Butterfly Watching nel Ponente ligure

Butterfly Watching, Evento, EVENTS, Farfalle, ITALY, NATURE, News, Primo piano, TRAVEL, Viaggi, WORLD

Le farfalle vivono davvero un giorno? È merito della magica polverina che hanno sulle ali se riescono a volare? L’effetto farfalla centra davvero con questi affascinanti animali? Ultimi due appuntamenti per quest’anno dedicati a grandi e piccini sulle alture di Alassio per esplorare e scoprire la vita delle farfalle con il naturalista Matteo Serafini, domenica 10 e domenica 17 settembre.

Butterfly Watching, foto di Mario Ventimiglia

Il butterfly watching è una disciplina in forte crescita che consente a sempre più appassionati di apprezzare la bellezza e la grande varietà delle farfalle, probabilmente l’ordine di insetti (lepidotteri) più evocativo e seducente grazie alle forme aggraziate, le livree eleganti e l’affascinante ciclo vitale.

La loro presenza è un ottimo indicatore dello stato di salute dell’ambiente grazie al forte legame tra la ricchezza di questi insetti e la biodiversità vegetale dei luoghi in cui si incontrano. A livello italiano la Liguria ricopre un ruolo di grande interesse dal punto di vista naturalistico grazie alla varietà di ambienti che la caratterizzano, da quelli mediterranei a quelli alpini, e che ha portato oggi ad avere una notevole varietà di queste specie, tra cui una parte soprattutto del Ponente ligure, esclusive di questo area geografica.

Con il butterfly watching è possibile avvicinarsi a questo mondo affascinante in maniera rispettosa e responsabile, osservando le specie presenti mediante macchina fotografica o binocolo e, nel caso di attività condotte da personale esperto, con l’utilizzo di un apposito retino per la cattura, l’identificazione e il successivo rilascio della farfalla.

Naturalista Matteo Serafini, foto di Mario Ventimiglia

“Il Biowatching è una forma di turismo sempre più diffusa, soprattutto in Italia” commenta il naturalista Matteo Serafini. “Coniuga il piacere e il benessere di un’esperienza originale in ambienti naturali con la possibilità di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle peculiarità naturalistiche dei territori che si visitano e delle comunità biologiche che li determinano e caratterizzano, contribuendo a sviluppare una maggiore sensibilità e rispetto verso il “Capitale Naturale”. Le farfalle sono tra i pochi insetti che le persone adorano per i loro splendidi colori e la natura innocua suscitando, in generale, un senso di pace e armonia. Testimonial perfetti per ricostruire il rapporto Uomo-Natura che oggigiorno è spesso conflittuale e deleterio. “

Foto di Mario Ventimiglia

L’escursione fa parte di una serie di iniziative volte a promuovere attività outdoor durante tutto l’anno come il trekyoga e il riconoscimento dei fiori commestibili (Alassio ospita il Festival nazionale della Cucina con i Fiori). Per promuovere una mobilità sostenibile, è a disposizione una navetta dalla stazione ferroviaria all’inizio del sentiero.
La partecipazione alle escursioni è gratuita, con prenotazione obbligatoria qui: http://www.visitalassio.com/it/eventi-e-attivita/esperienze-e-attivita

Alassio, acciugotto

Alla fine dell’escursione, per merenda, spuntino o aperitivo di mare è possibile raggiungere l’Acciugotto alla banchina pescatori del Porto di Alassio o sul motopesca Don Carlo con splendida vista mare.

Alassio, acciugotto

Tartine e spuntini di pesce con tonno e acciughe sott’olio, fritti del pescato del giorno, da degustare sul molo pescatori e il loro delizioso panino “acciugotto” con acciughe sott’olio, insignito del marchio De.Co, Denominazione Comunale, riconoscimento assegnato alle ricette tipiche e storicamente legate al territorio. Il panino è una ricetta della tradizione ligure, con acciughe sott’olio e salsa verde alla genovese, spuntino tipico di pescatori e marinai.

Il menù propone ricette della tradizione ligure rivisitate, piatti di pesce sempre fresco preparati a seconda della disponibilità del pescato quotidiano.

E per chiudere in bellezza, due passi fino al molo Bestoso e un gelato o un sorbetto da Perlecò, che nel dialetto ligure Perlecò significa “leccarsi i baffi”, dove si utilizzano solo prodotti stagionali locali e di altissima qualità, con moltissima sperimentazione. Molto amati sono i gusti a base di petali di fiori, come la begonia, colorato e dissetante, ricco di vitamina C e proprietà salutari, molto amato dai bambini che lo preferiscono alla fragola. Ma anche rosa antica, violetta, nasturzio e molti altri gusti originali, naturalmente da fiori coltivati con criteri bio e senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Visit Alassio: info@gescoalassio.it/0182642846
Acciugotto, Porto Marina Ferrari, In fondo alla banchina pescatori, Alassio SV: 338 951 9531/info@acciugotto.com
Gelateria Perlecò, Passeggiata Dino Grollero 20, 17021 Alassio SV: 351.77.0.75.80/info@perleco.eu

F.B.