinerario si sposta alle porte di Tolone, dove troviamo Bandol con il suo territorio particolarmente vocato alla coltivazione della vite.

L’area della denominazione Bandol si estende su otto comuni: Bandol, Le Beausset, La Cadière-d’Azur, Castellet, Évenos, Ollioules, Saint-Cyr-sur-Mer e Sanary. E in questo contesto geografico maturano: Carignan, Cinsault, Clairette, Grenache noir, Mourvèdre, Sauvignon, Shiraz, Syrah, Ugni blanc, grazie al clima caldo combinato a un’influenza marittima. I vini sono rossi potenti invecchiati con maestria, rosè molto interessanti e bianchi con una loro personalità. Ogni anno, la prima domenica di dicembre, i viticoltori della AOC Bandol presentano in anteprima le loro annate alla Fête du Millésime. Nel 2018 è arrivata alla sua 37ma edizione, crescendo di anno in anno con i consensi di un vasto pubblico.

L’indirizzo giusto a Bandol per un soggiorno da favola è sicuramente l’hotel & SPA Île Rousse. Un cinque stelle della catena Thalazur dove fare il pieno di energia positiva. Un percorso rilassante per i vostri sensi, grazie alla vasta scelta di trattamenti mirati proposti nella bella SPA. L’hotel gode di una posizione incantevole con vista sull’Anse de Renécros. Ambienti eleganti, camere estremamente confortevoli e l’eccellente ristorante “Les Oliviers” dello chef Jérémy Czaplicki.

In centro per una cena divertente, spesso accompagnata da musica dal vivo, c’è il ristorante Auberge du Port molto frequentato in ogni stagione.

Ouest Var

Una magnifica sorpresa, una destinazione selvaggia tra mare e foresta è il Ouest Var.

Patrimonio naturale di grande bellezza per escursioni in mare e sulla terraferma. Le Gaou e l’Archipel des Embiez, il Port du Brusc, Le Cap Sicié e le Rochers des 2 Frères, vi faranno scoprire scorci mozzafiato. Six Fours les Plage con i suoi 19 km di costa, da Cape Nègre a Le Gaou, dove si alternano spiagge e piccole insenature rocciose. A La Seyne sur Mer, destinazione turistica molto apprezzata, c’è il Grand Hotel des Sablettes Plage. Un palazzo storico, risalente agli inizi del XIX secolo, completamente rinnovato che si affaccia sulla spiaggia Sablettes. Magnifiche camere e spaziose suite, dalle tonalità coloniali con complementi d’arredo che si ispirano al viaggio, trasmettono il fascino e la storia della Costa Azzurra. Tre i ristoranti, per meglio apprezzare l’arte di vivere alla francese. Orizzonte, il gastronomico, propone una cucina raffinata e molto creativa. Le Navigateur presenta specialità tipiche del Mediterraneo, perfetto anche per sorseggiare una buona birra. La Galerie un lounge informale per cocktail e snack, in qualsiasi momento. Il resort dispone di una SPA Nuxe, piscina, sauna e bagno turco.

Un’esperienza da fare assolutamente, l’attraversata della baia in battello partendo dalla stazione di Sablettes verso il porto di Tolone. Ci si impiega una mezz’oretta, ma se il tempo è bello ne vale veramente la pena. E poi una volta arrivati ci sarà la città da scoprire. Negli ultimi anni Tolone è notevolmente migliorata, piazzette storiche, stradine romantiche, murales di grande effetto e atelier d’artisti.

Raggiungere il Sud della Francia è sempre più facile soprattutto da quando esiste “Thello”, il treno che dalla stazione di Milano Centrale arriva a Nizza o a Marsiglia ogni giorno.

Info: www.france.frwww.visitvar.frwww.thello.com/itwww.saintraphael.comwww.bandoltourisme.frwww.feteumillesime.comwww.vinsdebandol.com, www.tourisme-ouestvar.com

Hotel: www.letouring.frwww.excelsior-hotel.com/it/ristorante-e-pub/

www.thalazur.fr/bandol/hotel/www.auberge-du-port.com/www.ghsplage.fr